Condividi:        

chi mi spiega passo passo come aggiornare il bios?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

chi mi spiega passo passo come aggiornare il bios?

Postdi jackflynet » 07/12/02 15:15

se qualcuno mi potesse aiutare
magari usando termini non troppo tecnici (che non sono in grado di capire)
gli sarei grato
Program: Unicore BIOS Wizard Version 1.5
Program: Unicore Chip Detect v0.72 2000.03.10
BIOS Date: 02/05/99
BIOS Type: Award Modular BIOS v4.51PG
BIOS ID: 02/05/1999-i440BX-W977TF-2A69KF09C-00
BIOS Eval: Version : MT412
Chipset: Intel 440BX/ZX rev 3
Superio: Winbond 977EF rev 1 found at port 370h

grazie................
jackflynet
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/11/02 19:27

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 07/12/02 15:23

Beh.. innanzi tutto devi procurarti il file eseguibile FLASH.EXE e l'aggiornamento (***.BIN) per la tua scheda madre..
dopodichè, riavvia il PC con un disketto DOS in cui hai dentro i files necessari per l'aggiornamento.

Fatti un backup del BIOS attuale, non si sa mai...

dopodichè (leggendo anche le istruzione per il file FLASH.EXE).. aggiorni il BIOS...

*Nota: potresti anche lasciare gli eseguibile su HD se avviando in DOS riesci ad accedere all'HD, (nel caso di partizione non NTFS)
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi fabrix » 10/12/02 12:41

Triumph Of Steel ha scritto:
Fatti un backup del BIOS attuale, non si sa mai...



ciao TOS,scusa se mi intrometto.ma come fai a fare un backup del bios?il bios non sta nell'hard disk e in bios non ho mai visto nessuna opzione per copiare su dischetto.o cosa intendevi?
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi Triumph Of Steel » 10/12/02 14:02

Intendevo di fare un Backup del BIOS sempre con il Flash.exe ...

la maggior parte dei flash lo permettono... e non solo per la scheda mamma, ma anche per masterizzatori, DVD, ecc...

praticamente ti salvano un file BIN che viene usato con l'eseguibile, che legge da BIOS e da file, e scrive su BIOS e su File (BIN)
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi dado » 10/12/02 15:46

X qt ne so io, al momento di flashare il bios, ti viene chiesto se vuoi salvare una copia di backup del bios allo stato attuale... tu tieniti pronto un floppy vuoto da inserire nel drive A e digli di sì. ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

chi mi spedisce il file flash.exe

Postdi jackflynet » 10/12/02 16:06

un..cello....
jackflynet
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/11/02 19:27

Postdi Frengo78 » 10/12/02 17:16

compralo! :D
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Re: chi mi spedisce il file flash.exe

Postdi Nicola » 10/12/02 19:32

jackflynet ha scritto:un..cello....


?

jackflynet (nel Campo Oggetto) ha scritto:chi mi spedisce il file flash.exe


Conosci il modello della scheda madre? Controlla sempre con SiSoft Sandra sotto MotherBoard Information o qualcosa di simile ;).. e ti diremo dove scaricare il file flash.exe e il file .bin per aggiornare il BIOS della tua scheda madre :P

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Re: chi mi spedisce il file flash.exe

Postdi Frengo78 » 10/12/02 20:01

Nicola ha scritto:
jackflynet ha scritto:un..cello....


?


Nicola, capisco che le tue origini marchigiane possono farti fraintendere il senso di questa frase. Ma in questo caso è toscano e c'è un accento al fondo. Glissiamo sul significato marchigiano e traduciamo quello toscano
Un cellò = non ce l'ho
:D

Se non sei esperto fai attenzione nell'upgrade del bios.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi kyara » 10/12/02 20:57

Ci si è dimenticati di scrivere che a volte anche salvando il precedente bios su floppy, se per caso non funziona bene e la scheda madre non fà più il boot, non te ne fai nulla del file .bin salvato e backuppato!
Non ti resta che cambiare la mobo!
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi Nicola » 11/12/02 14:00

[OT]
x Frengo:
jackflynet ha scritto:un..cello....


e' senza accento !
[/OT]
Cmq come detto da Kyara l'aggiornamento del BIOS è una cosa delicata che io consiglio di fare solo quando serve.

Naturalmente sempre con attenzione (vedi modello scheda madre, energia elettrica continua quando si aggiorna...)


Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Michele76 » 11/12/02 20:29

kyara ha scritto:Ci si è dimenticati di scrivere che a volte anche salvando il precedente bios su floppy, se per caso non funziona bene e la scheda madre non fà più il boot, non te ne fai nulla del file .bin salvato e backuppato!
Non ti resta che cambiare la mobo!


aggiungerei come consiglio utile
NON upgradare mai il bios con una versione beta;
fidatevi solo dell'ultima release ufficiale.

ciao
Michele76
Utente Senior
 
Post: 305
Iscritto il: 13/03/02 16:27
Località: Longfield near Padova

Postdi fabrix » 12/12/02 00:58

kyara ha scritto:Ci si è dimenticati di scrivere che a volte anche salvando il precedente bios su floppy, se per caso non funziona bene e la scheda madre non fà più il boot, non te ne fai nulla del file .bin salvato e backuppato!
Non ti resta che cambiare la mobo!


non sapevo che al momento dell'aggiornamento ti venisse chiesto di salvare il bios attuale(ecco cosa intendevo quando ho chiesto a TOS se era possibile "backuppare" l' attuale bios).purtroppo come dice kyara, quando l'aggiornamento non va' a buon fine e quindi il tuo pc non riparte +,che te ne fai del tuo bel dischetto di ripristino?
ma e' veramente cosi' problematico l'aggiornamento del bios?io lo vorrei fare dato che anch'io ho un banco da 256MB che mi vien letto 128mb,e secondo quanto dice RaigherCN solo dopo un aggiornamento del bios ti viene letta tutta la ram.una volta ho provato ad aggiornare ma all'avvio mi diceva di togliere il floppy e di riavviare il computer.il dischetto mi veniva letto ma probabilmente su di esso non c'erano tutti i dati indispenabili per un corretto aggiornamento(sul dischetto erano presenti infatti solamente 53 byte!!).io ho fatto(e scaricato) tutto quello che mi e' stato detto dal sito produttore.dove ho sbagliato?
se qualcuno volesse farmi luce su come possa fare ad aggiornare il mio bios gli saro' ETERNAMENTE lieto.
DS TYPE: AWARD MODULAR BIOS V6.00PG
BIOS ID:6A69MM49C
CHIPSET:INTEL WHITNEY 82810 REV 3
SCHEDA MADRE: MICRO STAR INTERNATIONAL CO.,LTD
MODELLO SCHEDA MADRE: MS-6178
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany


Torna a Software Windows


Topic correlati a "chi mi spiega passo passo come aggiornare il bios?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti