Condividi:        

Come leggere file.csv in Windows...mi trovo il CAOS!

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Come leggere file.csv in Windows...mi trovo il CAOS!

Postdi researcher » 28/08/08 11:02

Ciao ragazzi!
nello scaricare da una piattaforma on line i dati della mia tesi me li salva in formato excel .csv
E fin qui tutto ok, solo che nell'aprirli (con excel) risultano nel caos piu totale...tra virgole, salti di riga...insomma non riesco ad analizzarli ... dal momento che sono incomprensibili!

Ho provato a salvare il file in tutte le varie modalità che mi offriva excel...ma è sempre lo stesso!

come devo fare per avere un file ordinato con righe e colonne x ogni soggetto?

Sono nel caos piu totale...e mi devo laureare!!!



www.imitandodidone.altervista.org
researcher
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/08/08 10:57

Sponsor
 

Re: Come leggere file.csv in Windows...mi trovo il CAOS!

Postdi Anthony47 » 28/08/08 15:12

Ciao Stefano e benvenuto nel forum.
Se i dati sono in formato csv, comma separated value, essi sono predisposti per essere importati in excel in modo ordinato e senza problemi.
Il file .csv e' essenzialmente un file di testo in cui i vari campi sono separati da una "virgola"; apri il file con notepad e controlla che sia correttamente leggibile, anche se sara' difficile ad occhio separare i campi; se gia' cosi' non e' leggibile allora non e' un vero formato csv.
Se invece e' leggibile, apri un foglio excel e importalo:
-Menu /Dati /Importa dati esterni /Importa dati esterni; seleziona la directory in cui hai il file csv, seleziona il Tipo file csv; seleziona il file, premi "Apri"
-nella finestra di Importazione guidata, step 1, seleziona "Delimitati"; Avanti
-spunta "virgola" tra i delimitatori preimpostati; dovresti gia' avere la preview dei dati separati per colonna; Avanti
-se ci sono colonne che devono essere importate forzandole come Testo o come Date, seleziona la colonna e scegli un "Formato dati per colonna"
-se ci sono campi numerici contenenti "punto" come separatore decimale, premi Avanzate e alla voce Separatore decimale scegli il punto. Completa con Ok e/o Fine

A questo punto dovresti avere in excel i dati puliti, ognuno nella sua colonna.
Se non ti funziona, allora posta qualche riga del tuo file csv, indicando come vorresti che i dati siano importati in excel, e come invece ti appaiono dopo aver eseguito il processo sopra descritto.

Ciao, fatti sentire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Come leggere file.csv in Windows...mi trovo il CAOS!

Postdi researcher » 28/08/08 18:11

Niente da fare!Il problema è che tempo fa (che non erano i dati finali) almeno in Mac si apriva ordinatamente, ma ora non ricordo neanche piu!!!
Ora estrapolo qualche rigo di esempio e t spiego meglio!

Intanto grazie
researcher
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/08/08 10:57

Re: Come leggere file.csv in Windows...mi trovo il CAOS!

Postdi researcher » 30/08/08 20:23

Eccomi qui...purtroppo non riesco a postare un esempio del mio problema...semplicemente perchè sono dati importanti e privati (in quanto risultati di un questionario anonimo) che costituiscono la mia tesi...
Non so come fare x farvi capire meglio il problema :cry: :cry: :cry:

In sostanza invece di apparirmi un file excel ordinato x ogni soggetto...mi appaiono dati confusi su righe diverse divisi da virgole e segni diversi di tabulazione!

Il file deriva dalla piattaforma "formassembly" che, come detto prima, mi salva il file in formato .csv!

Solo se salvo il file in formato XML invece che .csv (le uniche due chances) sembra aprirlo ordinatamente soggetto x soggetto, dunque riga per riga...ma seguo questi passaggi:
-apri con excel;
-cartella di lavoro di sola lettura;
e appare la finestrella : "Impossibile aprire il file a causa di un errore. Controllare che la relativa sintassi sia corretta...".

Come faccio? Qua io non mi laureo più :(
researcher
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/08/08 10:57

Re: Come leggere file.csv in Windows...mi trovo il CAOS!

Postdi Anthony47 » 30/08/08 22:51

Avevo scritto:
"Il file .csv e' essenzialmente un file di testo in cui i vari campi sono separati da una "virgola"; apri il file con notepad e controlla che sia correttamente leggibile, anche se sara' difficile ad occhio separare i campi; se gia' cosi' non e' leggibile allora non e' un vero formato csv."
Quale fu l' esito di questo test?

Capisco che siano dati importanti, ma se provengono da un questionario anonimo non dovrebbero essere ne' dati personali ne' dati sensibili; bastano due o tre righe del tuo file csv, indicando come vorresti che i dati siano importati in excel, e come invece ti appaiono dopo aver eseguito il processo di importazione.

Dopo il tuo ultimo post ti chiedo pero' di spiegare anche come provi a importare i dati: da dove parti, che operazioni svolgi, che cosa succede, che cosa ottieni, che cosa avresti voluto ottenere (queste ultime 2 informazioni sono sovrapposte con la richiesta precedente.

Se, infine, salvando da formassemby in formato xml funziona allora il problema del csv ti interessa ancora?

Ciao, fatti sentire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Come leggere file.csv in Windows...mi trovo il CAOS!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti