Condividi:        

cavo alimentazione rotto (credo!)

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

cavo alimentazione rotto (credo!)

Postdi july » 24/08/08 12:00

salve a tutti!
ho un compaq presario 2100 e credo sia rotto il cavo che va dal trasformatore al computer, o magari lo spinotto che si inserisce nel computer stesso.
volevo chiedervi: si possono sostituire solo questi pezzi o devo ricomprare tutto quanto, trasformatore compreso?

credo sia rotto quello per vari motivi: 1) il led sul trasformatore si accende; 2) il computer si accende da solo, ma si spegne subito perchè la batteria è scarica (quindi escuderei che sia rotto l'hd o altri problemi del genere); 3) da qualche tempo avevo l'impressione che lo spinotto facesse i capricci.

grazie dell'aiuto!!
Avatar utente
july
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 03/09/06 15:07
Località: Roma

Sponsor
 

Re: cavo alimentazione rotto (credo!)

Postdi Caffey » 24/08/08 15:31

A me è successo una volta, e il problema era nell'alimentatore. il filo che lo collega con lo spinotto si rovina facilmente quando viene arrotolato (immagino lo arrotoli intorno al trasformatore). Non so se riesci a ricomprarlo, ma ad ogni modo prima ti conviene aprire l'alimentatore e rimettere a posto collegamenti con il cavo, magari tagliandone un pezzetto (generalmente è il primo pezzo che si rovina). Non è un lavoro particolarmente difficile, ma se non te la senti, o non hai gli strumenti puoi portarlo in qualche negozietto di elettrotecnica e dir loro cosa fare. Sicuramente ti costa meno (sempre se il problema è lì!).
Facci sapere!
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Re: cavo alimentazione rotto (credo!)

Postdi quizface » 24/08/08 16:27

Per vedere se e' il cavo o il trasformatore, controlla con un multimetro (tester) la tensione allo spinotto e quella all'inizio del cavo (dentro allo scatolotto del trasformatore)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: cavo alimentazione rotto (credo!)

Postdi quizface » 24/08/08 16:28

Se e' lo spinotto si cambia anche solo lo spinotto
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: cavo alimentazione rotto (credo!)

Postdi july » 24/08/08 20:05

grazie dei consigli! domani mi procuro un tester e vedo cosa posso fare...
Avatar utente
july
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 03/09/06 15:07
Località: Roma

Re: cavo alimentazione rotto (credo!)

Postdi july » 25/08/08 14:18

ho misurato la corrente con il tester e il cavo funziona...
mi appello alla vostra esperienza: a questo punto cosa potrebbe essere?? :neutral:
Avatar utente
july
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 03/09/06 15:07
Località: Roma

Re: cavo alimentazione rotto (credo!)

Postdi Caffey » 25/08/08 14:48

A questo punto potrebbe essere qualche saldatura staccata o più semplicemente qualche altro collegamento interrotto nel PC. Se è in garanzia ti conviene portarlo in assistenza, altrimenti aprilo e vedi se trovi l'interruzione tu.
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria

Re: cavo alimentazione rotto (credo!)

Postdi quizface » 25/08/08 17:59

Potrebbe essere la presa nel portatile, ovvero dove va ad infilarsi lo spinotto.
Lo spinotto si infila stretto o e' lasco nella presa?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: cavo alimentazione rotto (credo!)

Postdi july » 26/08/08 18:30

grazie a tutti dei suggerimenti!

il mio computer non è più in garanzia purtroppo...ma non mi fido di me stessa a smontarlo! 8)
in effetti lo spinotto non si inserisce strettamente, anzi prima del patatrac finale già c'era qualche problema (a volte si muoveva ed appariva l'icona dell'alimentazione a batteria). ma se fosse quello c'è qualche speranza di non dover comprare direttamente un computer nuovo? :undecided:
Avatar utente
july
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 03/09/06 15:07
Località: Roma

Re: cavo alimentazione rotto (credo!)

Postdi quizface » 26/08/08 19:57

july ha scritto:grazie a tutti dei suggerimenti!

il mio computer non è più in garanzia purtroppo...ma non mi fido di me stessa a smontarlo! 8)
in effetti lo spinotto non si inserisce strettamente, anzi prima del patatrac finale già c'era qualche problema (a volte si muoveva ed appariva l'icona dell'alimentazione a batteria). ma se fosse quello c'è qualche speranza di non dover comprare direttamente un computer nuovo? :undecided:


Certamente basta sostituirlo, di per se' il connettore costa pochi euro, ma va portato in assistenza e si sa il costo ella mano d'opera.....prevedo una spesa di 70-80€ , se trovi un laboratorio economico forse te la cavi con 50 - 60€
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: cavo alimentazione rotto (credo!)

Postdi quizface » 26/08/08 20:00

Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: cavo alimentazione rotto (credo!)

Postdi july » 27/08/08 13:19

lo porterò in assistenza, grazie dell'aiuto ragazzi!
Avatar utente
july
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 03/09/06 15:07
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "cavo alimentazione rotto (credo!)":

cavo hdmi 28 awg
Autore: HammerLil
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 5
Cavo Flat
Autore: giove80
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti