Condividi:        

agggiungere ram..ne vale la pena?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

agggiungere ram..ne vale la pena?

Postdi Trotwood » 16/08/08 12:31

Ciao : posseggo un tower un pò vecchiotto cone l seguenti carratteristiche:

scheda madre:.......................................... asus PIVB266
processore:.....................................,...pentium 4 1.8 ghz
scheda audio:..................................creative soundblaster
scheda audio:...........................................ati radeon LT(così è scritto tra le info di sistema)
due hd (uno da 40 l'altro da 80 giga)
e 1 gb di RAM.

ci sono alcune applicazioni che mi vanno un pò lentuccie e mi stavo chiedendo se valesse la pena di spendere 50/60 euro per un giga aggiuntivo di RAM. sulle istruzione della scheda madre. ho a disposizione due slot.
allego una vista delle istruzioni dellla svheda madre. sperando che riusciate a capire di quale ram ho bisogno.
Allegati
RAM.JPG
(62.19 KiB) Scaricato 92 volte
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Sponsor
 

Re: agggiungere ram..ne vale la pena?

Postdi axelrox » 16/08/08 15:57

Anche meno di 50/60 euro.. diciamo 20.. che lo stesso secondo me sono buttati.. se però ritieni di averne bisogno dovresti cercare delle DDR 266 MHz, più facile che trovi quelle a 400MHz, che dovrebbero essere ugualmente compatibili.. ma la sicurezza non te la posso dare, dipende dalla marca che trovi.. ad ogni modo nel manuale della scheda madre dovresti trovare tutte le info di cui hai bisogno al riguardo.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: agggiungere ram..ne vale la pena?

Postdi m.paolo » 16/08/08 22:41

Se come immagino hai su XP non noterai un gran miglioramento aumentando di un'altro giga di ram, perchè già con 1 giga di ram e una macchina più potente dovresti volare.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: agggiungere ram..ne vale la pena?

Postdi Trotwood » 18/08/08 13:49

Iin effetti il portatile ha un giga di ram ed. essendo più recente, altra configuarzione.
gestisce le mia applicazioni molòto meglio rispetto al tower.
desisto.
prima o poi aggiornerò processore e scheda madre.
grazie ;)
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: agggiungere ram..ne vale la pena?

Postdi anikanakka » 23/08/08 17:36

Da 1gb a 2gb la noti differenza sicuramente in applicazioni impegnative come i giochi, l'ho testato di persona su un pc muletto dove da 1gb l'avevo portato 2 e Call of Duty 4 non mi scattava più invece prima si. Nel tuo caso il tuo pc é già un pò vecchiotto, devi sperare di trovare la ram compatibile o uguale alla tua, qualche mese fà avevo acquistato online 4gb corsair dominator, dopo il montaggio ho cominciato ad avere strani riavvii con schermate blu, poi mi sono accorto che sia la versione che il voltaggio sulle due coppie di ram acquistate erano diverse e creavano un incompatibilità, me le sono fatte sostituire con la versione e il voltaggio uguale e poi non ho avuto più problemi. La mia vicenda é solo per farti un esempio e tieni presente che le ram le avevo acquistate tutte insieme e apparentemente sembravano tutte uguali, quindi se la trovi a 20 euro puoi provare a rischiare , di più te lo sconsiglio... ;)
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: 9

Postdi m.paolo » 29/08/08 06:19


Che è sta roba? Ad ogni tuo intervento me la trovo.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: agggiungere ram..ne vale la pena?

Postdi Trotwood » 29/08/08 13:15

magari a questo punto potrei pensare di cambiare processore e scjheda madre.
ma....a patto di trovarne qualcuna usata compatibile con la ram che ho montato sulla mia.

cosa devo cercare???
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: 9

Postdi anikanakka » 02/09/08 10:46

m.paolo ha scritto:

Che è sta roba? Ad ogni tuo intervento me la trovo.


Ti riferivi a miei interventi m.paolo? Ultimamente ho notato che gira della spazzatura a livello di spam nel forum, ho appena ricevuto un messaggio privato da Lpirro84 che mi invita ad andare in un sito dove vendono componenti per pc, infatti l'altra volta anche Dylan666 mi aveva intimita con un messaggio scusandosi subito dopo perché aveva capito che no era colpa mia... C'é qualcuno nel Forum che fa spam compreso un altro utnte di nome Lailagogo che risponde ai Topic in inglese postando dei link per fare spam, speriamo almeno che non ci sia il rischio di infettarsi, comunque ora mi faccio una bella scansione con hijack, ciao...
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: agggiungere ram..ne vale la pena?

Postdi axelrox » 02/09/08 11:28

Trotwood ha scritto:magari a questo punto potrei pensare di cambiare processore e scjheda madre.
ma....a patto di trovarne qualcuna usata compatibile con la ram che ho montato sulla mia.

cosa devo cercare???

Lascia perdere.. quelli si che sono soldi buttati! .. o cambi tutto o aggiungi della RAM piuttosto.. ma costruire un PC partendo da delle RAM così vecchie è come costrure una casa basandosi sulle tegole del tetto.

Agli altri: ignorate tutto quello che vi puzza di SPAM.. nel dubbio chiedete.. al più presto verrà fatta una pulizia (spero..).
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: agggiungere ram..ne vale la pena?

Postdi sephiroth_88 » 02/09/08 12:54

io con un dual core (nemmeno tanto potente a dirla tutta) che in questi giorni sto usando con un solo gb di ram su VISTA HOME PREMIUM mi va benissimo (sto usando 1 gb di ram perchè.. una ha fatto il botto diciamo)... quindi xp dovrebbe volare con 1 gb di ram.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Re: agggiungere ram..ne vale la pena?

Postdi Trotwood » 02/09/08 14:44

ok ok....
quindi, se cambiassi scheda madre, processore, e ram potrei tenere tutto il resto, giusto?
tanto per dire...mediaplayer 11 mi è abbastanza ingestibile.
satvo pensando, in effeti che il mio notebook non è ancora un dual core(stavano appena uscendo). quindi se mi rivolgessi a questa tecnologia, date le mie esigenze, dovrei stare bene per i prossimi 4/5 anni..
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: agggiungere ram..ne vale la pena?

Postdi axelrox » 02/09/08 22:21

Se cambi scheda madre avrai problemi con gli hard disk se sono entrambi IDE, in quanto le nuove schede madri hanno solo un attacco IDE.. per cui se tu hai due HD e un lettore non potrai attaccarli tutti.. salvo ricorrere ad adattatori.
Per il resto 4/5 anni è un arco di tempo lungo in questo settore.. potrebbe essere che un dual core ti possa bastare, come no.. su questo sinceramente non si può dire.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: agggiungere ram..ne vale la pena?

Postdi Trotwood » 03/09/08 18:42

c'è da dire che lo assemblai nel 2002 coi primi euri guadagnati :D e solo oggi, dico che magari è ora di cambiarlo.

ma magari mi decido a scaricare winamp(o un altro player più leggero di wmp 11..a proposito..consigli? :D ) e riesco a tirare avanti ancora per chissà quanto.Anzi, adesso mi faccio un giro nella sezione downloads e sono sicuro che troverò quel che cerco.
Trotwood
Utente Senior
 
Post: 208
Iscritto il: 12/08/07 16:22
Località: Parma

Re: agggiungere ram..ne vale la pena?

Postdi axelrox » 03/09/08 22:08

WinAMP Lite per l'audio e VLC per i video.. accoppiata vincente (e gratuita)!
Ad ogni modo ognuno sa che interessi ha e cosa gli serve per soddisfarli.. se per ora quel PC continua a fare il suo lavoro tira avanti.. dato che a fine anno escono tutti i nuovi processori sia d'Intel che di AMD!
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "agggiungere ram..ne vale la pena?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti