Condividi:        

Somma esatta in excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Somma esatta in excel

Postdi Cedamido » 20/08/08 20:34

Limporto 364,76 derivante da due fogli excel: il primo importo che corrisponde al primo foglio è pari a € 21,89 risulta esatto.
Il secondo importo su altro foglio è pari a € 342,88 risulta errato, in quanto in matematica è 342,87.
Infatti 342,87+21,89=364,76.
Per evitare di controllare ogni qualvolta occorre questo tipo di contabilità, vorrei indicazioni come risolvere il problema che per il mio sapere non è semplice.
Saluti e salute perfetta
excel 2003
Cedamido
Utente Senior
 
Post: 314
Iscritto il: 17/08/08 23:26

Sponsor
 

Re: Somma esatta in excel

Postdi Anthony47 » 20/08/08 20:48

Fammi vedere se il riassunto che faccio e' corretto:
-hai un dato totale che e' pari a 364,76
-lo suddividi su due fogli, dove ti viene 21,89 su un foglio e 342,88 sull' altro
-poiche' 21,89+342,88 fa 364,77 ti sembra che i conti non tornano.

E' cosi'?

Se SI, allora "la mia opinione comunque e' che il problema che tu denunci, dando per scontato che hai usato formule in grado di fare correttamente la suddivisione, e' una "illusione ottica" che deriva dall' arrotondamento in visualizzazione.
Quando dici "infatti 21,89+342,88 viene 364,77", questo totale lo hai calcolato "a mano" (sui dati visualizzati) o lo hai fatto con una somma di excel (che quindi tiene conto anche dei decimali non visualizzati)?
Prova a guardare tutti i numeri coinvolti dopo aver aumentato il numero di decimali, probabilmente ti accorgerai che quel centesimo di differenza non esiste...
Dopodiche' se devi fermare i tuoi dati al centesimo, assicurando anche la congruita' col valore iniziale, io lavorerei di arrotondamento (come gia' suggerito), con questa logica: arrotondi il valore iniziale; calcoli il primo subdato come da teoria, e arrotondi; poi calcoli il secondo dato come differenza tra il valore iniziale arrotondato e il primo subdato (arrotondato), e arrotondi (anche se quest' ultima operazione dovrebbe essere superfluo)" (by Form74)

Per un aiuto piu' preciso:
-intanto esamina i dati con piu' decimali, e confermaci che quel centesimo e' solo una "illusione ottica"
-posta le formule che usi per suddividere il totale tra i due fogli, in modo da poterti proporre formule che fanno il lavoro di arrotondamento perfetto detto prima.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Somma esatta in excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti