Condividi:        

Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 26/08/08 00:18

Salve gente,
presento il problema del giorno: la creazione di una rete casalinga tra un pc cona bordo XP Home Edition e un portatile con a bordo Vista Home Premium.
Prima di postare il problema ho fatto migliaia di ricerche, sia qui nel forum che nel globo, purtroppo nessun risultato aspettato. Allora, descrivo la procedura applicata:

- Ho collegato le due schede di rete tramite cavo crossover
- Assegnato un indirizzo IP per ogni macchina (XP: 192.168.0.2 VISTA: 192.168.0.3)
- Subnet Mask e gruppo di lavoro identiche per entrambe le macchine (255.255.255.0 --- GruppoLavoro)
- disattivato firewall e antivirus per entrambe le macchine
- inserito una cartella condivisa per ogni PC (qui sorge anche il problema dell'autorizzazione, ma possiamo esaminarlo dopo, visto il buon articolo ad inizio della sezione forum)

- risultato dei due ping: XP riesce a pingare Vista, ricevendo però l'errore sull'autorizzazione (contattare l'amministratore del server)... Vista non riesce a pingare XP.

Settaggio nel portatile con a bordo Vista:
Nel Centro Connessioni reti e condivisione ho impostato rete privata, e poi attivato le varie opzioni:
- Individuazione rete
- condivisione file
- Condivisione cartella pubblica

C'è soluzione al problema?

Girando il rete ho trovato una foto che rappresenta perfettamente il problema:

Immagine
Immagine

A presto, ciao
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Sponsor
 

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Dylan666 » 26/08/08 07:22

Che vista non riesca a pingare XP è veramente strano. Sicuro che il firewall di XP sia giù? Utilizza un firewall diverso da quello di Microsoft?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Mikizo » 26/08/08 18:08

Da qualche parte ho la soluzione, ma sicuramente non sul PC dal quale sto scrivendo.
Se domani me ne ricordo ti do' il link.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 26/08/08 21:44

Ciao ragazzi.
Dylan, il firewall è diverso da casa Microsoft, attualmente uso un firewall integrato alla scheda madre, però oggi ho scoperto una nuova cosa, non so se possa contribuire a risolvere il problema: allora, mi sto fossilizzando sul firewall che uso su XP, in quanto, l'impedimento principale che incontra Vista quando tenta il ping al 90% sta lì.
Allora, tagliando corto, oggi ho provato a disabilitare la scheda di rete (quella utilizzata per creare la rete con il portatile) presente in Gestioni Periferiche (Dx su Risorse Computer-->Proprietà-->Hardware...), e stranamente non potevo più accedere al pannello di controllo del firewall.
A questo pannello, in pratica ci si accede tramite della pagine htm, e nel momento in cui ho disabilito tale scheda, non riuscivo più ad entrare nel registro del firewall; potrebbe stare qui la soluzione?
A questo punto posso pensare che il firewall abbia a che fare già con la scheda di rete, però non riesco ad avere chiarezza, mi manca qualcosa... :-?

Quando Vista tenta il ping verso XP, il firewall di XP non dovrebbe segnalarmi un tentivo di accesso da parte di un pc esterno?

Mikizo, quando puoi, anche perchè domani non ci sarò tutto il giorno e non avrò nemmeno il tempo di fare uteriori prove...

Thanks ;)
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Dylan666 » 26/08/08 22:20

Firewall integrato nella scheda madre? :eeh: Ma di che stiamo parlando? Per configurare tale firewall devi acccedere a una pagina HTML il cui indirizzo è lo stesso del router? Magari è 192.168.0.1? Se l'indirizzo della pagina è diverso faccelo sapere.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi piercing » 27/08/08 00:18

come vai su internet?
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Mikizo » 27/08/08 10:11

Eccomi.

1. Innanzi tutto, installa sul PC con XP il "Link Layer Topology Discovery" che consente la visibilità dal computer con Vista:

http://www.microsoft.com/downloads/deta ... f485fa34ea

2. Potrebbe essere necessario inserire una password agli account Vista. Se non ci sono, inseriscile.

3. Onde evitare le limitazioni causate da una rete "pubblica", imposta nel centro gestione della rete la modalità "privata":

http://windowshelp.microsoft.com/Window ... 0.mspx#EKG

In bocca al lupo :)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Mikizo » 27/08/08 10:26

Mikizo ha scritto:3. Onde evitare le limitazioni causate da una rete "pubblica", imposta nel centro gestione della rete la modalità "privata":


PS: ho visto che questo l'hai già fatto ma dai comunque un occhio alla guida.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Dylan666 » 27/08/08 10:42

Cito dal link di Mikizo:
Panoramica
Questo pacchetto contiene il risponditore LLTD (Link Layer Topology Discovery). Nella mappa di rete di un computer che esegue Windows Vista è inclusa una visualizzazione grafica dei computer e dei dispositivi presenti in rete e della relativa modalità di connessione tramite il protocollo LLTD. È necessario che il risponditore LLTD sia installato in un computer che esegue Windows XP affinché possa essere rilevato e visualizzato nella mappa di rete. Al termine dell'installazione, potrebbe essere necessario riavviare il computer.

Mi pare di capire che quell'update serve solo e unicamente per creare lo schema corretto che appare premendo su "Visualizza mappa completa" mentre ci si trova in "Centro condivisione di rete e connessioni" (in alto a destra):
http://www.zarcone.it/media/images/osan ... net_07.jpg

Infatti a casa e dove mi trovo ora ci sono reti miste VISTA/XP/LINUX/MAC in cui Vista vede normalmente tutti gli altri pc senza che essi debbano aver installato assolutamente nulla. Oltretutto l'aggiornamento parla di visualizzazioni grafiche, non spiega quindi la mancata risposta del PING ;)

Premendo "mappa completa" noto qui che Vista riesce a ricostuire solo parzialmente come è fatta tutta la LAN (quali pc sono collegati a quali hub/switch o router), ma queste sono solo informazioni aggiuntive mandate da tutti i pc che hanno il tool sopra citato:

Immagine
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Dylan666 » 27/08/08 10:49

Aggiungo: quel tool è incluso nel SP3 di XP, io che l'ho messo ricevo infatti un messaggio di errore se ne lancio il setup:
Immagine
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 27/08/08 23:59

No no, non ho un router, ma un semplice modem USB. Nessun tipo di configurazione particolare: IP, Gateway, DNS impostati automatici.
Il firewall è integrato nei driver della scheda madre, basta mettere il ceck quando si sta facendo l'install; nel suo pannello ci si accede attraverso delle pagine .htm, per esattezza .html.
Ora, se disattivo la scheda di rete da Gestioni periferiche, succede che non posso entrare più nel pannello del firewall, in pratica ricevo un errore; quindi, suppongo che il firewall gestisce sia la scheda di rete che viene utilizzata dal modem USB (e sarebbe il modem dal quale il pc esce in internet), e sia la scheda di rete LAN. Però se lo disattivo Il PING che chiamo da Vista dovrebbe arrivare ad XP, invece no.
Ora mi chiedo: il problema può stare in soli 2 punti, o sul portatile che ha qualche limitazione (in quanto ancora privo di smanettamenti e meno di un anno di vita), oppure su questo tipo di firewall che anche se disattivato, ostacola comunque la connessione. Altre possibili cause ci sto pensando...

Wee Mikizo, in alcuni blog, ho letto che alcuni utenti hanno risolto il problema del mettere in rete XP/VISTA, semplicemente configurando i firewall, indirizzi IP, Subnet Mask, gruppo lavoro e un qualche settaggio nel Centro Connessioni di Vista; in pratica, tutto come ho riportato in alto al topic... Senza fare aggiornamenti o nuove install... Credo dipenda anche dalle versioni di Vista.

By


A presto Ciao
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Dylan666 » 28/08/08 15:01

Possiamo sapere l'homepage della pagina html e il modello della scheda?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Mikizo » 28/08/08 18:58

Markew ha scritto:suppongo che il firewall gestisce sia la scheda di rete che viene utilizzata dal modem USB (e sarebbe il modem dal quale il pc esce in internet), e sia la scheda di rete LAN. Però se lo disattivo Il PING che chiamo da Vista dovrebbe arrivare ad XP, invece no.


In questo passaggio c'è qualcosa che non quadra.
La "scheda di rete utilizzata dal modem USB"??
"Il firewall gestisce la scheda di rete"??
Ma siamo sicuri che, fisicamente, la rete ci sia?
Hai provato a vedere che succede con un bel cavo cross tra i due PC?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 30/08/08 14:57

Mikizo ha scritto:In questo passaggio c'è qualcosa che non quadra.
La "scheda di rete utilizzata dal modem USB"??
"Il firewall gestisce la scheda di rete"??
Ma siamo sicuri che, fisicamente, la rete ci sia?
Hai provato a vedere che succede con un bel cavo cross tra i due PC?

Markew ha scritto:- Ho collegato le due schede di rete tramite cavo crossover

Forse può non quadrare la mia supposizione, posto una foto:

Immagine
Immagine

Scheda madre: Asus a8n-SLI
Foto della home page:

Immagine
Immagine

La foto vista in anteprima viene tagliata; i menu presenti nella barra orizzontale sono gli stessi presenti a lato sinistro.

Sto pensando: è probabile che in Vista qualche servizio che dovrebbe essere attivo sia disabilitato? In entrambi i PC non sono state create delle utenze, quindi, in teoria dovrei accedere come amministratore, giusto?

Grazie.
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 30/08/08 15:04

Ops... Ho dimenticato un particolare ;) :

X Mikizo:

appena collego il cavo crossover ecco come rispondono i due pc:

- Fisso (XP) appare l'icona dei due computer sul lato destro vicino l'orologio di Windows, e il popup con scritto: Cavo rete connesso

- Portatile (Vista): sempre sul lato destro di Windows vicino l'orologio, mi appare un popup con scritto: internet disconnesso
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Dylan666 » 30/08/08 16:00

Solo una nota: il firewall è della scheda di rete (nVidia), non della scheda madre!
E come puoi leggere qui è una applicazione (fornita insieme ai driver) e quindi come tale disinstallabile:
http://groups.google.com/group/microsof ... ec52028db3

Insomma è una utilità che ti sei trovato pre-installata ma non obbligatoria ne incorporata ;)

Oltretutto dallo screenshot che hai mandato pare ancora attivo... o lo disattivi o metti l'IP dell'altro PC tra quelli "sicuri", cioè che non vanno bloccati
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 30/08/08 20:19

Sì sì, posso disinstallarlo, oppure non spuntare il ceck quando faccio l'install.

Ah, quindi è della scheda di rete, perfetto, thanks :)

Sì, ora è attivo, lo tengo disattivato quando faccio le varie prove tra le macchine.
Allora adesso provo così: provo a trovare la pagina dove vanno inseriti gli indirizzi IP che deve lasciar passare, faccio l'inserimento e vedo se il ping va a buon fine. Se nemmeno così funge allora provo anche a dinstallarlo; la cosa strana è che tenendolo disattivato non funziona comunque il ping... :neutral:
Comunque vada farò sapere l'esito.
Per ora Grazie 1000. A presto, by
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi piercing » 31/08/08 11:42

che utilità ha un firewall su una scheda di rete che non utilizzi? disinstallalo direttamente...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi Markew » 02/09/08 19:33

piercing ha scritto:che utilità ha un firewall su una scheda di rete che non utilizzi? disinstallalo direttamente...


Lo utilzzo eccome... per connettermi ad internet.

Allora, ho fatto le varie prove, alla fine non riuscendo a trovare la pagina dove configurare gli indirizzi IP, per ora, ho optato alla disinstallazione del firewall (dico sul fisso dove vi è XP).

Risultato:
Finalmente i 2 ping rispondono perfettamente.
Provando anche ad accedere alle 2 cartelle condivise:
da Vista ad XP nessun problema (anche in tempo reale :) )
da XP a Vista ricevo l'errore dell'amministratore, che non ho i diritti. Leggerò con calma la guida ad inizio del forum; per ora ho più necessità della connessione internet.

Due anomalie su Vista che non so come risolvere:

1. Ogni qualvolta che accendo il portatile, resta per circa 5 minuti fermo all'inizio (ancora schermata nera simile al dos), con una scritta DHCP e un slash che gira gira e rigira... Dopo questi 5 minuti si avvia.
2. Perchè dopo aver spento e riacceso il portatile, la rete diventa pubblica, anzichè restare privata come l'avevo impostata?

Se le due anomalie sono facilmente risolvibili possiamo passare al secondo step: la connessione internet; anche quest'ultima non sembra molto facile; descriverò dopo i vari tentativi fatti. Nel frattempo cercherò ad entrambi i firewall, di fargli digerire la rete ;)

A presto ciaooo
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?

Postdi piercing » 02/09/08 20:02

Markew ha scritto:
piercing ha scritto:che utilità ha un firewall su una scheda di rete che non utilizzi? disinstallalo direttamente...


Lo utilzzo eccome... per connettermi ad internet

ma il modem non è usb??? questo è quello che sembra...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Creare rete tra XP (fiss) e Vista (portatile), ce la faremo?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti