Condividi:        

Condivisione filez in LAN

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Condivisione filez in LAN

Postdi Skuro » 11/12/02 12:33

ciao a tutti. per condividere i files nella mia rete locale senza dover "browsare" le risorse condivise degli altri computers, come posso montarle direttamente in cartelle del mio fs? ho provato con il comando "mount -t smbfs //host/dir /mnt/rete/host", dopo il quale mi viene richiesta una passwd. non ho idea di che pass debba inserire!! come devo fare? devo creare un DB di utenti con tanto di pass? e se si, come? :undecided: :undecided:
tra l'altro ho notato che accedere a risorse di computers con su il win è facile, un po' meno accedere alle stesse risorse quando è su il linux. in pratica non ce l'ho fatta :oops: :oops: .
motivi possibili?
Skuro
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 13/09/02 05:50

Sponsor
 

Re: Condivisione filez in LAN

Postdi berto81 » 11/12/02 14:18

devi specificare anche lo username.
io ho aggiunto una riga come questa in fstab (se tu usi il mount esplicito le opzioni vanno dopo "-o") :

//host/risorsa /mnt/samba smbfs users,rw,username=utente,noauto 0 0

e monto la risorsa con mount /mnt/samba, inserendo poi la password dell'utente specificato.
però posso farlo solo come root.
per permettere a tutti gli utenti di farlo credo si debba settare il suid di qualche comando, forse smbmnt.
la password è quella dell'utente per quella risorsa sulla macchina server!
se il server non ha il servizio nmb attivo, devi usare l'indirizzo ip al post del nome dell'host.
puoi usare anche il comando smbmount piuttosto che mount, con lo stesso effetto.

a questo proposito:
man smbmount
man smbmnt

la configurazione delle password (e delle risorse da condividere) sul samba server va impostata prima di tutto in /etc/smb.conf
si può decidere di usare le password del sistema o delle password apposta per samba.

quindi:
man smbd :-)

sul web e nei gruppi dovrebbero esserci anche degli esempi di smb.conf

spero di esserti stato d'aiuto. anch'io non so molto di samba, ho letto solo quello che bastava per i miei scopi...

a proposito: qualcuno è riuscito a far andare la navigazione lan di kde con lisa? a me funziona solo come root....
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47

password

Postdi Skuro » 11/12/02 17:44

la password è quella dell'utente per quella risorsa sulla macchina server


cioè una password che è stata settata sul server? o una password che io ho settato per l'accesso a quella risorse su quel server?
da come lo dici mi sembra che tu intendessi la prima delle due, ma non è stata settata alcuna passw su quella macchina..
Skuro
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 13/09/02 05:50

Re: password

Postdi berto81 » 11/12/02 18:24

Skuro ha scritto:
la password è quella dell'utente per quella risorsa sulla macchina server


cioè una password che è stata settata sul server? o una password che io ho settato per l'accesso a quella risorse su quel server?


la password che è stata settata sul server per l'acesso a quella risorsa sul server! ;)
se il server è un linux su cui hai installato samba, guardati il file di configurazione (sul server) per settare gli utenti e le password.
se è un windows, click col tasto dx sulla cartella condivisa, e "Condivisione" o "proprietà": da lì setti le regole di accesso a quella risorsa.
$> man woman
Segmentation fault (core dumped)
berto81
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 24/05/02 21:47


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Condivisione filez in LAN":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti