Condividi:        

Upgrade connessione da 4 a 7 Mbps: era meglio prima!

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Upgrade connessione da 4 a 7 Mbps: era meglio prima!

Postdi lonex » 24/08/08 15:36

Dall'inizio del mese di luglio il mio ISP (Aruba), del quale sono stato fino ad ora soddisfatto cliente, ha effettuato l'upgrade della connessione ADSL portandola da 4 Mbps / 256 kps a 7 Mbps / 384kbps.
Mi sarei aspettato un evidente incremento della velocità sia in navigazione sia in download. Invece, oltre a non rilevare alcun significativo miglioramento, si sono evidenziate delle "pause" che si apprezzano di più, perché particolarmente fastidiose, durante lo streming video. Visionando i filmati su Youtube, ad esempio, il video e l'audio si interrompono ripetutamente per alcuni istanti e la riproduzione avviene a singhiozzo.
Inoltre scaricando files di una certa consistenza (3-5Mb) ho notato che la velocità iniziale, che è magari 200KBps, poi si abbassa rapidamente fin ad arrivare a circa 20-30KBps o anche meno.
Ho informato della cosa il servizio assistenza di Aruba che ha provveduto a far effettuare una verifica da parte di personale tecnico Telecom, sia presso il mio domicilio (dove non è stato trovato niente di anomalo), sia nella centrale, dove è emerso che c'erano problemi di "rumore" sulla linea, che perciò è stata riconfigurata completamente.
Il problema però è rimasto invariato, così mi è stato consigliato di sostituire il mio vecchio modem ADSL USB con un router, cosa che ho fatto acquistando uno ZyXel P660H.
Tuttavia anche dopo l'installazione del nuovo router i problemi sono rimasti tutti.
Ho provato anche ad ottimizzare la connessione modificando i parametri MTU e RWIN, mediante il programma TCP Optimizer, e seguento le indicazioni dei siti Speedguide.net e Dslreports.com, ma tutto è stato inutile.
La velocità della mia connessione in download, testata su vari siti (mclink, speedtest.net, abeltronica, ecc.) registra un valore medio di circa 200-300 kbps (minimo 120, max 700 circa).
Non mi sembra un granché su 7 Mbps anche se virtuali: mi sarei aspettato di raggiugere almeno i 2 Mbps ...
Per la velocità in upload, invece, il valore è sempre vicino ai 384kbps e talvolta li supera.
Non è strano che la velocità in upload superi spesso quella in download?
Secondo voi da cosa può dipendere tutto questo?
Ma soprattutto cosa posso fare per risolvere l'inconveniente?
Completo le informazioni precisando che uso un PC con processore Intel Core 2 Duo, Windows XP SP2, Kaspersky Internet Security 2009.
Grazie per l'eventuale aiuto.
lonex
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/03/06 13:14

Sponsor
 

Re: Upgrade connessione da 4 a 7 Mbps: era meglio prima!

Postdi m.paolo » 24/08/08 16:24

lonex ha scritto:La velocità della mia connessione in download, testata su vari siti (mclink, speedtest.net, abeltronica, ecc.) registra un valore medio di circa 200-300 kbps (minimo 120, max 700 circa).
Secondo voi da cosa può dipendere tutto questo?
Ma soprattutto cosa posso fare per risolvere l'inconveniente?

Penso che tu possa fare ben poco, nel senso che 99 volte su 100 il problema deve risolverlo chi ti fornisce la connessione, anche se loro dicono che è tutto a posto. Fatti sentire ancora al centro assistenza del tuo fornitore, se vedi che non risolvi nulla prova a cambiare provider.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Upgrade connessione da 4 a 7 Mbps: era meglio prima!

Postdi taranus » 24/08/08 16:48

ho avuto il tuo stesso problema ma con telecom!nel senso che da un giorno all'altro hanno deciso di aumentare l'allineamento da 2.5 mega a 7 e tutto si è bloccato!la cosa imbarazzante è che è vero che l'upgrade è automatico ma in sede centrale dovrebbero sapere quali sono le zone in cui questo upgrade puo essere fatto e quali invece sarebbe meglio tenere a 2.5mb!
dopo tanta insistenza ho ottenuto che mi venisse ridotto l'allineamento a 2 mb in modo da non avere piu problemi e dunque poter avere un download regolare!
quando ti chiedi il perche del disservizio è semplice da spiegare:
quando aumenti la velocita di allineamento qualsiasi errore presente sulla tua linea viene esasperato quindi se la tua linea presenta molti errori l'ideale sarebbe avere un'adsl meno potente!
nel mio caso il guaio è che disto dalla centrale di zona oltre 3 km quindi è impensabile avere la 7 mb ed il massimo che si puo avere è la 2 mb che pero settata bene è ottima.
ti consiglio di chiamare e farti rimettere la 4 mb profilo autoallineante e vedrai che navighi che è una meraviglia.
taranus
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 22/12/07 12:22


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Upgrade connessione da 4 a 7 Mbps: era meglio prima!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti