Condividi:        

Email da persona indesiderata (per favore leggete e risp...)

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Email da persona indesiderata (per favore leggete e risp...)

Postdi Rosaspina » 11/12/02 18:07

Ciao a tutti,ho veramente bisogno di un vostro aiuto.
Sto ricevendo delle mail da un tipo che nn si sa come e perchè ma sa fin troppe cose di me,ora è passato anche alle avances,nn si tratta di un mio conoscente perchè la cosa era iniziata per degli inoltri per motivi di lavoro,io avevo smesso di rispondergli quando nn ce n'era motivo e ora so (da una sua mail,dopo oltre un mese di silenzio) che questo tipo è venuto nel paese dove vivo(come ha fatto a scoprirlo nn so),mi ha descritto perfettamente come sono fisicamente.....e ora vuole scoprire dove abito.
Come faccio a scoprire il suo nome?
Devo rivolgermi alla polizia?Loro potrebbero intervenire e scoprire chi è o devo fornire degli elementi io?
Vi ringrazio.
RS

:arrow: Editato il titolo per maggiore chiarezza by piercing
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Sponsor
 

Postdi kadosh » 11/12/02 19:13

Se hai il suo indirizzo di mail puoi risalire, attraverso l'aiuto della polizia postale alla sua identità nel caso sporgessi denuncia.
Se ha violato la tua privacy in qualche modo e ne hai le prove materiali ci sono gli estremi per poterlo denunciare, altrimenti puoi solo fare una segnalazione alle autorità, che in base alla gravità del problema prenderanno una decisione in merito.
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi dado » 11/12/02 19:54

Se sei proprio sicura non si tratti di uno scherzo di qualche tuo amico, e la cosa inizia a preoccuparti, fai pure denuncia alle autorità. E non cancellare assolutamente le email che ti ha mandato (quelle di avance, pedinamenti, ecc...) perchè torneranno utili, e saranno il punto di partenza x scoprire chi è che rompe. Ma qs, ripeto, lo puoi scoprire solo tramite le autorità competenti e non da sola (o con il nostro aiuto 'tecnico'). Sorry. :(

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

grazie delle risposte

Postdi Rosaspina » 11/12/02 20:20

Non è sicuramente un mio amico,purtroppo,questa è l'unica certezza che ho.
Per il resto,voi cosa mi consigliate,di rivolgermi subito alla polizia postate o di rispondergli avvisandolo di stare alla larga?
qual'è il comportamento più idoneo?
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi kadosh » 11/12/02 21:26

Io gli scriverei una mail chiara ed esplicita su cosa rischia ed a cosa va incontro, in caso insista puoi passare dalle parole ai fatti, senza nessun problema.
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi BianConiglio » 11/12/02 23:05

Ti consiglio di mandarlgi una mail seria e chiara, poi passare alla denuncia anche se son convinto che ti direnno "finchè non c'è qualcosa di serio bla bla bla...ci richiami bla bla bla salve e bona seraaaaaa"

Cmq tienici informati.

Male che vada prova a postare sul forum gli header.....qualcosina da quelli si capisce, se sei fortunata è un gaglioffo e chiama il suo pc con il suo nome ... :D

Facci sapere
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Frengo78 » 11/12/02 23:17

100% d'accordo con Bianconigliastro. Se non c'è nulla di evidente la tua denuncia la puoi fare ma servira a ben poco.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi federico » 12/12/02 10:28

Mah,
Rosapina dice: "Non è sicuramente un mio amico,purtroppo,questa è l'unica certezza che ho"

Sarà una persona con le rotelle fuori posto quindi uno che si diverte a farti prendere paura e che avrà avuto i tuoi connotati da un amico che avrete in comune.

Io ti consiglio di recarti al commissariato di ps ed esporre il fatto, senti cosa ti dicono e contestualmente procedi con una denuncia cautelativa nei confronti di persona anonima (per adesso)

Poi...
non rispondere assolutamente alle sue lettere, e cerca d'indagare nell'ambito delle tue amicizie senza destare sospetti, vedrai che la soluzone e li'

ciao
federico
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 25/03/02 06:47
Località: Bari

Postdi Frengo78 » 12/12/02 10:39

Ignoralo. Respingi le sue mail. Molto probabilmente quando non troverà piu da divertirsi si troverà un altro passatempo. Non rispondergli!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi federico » 12/12/02 10:42

questo indirizzo ti sarà utile, scrivi una lettera a questo sito, anzi al responsabile della tua zona e digli anche la tua età e le tue paure.

http://www.poliziadistato.it/informatica/contatti.html
federico
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 25/03/02 06:47
Località: Bari

Postdi ezechiel2517 » 12/12/02 10:50

Secondo me e' ancora presto e ci sono ancora pochi elementi per agire "legalmente". Per ora fai bene a non rispondere ed a lasciare cadere nel vuoto le sue avances/provocazioni. Sono contrario alla mail di risposta perche' potrebbe anche peggiorare la situazione!! Intanto Salva le sue Mail come suggerito da dado, se non ti va di leggerle fai un filtro e le butti in una cartella "maniaco". Se la cosa dovesse continuare, allora una denuncia contro ignoti potrebbe essere il primo passo!

OT fatti spiegare dall'ale come ha fatto con frengo!! :D ) /OT
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Frengo78 » 12/12/02 10:56

L'ale è venuta lei stessa a picchiarmi ezechiel. :P

No è giusto quello che dice ezechiel. Metti da parte, sopporta, ignora e se si protrae vai alla polizia statale.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi salvatron » 12/12/02 11:51

perche' non cominci a stare al suo gioco e' cominci a cercare di capire chi e' puo' darsi che e' solo uno scherzo
se vedi che non va a buon fine contatta subito la polizia perche' di gente pericolosa c'e' ne tanta pultroppo.
salvatron
Utente Senior
 
Post: 367
Iscritto il: 29/08/02 15:20
Località: Falconara M.ma(fognacieloaperto)

Postdi Frengo78 » 12/12/02 11:57

NO! Se vuole stare al gioco PRIMA deve contattare la polizia postale.
No anche perche non è necessario per scoprire chi è: la polizia postale puo chiedere al provider di determinare a quale abbonato corrisponde l'ip del maniaco.
No perche non sarebbe facile dimostrare che si stava al gioco per stanarlo e non per effettivo interesse.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi federico » 12/12/02 12:16

Io Rosapina di te non ho capito una cosa, quando dici:
"...nn si tratta di un mio conoscente perchè la cosa era iniziata per degli inoltri per motivi di lavoro,".....

ma allora lo conoscesvi, nel senso che hai avuto una corrispondenza x motivi di lavoro?

Poi dici ancora...


"..io avevo smesso di rispondergli quando nn ce n'era motivo e ora so"......


Scusa ma a questo punto sai che tipo di lavoro svolge, sai con chi lavora, insomma qualcosa saprai.....

o no?


mah!



"
federico
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 25/03/02 06:47
Località: Bari

per tutti

Postdi Rosaspina » 12/12/02 14:11

innanzitutto vi ringrazio per l'interessamento!
mi spiego meglio: oggi sono riuscita a sapere più cose.
Questa persona aveva contattato me e altre persone (ma sotto falso nome) che lavoravamo per la stessa ditta parlando male appunto di questo lavoro e del fatto che lui si era trovato male per vari motivi e consigliandoci di lasciar perdere.
Io (ma nn solo io!) gli ho risposto più di una volta chiedendogli ulteriori chiarimenti delle sue affermazioni in merito,quando però costui ha iniziato a chiedermi di descrivermi etc. ho troncato di netto le comunicazioni e neppure lui si era fatto più sentire per un mese.
Poi mi arriva questa mail che vi dicevo (che se volete vi posto)che mi ha inquietato,visto l'uso e abuso di sigle e simboli satanici da adolescente confuso.
Una mia ex collega e amica che ancora lavora per quella ditta ha parlato con il datore di lavoro,spiegandogli che il tipo che aveva scritto quelle mail contro di loro ora mi importunava,e lui nn ha fatto nomi ma gli ha fatto capire chi crede sia,vale a dire un loro ex collaboratore che tra l'altro io ho visto una volta sola,al colloquio e poi mai più.Il tipo in questione è anche sposato e padre.

Per header della mail intendete tutto il percoso,cioè le intestazioni internet?
Grazie ancora. :(
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi Frengo78 » 12/12/02 14:20

Ma le mail non erano firmate?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Rosaspina » 12/12/02 14:22

no,si firma con un nick (che è lo stesso della mail).
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi Frengo78 » 12/12/02 14:24

ok, usi outlook express?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 12/12/02 14:25

Rosaspina ha scritto:Per header della mail intendete tutto il percoso,cioè le intestazioni internet?

Si... cosi vediamo che NomePC, programma mail, MailServer ed altro circa quello che manda le mail..

Ciao..
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Email da persona indesiderata (per favore leggete e risp...)":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti