Condividi:        

[Word] Macro per cancellare righe

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Word] Macro per cancellare righe

Postdi yo87 » 02/09/08 10:52

ciao a tutti! Qualcuno sa come potrei fare a cancellare le prime 5 righe di ogni pagina di un documento word?

mi spiego..ho delle fatture da fare e il documento è di 100 pagine...io devo cancellare in ogni pagina le prime 5 righe..e non posso farlo utilizzando la registrazione di macro perchè la lunghezza del testo di ogni pagina è variabile...

Sapete aiutarmi??
ciao a tutti!
yo87
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/09/08 10:50

Sponsor
 

Re: Macro per word aiutooooo

Postdi Anthony47 » 02/09/08 14:20

Su word sono un dilettante, ma ci provo lo stesso.
1- Fai DUE copie di backup del tuo documento
2- Apri Word e il tuo Documento (solo quello da modificare)
3- Menu /Strumenti /Macro /Registra nuova macro;
--lascia il nome che ti propone, probabilmente Macro1
--scegli (o lascia) Memorizza la macro in.. Tutti i documenti (normal.dot)
--premi Ok
--ti dovrebbe comparire sullo schermo la barra degli strumenti "Interrompi registrazione", con un pulsante quadrato (stop) e uno con 2 barrette (pausa); premi Stop

--esegui il comando Menu /Strumenti /Macro /Macro; seleziona il nome della macro appena registrata (Macro1) e premi Modifica
--ti si apre il vba editor, con le istruzioni Sub Macro1 / alcune informazioni di servizio /End sub
--seleziona e cancella tutte le istruzioni presenti, e copia/incolla questa Macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub Del5Righe()
'
Rispo = MsgBox("La macro cancellera' parte del documento; Continuare? " & vbCrLf & "  >> OK per continuare " _
      & vbCrLf & "  >> ANNULLA per uscire senza modificare", vbOKCancel)
If Rispo <> 1 Then Exit Sub
TotPag = ActiveDocument.BuiltInDocumentProperties(14)
For IPag = TotPag To 1 Step -1
    Selection.GoTo What:=wdGoToPage, Which:=wdGoToNext, Name:=IPag
    Selection.MoveDown Unit:=wdLine, Count:=5, Extend:=wdExtend
    Selection.Delete
'    Selection.InsertBreak Type:=wdPageBreak         '<<< Page break??
Next IPag
End Sub


Torna su Word, ed esegui la macro: Menu /Strumenti /Macro /Macro; selezioni Del5Righe, premi Esegui.

Controlla il risultato, e salva il file con altro nome.
Ho assunto che cancellando le 5 righe per pagina l' impaginamento rimanga ok per effetto di break pagina gia' inseriti; se invece ti va "a pallino" allora togli l' apostrofo in testa all' istruzione marcata <<<, che aggiungera' un page-break nelle posizioni cancellate.

Mi raccomando le copie di backup del documento iniziale...

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Word] Macro per cancellare righe

Postdi yo87 » 02/09/08 16:57

ho fatto una prova così a muzzo scrivendo 3 pagine con tot righe...e funzionaaaaaaa!!
Grande!Grazie mille!
domani lo testo a lavoro!
yo87
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/09/08 10:50

Re: [Word] Macro per cancellare righe

Postdi yo87 » 03/09/08 09:13

ho effettuato la prova a lavoro..c'è un solo problema..
le righe le elimina, però ogni fattuta mi rimane una pagina vuota..quindi, fattura pag.vuota, fattura, pag vuota, etc..

sai cosa dovrei fare?

ps: ho tolto il commento perchè mi serviva quella funzioncina!

Grazie mille ancora!
yo87
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/09/08 10:50

Re: [Word] Macro per cancellare righe

Postdi Anthony47 » 03/09/08 12:50

ogni fattura mi rimane una pagina vuota..quindi, fattura pag.vuota, fattura, pag vuota, etc..


ps: ho tolto il commento perchè mi serviva quella funzioncina!

Credo che "quella funzioncina" che hai abilitato ti fa il guaio che mi segnali; la avresti dovuta abilitare solo se l' impaginazione ti fosse andata "a pallino" dopo l' eliminazione delle 5 righe/pagina.
Ergo: rimetti l' apostrofo al suo posto!

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Word] Macro per cancellare righe

Postdi yo87 » 04/09/08 08:19

yo87 ha scritto:ps: ho tolto il commento perchè mi serviva quella funzioncina!
!


ripeto...mi serve...senza quella mi sballa proprio tutto altro che solo una pagina vuota, mi mischia tutto...
yo87
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/09/08 10:50

Re: [Word] Macro per cancellare righe

Postdi Anthony47 » 04/09/08 12:53

Riepiloghiamo.
Se la macro si limita a togliere 5 righe in testa a ogni pagina, l' impaginamento del doc va a pallino; se al posto delle righe tolte inserisce un "salto pagina" allora ti ritrovi una pagina vuota inserita tra ognuna di quelle stampate. Come a dire "0 salti pagina sono pochi e una e' troppo"; bisognerebbe inserire il salto 1/2 pagina...

Qualche domanda a caso:
-prima della manipolazione il doc ha una sua impaginazione corretta o no (controllalo con Anteprima di stampa)? Sai dirmi come e' controllata l' impaginazione (es. numero di righe per pagina esattamente pari a quelle che la stampante gestisce; inserimento di caratteri di controllo, e quali)
-dopo la macro con page break abilitato, se fai Anteprima di stampa, vedi chiaramente le pagine bianche?

In verita' la macro aggiunge una (sola) pagina bianca in testa al documento; la eviti sostituendo questa Selection.InsertBreak Type:=wdPageBreak '<<< Page break?? con questa:
Codice: Seleziona tutto
If IPag >1 then Selection.InsertBreak Type:=wdPageBreak         '<<< Page break??

Per le altre modifiche o altri suggerimenti aspetto le riposte alle domande di sopra; e se hai altre sensazioni o informazioni che ti sembrano utili metti anche quelle.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Word] Macro per cancellare righe":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti