Condividi:        

Gestione permessi su Opensuse 11.0.

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Gestione permessi su Opensuse 11.0.

Postdi usag » 24/08/08 17:58

Salve,
vorrei sapere come si fa a modificare i permessi su Opensuse 11.0; ho provato col chmod più il percorso, ma mi dice che non esiste alcuna directory; allora ho voluto provare ad applicarlo all'intera partizione (Dati, in Ntfs), e sembra tutto ok (dato che mi va a capo, senza messaggi di errore), ma quando provo a creare una cartella, o qualsiasi altra modifica che richieda la scrittura su quella partizione, me la nega, dicendomi che non ho i permessi; infatti per l'utente root i permessi sono in lettura e scrittura, mentre per gli altri, sola lettura. Allora ho provato col comando "Nautilus" (che uso su Ubuntu e Debian), ma qui non sembra esistere un comando simile.
Non so più come fare; qui la gestione permessi sembra essere totalmente differente dalle altre distro.
Speriamo che qualcuno abbia questa distro da qualche tempo...
Grazie per l'eventuale aiuto.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Gestione permessi su Opensuse 11.0.

Postdi gunter » 24/08/08 19:26

Usi kde o gnome? Se usi il primo, Nautilus non c'è, il file manager è konqueror (kde 3.5.x) e selezionando le propietà della cartella puoi modificare i permessi.
Per rendere definitive le modifiche di montaggio edita il file /etc/fstab aggiungendo, ad esempio, le opzioni "users" o "gid=" (seguito dall'id del gruppo users, che in genere è il 100).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Gestione permessi su Opensuse 11.0.

Postdi usag » 24/08/08 22:19

Ciao.


Usi kde o gnome?


Uso Kde 3.5.


Allora, c'è un "aggiornamento" direi molto importante da dire: il contenuto della partizione "Dati" (partizione in cui c'erano 4 anni di lavoro, documenti importantissimi, più altra roba, per un totale di oltre 90 Gb di materiale) è stato TOTALMENTE ELIMINATO sotto Opensuse (come se avessi formattato l'intera partizione) ; ecco perché mi dava 0 file; allora, per rendermi conto se fosse successo veramente l'impensabile, ho riavviato sia sotto Windows che sotto Ubuntu (gli altri 2 so "affiancati"), ed entrambi danno la partizione "vuota" :aaah .
Ho perso tutto, sinceramente non so cosa fare al momento; devo ancora riprender fiato, quasi; rimpiango di aver installato Opensuse, ma ormai è finita :-?.
Preciso che non ho avviato il partizionatore sotto Opensuse; non ho fatto alcuna operazione che richiedesse l'accesso come utente root; ho solamente cercato di entrare dentro il contenuto della partizione (operazione normalissima), e, nel giro di 5 minuti, è stato eliminato tutto, senza neanche rendermene conto; senza alcun avviso.
Grazie lo stesso comunque.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Gestione permessi su Opensuse 11.0.

Postdi gunter » 25/08/08 07:51

usag ha scritto:Ciao.


Usi kde o gnome?


Uso Kde 3.5.


Allora, c'è un "aggiornamento" direi molto importante da dire: il contenuto della partizione "Dati" (partizione in cui c'erano 4 anni di lavoro, documenti importantissimi, più altra roba, per un totale di oltre 90 Gb di materiale) è stato TOTALMENTE ELIMINATO sotto Opensuse (come se avessi formattato l'intera partizione) ; ecco perché mi dava 0 file; allora, per rendermi conto se fosse successo veramente l'impensabile, ho riavviato sia sotto Windows che sotto Ubuntu (gli altri 2 so "affiancati"), ed entrambi danno la partizione "vuota" :aaah .
Ho perso tutto, sinceramente non so cosa fare al momento; devo ancora riprender fiato, quasi; rimpiango di aver installato Opensuse, ma ormai è finita :-?.
Preciso che non ho avviato il partizionatore sotto Opensuse; non ho fatto alcuna operazione che richiedesse l'accesso come utente root; ho solamente cercato di entrare dentro il contenuto della partizione (operazione normalissima), e, nel giro di 5 minuti, è stato eliminato tutto, senza neanche rendermene conto; senza alcun avviso.
Grazie lo stesso comunque.

Azz... Ma cosa hai fatto sui permessi per cancellare il contenuto della partizione? E' montata? Se effettivamente è andato tutto, con la precauzione di non modificare/salvare nuovi file, potresti usare [url=http://www.pc-facile.com/download/recupero_eliminazione_dati/testdisk_photorec/550.htm]testdisk[url], credo presente già nella lista dei pacchetti o in alternativa in distribuzioni live come SystemRescueCd (ottime in caso di problemi). Il funzionamento non è proprio banalissimo (tutto da terminale), ma sul sito del progetto trovi molta documentazione.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Gestione permessi su Opensuse 11.0.

Postdi usag » 25/08/08 17:16

Ciao,


Ma cosa hai fatto sui permessi per cancellare il contenuto della partizione?


Niente! Anche perché non mi permettava di far assolutamente niente...ha fatto tutto da sé...non ho capito ancora cosa sia successo, dato che mi son trovato letteralmente da un secondo al secondo successivo, con la partizione azzerata.


E' montata?


Si, è montata, ma è vuota.


Proverò a dare un'occhiata alla guida.


Grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Gestione permessi su Opensuse 11.0.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti