Condividi:        

Hd non più avviabile

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Hd non più avviabile

Postdi serak » 26/08/08 19:00

Salve..
il mio problema è un pò complesso..

nel mio pc ho due Hd MAxtor interni, li chiamerò Alpha e BEta.
Di solito avvio da Alpha, che è il principale, mentre uso BEta solo per storage e "test vari".
Ecco ....durante alcuni di questi test ho installato alcuni SO nelle partizioni di BEta, ovvero Win 98 nella I partizione, Win XP nella seconda. Fin qui tutto ok. Quanto volevo avviare il pc Dall'Hd BEta mi bastava sceglierelo dal bios,successivamente sceglievo tra win98 e xp....altrimenti, all'accensione del pc, di default partiva il win xp dell'HD Alpha.

Giorni fa, ho installato nella prima partizione di BEta (quella dove c'è Win98) un'altra copia di Win XP (dopo aver formattato win 98 ovviamente); l'ho installato da un'immagine che avevo sull'HD Alpha e non da cd rom.

Adesso all'avvio del pc,- schermata nera -e mi si chiede quale dei due XP voglio far partire, se quello che ho su Alpha da sempre, oppure quello neo-installato sulla prima partizione di BEta al posto del vecchio win98. Riguardo all'installazione di Win XP che avevo sulla seconda partizione di BEta..quello non mi viene più neanche considerato come sistema operativo...

E fin qui ok...ma ecco il problema---->>: ho verificato che, dopo queste modifiche, l'HD BEta non è più avviabile da bios o da solo, montato su un altro pc. Mi compare in messaggio " file mbr(??) mancante"...Insomma questo HD ora è avviabile solo se presente nello stesso pc dove c'è l'altro hd ALpha, ma non posso più utilizzarlo in maniera autonoma da esso...
Avrò commesso qualche errore...ma vorrei rimediare...spero senza riformattare tutto BEta perchè funziona bene...dovrei solo renderlo nuovamente avviabile-autonomo-non dipendente da ALpha:

Ringrazio chi ha letto fin qui per la sua pazienza e chiedo, per favore, qualche dritta su come rimediare al più presto, perchè ho necessità di riavere Beta "avviabile"
P.S Dal bios -nella sezione boot - non me lo riconosce neanche più come possibile disco di boot....mi compare solo l'altro!

Saluti

Sara
serak
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/08/08 14:14

Sponsor
 

Re: Hd non più avviabile

Postdi axelrox » 26/08/08 19:49

Con tutti quei pastrocchi hai rovinato il Master Boot Record (MBR appunto) dell'hard disk.. avvia il PC con boot da CD/DVD dove c'è il CD di WinXP e dopo che questo si è caricato non scegliere installazione ma Console di Ripristino.. trovi la nostra guida qui:
http://www.pc-facile.com/guide/utilizzo ... ipristino/

tu dovrai utilizzare fixmbr e poi fix boot poi esci e riavvia.. il problema dovrebbe essere risolto.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Hd non più avviabile

Postdi serak » 28/08/08 12:24

Grazie mille per la dritta, ho letto l'articolo e seguito la procedura passo passo usando la console di ripistino.
Il comando Fix boot ha funzionato (mi dava come messaggio : creato nuovo settore di boot nell'hd o qualcosa del genere), invece il Fix mbr non ne ha voluto sapere (messaggio tipo: impossibile ripristinare mbr..se il computer funziona, lasciatelo così com'è)...
Il risultato è che questo hard disk (beta) non è più avviabile lo stesso. Montato da solo su pc, all'avvio mi dice File NDRL non trovato ....

P.S nel frattempo ho formattato col Cd di Windows L'hard disk primario (alpha) e tutto è andato bene...solo che anche durante l'installazione, all'avvio ( quell' avvio necessario durante le prime fasi dell'installazione) continuava a comparirmi la scelta se fare il boot da questo Hd oppure dall'altro...)
.Insomma pur avendo formattato e reinstallato con successo Win Xp sull'Hd Principale, è rimasta l'opzione di boot....che tutt'ora funziona e mi permette di accedere all'Hd Beta...il quale però resta sempre non avviabile.
Come mai? Il secondo HD (beta) è ormai irrecuperabile come disco d'avvio di un pc...oppure ho qualche altra soluzione da tentare?

Grazie ancora e saluti
serak
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/08/08 14:14

Re: Hd non più avviabile

Postdi Dylan666 » 28/08/08 13:30

serak ha scritto:Il comando Fix boot ha funzionato (mi dava come messaggio : creato nuovo settore di boot nell'hd o qualcosa del genere), invece il Fix mbr non ne ha voluto sapere (messaggio tipo: impossibile ripristinare mbr..se il computer funziona, lasciatelo così com'è)...

Fixmbr si usa solo su windows 98/ME e comunque MAI in caso di dualboot con 2000/XP

Il risultato è che questo hard disk (beta) non è più avviabile lo stesso. Montato da solo su pc, all'avvio mi dice File NDRL non trovato ....

Vedi qui:
http://www.pc-facile.com/guide/soluzion ... indows_xp/
Ma da quello che hai scritto dopo direi che è tutto abbastanza incasinato da rendere dubbio l'esito di qualsiasi operazione.
Fossi in te proverei prima di tutto un BOOTCFG:
http://support.microsoft.com/default.as ... ;it;314058
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Hd non più avviabile

Postdi serak » 31/08/08 13:43

Purtroppo tutti i tentativi sono andati a vuoto. Non mi dice più file NTDL mancante (perchè ho copiato nella prima partizione del disco beta i file di avvio), ma il pc, avviato da quel disco fisso continua a riavviarsi senza mai trovare Windows. La console di ripristino invece mi dice "impossibile ripristinare etc etc..) qualsiasi comando io digiti dopo bootcfg.

A questo punto: una formattazione delle partizioni che contenevano sistemi operativi e reistallazione di un sono Win nella prima..risolverebbe tutto? Renderebbe questo Hd -finalmente-autonomo ed avviabile?

No perchè ho appena formattato l'altro disco fisso (solo la partizione contenente win), ma il file boot.ini è rimasto tale e quale :O (ciòè mi chiede se avviare il disco alpha o quello beta, situazione precedente alla formattazione)..ma formattando non doveva cancellarsi riscriversi tutto...anche il file di boot? oppure i file di boot restano tali e quali? :O?

ri-ri-grazie

Saluti
serak
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 26/08/08 14:14

Re: Hd non più avviabile

Postdi Dylan666 » 31/08/08 14:03

Formatta tuti i dischi e rimetti i vari OS.
Occhio successivamente a fare questi "metti e leva il sistema operativo" a meno che tu non voglia ricorrere e imaparare a usare un bootmanager un minimo avanzato (es. Lilo, Grub ecc.)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Hd non più avviabile":

backup avviabile
Autore: francotorino
Forum: Software Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti