Condividi:        

installazione su portatile impossibile

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

installazione su portatile impossibile

Postdi paroa » 01/09/08 07:00

Trattasi di un asus a6000 di un amico con residente win xp home ormai lento e incasinato (vedeva addirittura due lettori dvd quando in realta' ne esiste uno solo). Utilizzo il disco di recovery fornito col pc, dopo aver avuto problemi per settare il boot (le frecce su e giu' non funziano come dovrebbero), scelgo l'opzione che preferisco e decido di reinstallare su un'unica partizione, a questo punto parte l'avanzamento della barra e a un certo punto il pc si spegne. Non c'e' piu' verso di fargli rifare la stessa cosa e quando arrivo alla schermata della barra di avanzamento mi dice : error 1826 free space not found. Preso dalla disperazione, provo a installare provvisoriamente la mia copia di win xp professional per tentare di sbloccare la situazione (penso sempre a quei due lettori), e sorpresa delle sorprese pur avendo settato nel bios (nella scelta veloce che ti da premendo esc non funzionano le freccette!!!) il cd rom (l'unico!) come primo boot, mi invita a riavviare e scegliere il lettore giusto. Risultato mi ritrovo con un pc vuoto (la prima passata con il cd recovery aveva fatto il suo dovere) senza riuscire a reinstallare niente. Forse esiste qualche comando da dos...? Aiuto.... :cry: :cry: :cry:
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento

Sponsor
 

Re: installazione su portatile impossibile

Postdi Dylan666 » 01/09/08 09:44

Controlla che il cd si avvii su un altro pc (magari è rovinato) e prova a collegare una tastiera esterna per sopperire al problema delle frecce
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: installazione su portatile impossibile

Postdi paroa » 02/09/08 06:21

ho collegato la tastiera e ora le freccette funzionano, il cd recovery parte dopo aver caricato alcune cose (presuppongo i driver iniziali) ma poi mi da l'errore 1826 di cui sopra, mentre il cd di Windows xp non parte dicendo: insert media in selected boot device and press a key. Provati entrambi i cd su un altro pc e funzionano benissimo, ho provato a fare una copia nuova per scongiurare problemi col supporto ma niente. Ho notato che dopo il tentativo col cd recovery e quindi dopo aver caricato i driver iniziali, si posiziona su una A:\ Ho la sensazione che per poter installare ex novo il s. o. ho bisogno di un disco di boot (come il vecchio win 98) a meno che non esista un comando dos per far partire l'installazione da quella A.....
P.S. il pc non dispone di un lettore floppy, quindi ho solo il lettore cd
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento

Re: installazione su portatile impossibile

Postdi Dylan666 » 02/09/08 06:58

sul sito del produttore o sul manuale del notebook c'è indicata la procedura di ripristino per vedere se la stai eseguendo correttamente e/o una lista dei possibili codici di errore?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: installazione su portatile impossibile

Postdi paroa » 02/09/08 07:50

Assieme al cd recovery c'è un cartellino che illustra la procedura. Non si deve far altro che inserire il cd cambiare la sequenza di boot e lasciare che finisca. Il problema è che si è spento il pc durante il ripristino e come gia' spiegato non lascia piu' rifarla. Su questo cartellino c'è anche scritto: ATTENZIONE l'interruzione durante la fase di ripristino rendera' le partizioni inutilizzabili... :cry: Devo in qualche maniera rendere nuovamente vergine la macchina per poi installare una nuova licenza di windows...ma come? :undecided: :cry:
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento

Re: installazione su portatile impossibile

Postdi Dylan666 » 02/09/08 08:29

Sinceramente non sono sicuro che sia possibile ancora farlo col CD di ripristino. L'altro modo sarebbe comprare un nuovo cd di XP con relativa licenza
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: installazione su portatile impossibile

Postdi paroa » 02/09/08 08:46

Il problema è che non parte il disco...credo ci siano problemi sulle partizioni...ho trovato questo
http://www.aiutopc.com/forums/precedent ... w=previous
forse con un fdisk?? O con un comando dos format??
help!!
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento

Re: installazione su portatile impossibile

Postdi Dylan666 » 02/09/08 11:24

Con quelle le svuoti. Se il CD copia la configurazione standar da una partizione nascosta grazie al CD cancelleresti il tutto
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: installazione su portatile impossibile

Postdi paroa » 02/09/08 14:31

quindi potrei provare con l'altra procedura indicata (sempre che sia rimasto qualcosa in questo hd) che recupera da una partizione nascosta il s.o. e fa il recovery (premendo F9). Se però non funzia credo che bisognera' azzerare completamente il disco e installare un nuovo xp. Questo non sarebbe neanche un problema ma ora devo assolutamente tirarmi fuori da questa situazione di stallo e rendere il disco vergine...che metodi conoscete per fare ciò avendo un lettore cd praticamente inutilizzabile??
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento

Re: installazione su portatile impossibile

Postdi Dylan666 » 02/09/08 15:43

Il problema è che può darsi che la procedura dalla partizione è quella andata in fumo quando ti si è spento il pc
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: installazione su portatile impossibile

Postdi paroa » 02/09/08 17:08

appunto...e quindi devo eliminare le partizioni corrotte...con un fdisk?...oppure tolgo fisicamente il disco, lo collego a un altro pc con xp e le tolgo da lì? Eliminate ste benedette partizioni dovrei poter reinstallare anche dal cd recovery (dovrebbe ricrearsele...)...o no..? :undecided: :?:
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento

Re: installazione su portatile impossibile

Postdi paroa » 03/09/08 05:42

Effettivamente premendo F9 è partita la procedura di ripristino senza il cd, ma naturalmente mi da il solito errore, ho provato con un fdisk sia da A: che da C: ma niente. Ho scoperto che il lettore lo vede come A: e l' hd come C:. Che dite...qualche idea? Se tolgo fisicamente l'hd lo collego ad un pc con xp, posso levare ste partizioni? Se sì come? Scusate ma sto impazzendo...help :oops: :cry:
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento

Re: installazione su portatile impossibile

Postdi Dylan666 » 03/09/08 10:32

Cerco di essere più chiaro: se il ripristino è basato su un CD che copia i file da una partizione nascosta potrebbe darsi che il tentativo di ripristino che hai provato a fare e si è interrotto abbia causato il "danneggiamento" sia della partizione di XP che di quella di recupero (e pare che pure le istruzioni lo prevedano come effetto collaterale). Se, e sottolino se, tutta questa ipotesi è giusta allora il CD non poò fare nulla e pure un programma di quelli che "ripara" le partizioni credo possa fare veramente poco.

L'unica alternativa quindi (se il pc non è in garanzia e non lo vuoi mandare a "riparare" dal costruttore, ammesso che tale danno sia coperto dalla garanzia) è comprare una nuova licenza di XP (NON OEM) e col suo CD formattare tutto e rimettere il sistema operativo da capo. Così facendo perdi tutto quello che avevi sul disco (ammesso che attualmente si possa ancora recuperare qualcosa ed ho i miei dubbi) e pure procedura di ripristino da CD, dato che è un metodo valido solo con le partizioni predisposte dal costruttore e per il sistema operativo che te trovi appena preso il pc.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: installazione su portatile impossibile

Postdi paroa » 03/09/08 14:41

Ormai ho perso totalmente le speranze di recuperare cio' che c'è sul disco, mi basterebbe appunto montare un xp, ma dalle prove (naturalmente per provare a eliminare le partizioni) che ho fatto con due xp (il mio, originale, e quello di un mio collega con una versione per installatori) non vede il cd...immagino quindi che cmq anche un xp con nuova licenza abbia i suoi problemi a farsi vedere da sto benedetto asus...da quello che ho capito rendendo l'hd vergine si dovrebbe poter installare anche il suo xp home originale direttamente dai due cd in dotazione....rimango comunque ignorante sul discorso OEM.... :roll: :?:
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento

Re: installazione su portatile impossibile

Postdi Dylan666 » 03/09/08 18:27

OEM = sistema operativo preinstallato sul pc comprato.

Se i cd che hai provato sono di avvio (cioè mettendoli su altri pc e riavviandoli partono loro col setup invece di XP) e sul notebook non vanno o hai la sequenza di boot da cambiare o hai problemi col lettore.

Se fosse vero quello che dici, cioè che i due CD insieme formano una immagine completa del pc da ripristinare, allora non ti resta che inserire un cd di XP e usarlo per avviare l'installazione, poi quando arrivi alla scelta di dove mettere il sistema operativo radi al suolo il disco dalla comoda interfaccia grafica.

http://www.atuttonet.it/images/winxp2.gif

Fatto quello levi quel cd e usi quelli di ripristino.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: installazione su portatile impossibile

Postdi paroa » 07/09/08 07:04

Risolto! Il problema era il lettore cd che funziasolo quando vuole, ho attaccato un lettore usb esterno, fatto partire il boot da device esterno, ed ecco magicamente la schermata d' installazione! :) :D :lol:
grazie!!!!
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento


Torna a Software Windows


Topic correlati a "installazione su portatile impossibile":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti