Condividi:        

Problema aaaamon.dll trojan

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi Kiaretta » 20/08/08 15:00

ioo ha scritto:Anke a me la stessa cosa! solo ke da quando mi ha trovato quei file infetti, continuano ad arrivarmi messaggi (popup) con scritto ke il mio pc è infetto da spyware e mi si aprono ogni 2 per 3 delle pagine d explorer cn della pubblicità.....ho fatto un sacco d scansioni, con AVG nn mi trova nulla, Spybot invece mi trova un sacco d virus, tra cui "Virtumonde" o qlks del genere, continuo a cancellarlo ma continua a ricomparire ad ogni scansione, e oltretutto alcuni programmi hanno dei problemi.... voi ke dite?! :undecided:


Sinceramente non credo che le due cose siano collegate... mi spiace...
Kiaretta
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 24/04/06 07:39

Sponsor
 

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi ioo » 20/08/08 15:09

ok grazie! ...ma gli altri virus ke centrano?! nn centra nulla aaaamon.dll! perkè a voi nn è successo nulla... poi nn capisco perkè continua a trovarli ad ogni scansione! nn si cancellano mai!!! aiutoooo!
ioo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 20/08/08 14:43

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi ioo » 20/08/08 15:12

Kiaretta ha scritto:
ioo ha scritto:Anke a me la stessa cosa! solo ke da quando mi ha trovato quei file infetti, continuano ad arrivarmi messaggi (popup) con scritto ke il mio pc è infetto da spyware e mi si aprono ogni 2 per 3 delle pagine d explorer cn della pubblicità.....ho fatto un sacco d scansioni, con AVG nn mi trova nulla, Spybot invece mi trova un sacco d virus, tra cui "Virtumonde" o qlks del genere, continuo a cancellarlo ma continua a ricomparire ad ogni scansione, e oltretutto alcuni programmi hanno dei problemi.... voi ke dite?! :undecided:


Sinceramente non credo che le due cose siano collegate... mi spiace...


infatti, lo credo ank'io.... :( ...ke antivirus mi consigliate?! magari qlk scansione online decente... gratuita ovviamente...grazie!
ioo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 20/08/08 14:43

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi eneri » 20/08/08 15:15

Dunque, se usi Internet Explorer nella configurazione normale possono aprirsi delle finestre con falsi messaggi del tipo:" Attenzione hai un virus nel file tal dei tali, scarica il rimedio, il software o il nuovo antivirus per eliminarli...". I messaggi di questo tono servono a farti installare un VERO troiano, che non potrebbe installarsi senza la tua complicità e il tuo consenso.

Quindi, la scansione con un antivirus (meno AVG per ora...) può trovare un virus o del malware (software maligno) e può eliminarlo. Se non è un antivirus a dirtelo, vale il consiglio di cui sopra.

Saluti. Enrico.
eneri
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 20/08/08 10:26

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi ioo » 20/08/08 15:20

infatti, mi compaiono dei messaggi del genere! ovviamente nn ho scaricato nulla! ,,,,provo a scaricare quel file ke mi hai linkato prima e vediamo se va apposto....grazie ancora
ioo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 20/08/08 14:43

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi ioo » 20/08/08 15:25

ioo ha scritto:infatti, mi compaiono dei messaggi del genere! ovviamente nn ho scaricato nulla! ,,,,provo a scaricare quel file ke mi hai linkato prima e vediamo se va apposto....grazie ancora


scusa ancora, ma se scarico mozzilla, explorer lo levo o li lasci installati entrambi?!
ioo
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 20/08/08 14:43

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi Anlan » 20/08/08 15:39

ioo ha scritto:scusa ancora, ma se scarico mozzilla, explorer lo levo o li lasci installati entrambi?!


Ciao ioo,
se installi Mozilla Firefox l'unica cosa che puoi fare è impostarlo come browser predefinito. Internet Explorer non è disinstallabile in alcun modo: è un componente integrante di windows.
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi eneri » 20/08/08 15:40

Puoi scaricarlo e utilizzarlo senza problemi di convivenza con Internet Explorer, oppure puoi usare la versione PORTABLE su una chiavetta USB.

Saluti, Enrico.
eneri
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 20/08/08 10:26

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi eneri » 20/08/08 15:41

Per coloro che vogliono capire cosa è successo stamani, con il file aaaamon.dll vi racconto una storiella:

Nel paesino di windows XP questa mattina si sono svegliati normalmente tutti e hanno iniziato a lavorare, come al solito. Si è svegliato anche il vigilante (AVG) che avete assunto e che deve vigilare che non si infiltrino ladruncoli e truffatori nel paesino di windows XP, affinchè regni la calma e la serenità.

Ora, prima di prendere servizio, il vigilante chiama in sede e si fa spedire per email l'identikit dei delinquenti recentemente segnalati:

1- un tipo con pantaloni rossi, naso a palla, cappello a punta.
2- un tipo con giacca a pallini gialli su fondo nero e orecchie rosso fuoco.
3- un tipo con giacca blu, cravatta e camicia azzurra. Indossa un cappello blu e occhiali da sole.
4- ecc. ecc.

Il vigilante comincia a pattugliare le strade con la sua auto, fino a quando incrocia l'autobus comunale, dove alla guida, vede il tipo sospetto (aaaamon.dll) descritto al punto 3. A sirene spiegate insegue e blocca il veicolo con il sospetto, lo tira giù dal mezzo e lo sbatte in prigione (Virus Vault).

Questo nonostante l'autista incriminato sia regolarmente assunto e ben conociuto in paese.

Naturalmente l'autobus ora è fermo sulla strada, con i passeggeri che si lamentano e il traffico boccato. Il sindaco del paese (voi) viene avvisato del fatto e per risolvere la situazione può prenedere 2 decisioni:

1- Dite al vigilante che il tipo non è sospetto e che può rimanere al suo posto (Ignore)

2- Rimanete nel dubbio e assumete temporaneamente un nuovo autista (scaricate il file aaaamon.dll da un sito nel Web).

Naturalmente molti vi fanno notare che sull'autobus non c'è l'autista solito e vi chiedono di confermare la scelta fatta oppure di rimettere l'autista al suo posto (ripristino del file dal CD di Windows XP).

Notate che il vigilante AVG non ha la stessa lista di Norton o Kaspersky o Panda, percui lui vede un sospetto nell'autista, ma altri non hanno lo stesso comportamento.

Preso dal dubbio il vigilante telefona in sede, dove sono già pervenute altre segnalazioni di autisti d'autobus ficcati in prigione e dalla sede gli rispondono:"Vale il punto 3 fatto salvo che sia un autista di autobus, nel qual caso non agite..." (nuovo aggiornamento database virus).

Chiarito l'equivoco, al più presto la sede di AVg invierà una lista aggiornata....

Saluti, Enrico.
eneri
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 20/08/08 10:26

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi eca » 20/08/08 15:46

Ciao Enrico,
ti disturbo ancora con i sue sistemi che hai inviato per il controllo online risultano infetti solo con avg.. gli faccio sostituire con la dll che c'e' online anche se ha dimensioni diverse?
eca
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 20/08/08 10:58

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi Anlan » 20/08/08 15:48

... segue per ioo.

Anche a me è successo comunque che si aprissero dei pop-up strani. In realtà non dei veri e propri pop-up: cioè tu navighi su una pagina e dopo qualche secondo ... voilà ecco che appare un paginone a tutto schermo con 3 volte su cinque una pubblicità apparentemente innocua (tipo aste on-line o roba del genere) e le altre 2 una pagina che mi dice il computer è a rischio ... clicca qua ecc ecc.

Allora ho scoperto che mi ero già beccato qualcosa: andando a guardare dentro Strumenti -> Opzioni Internet -> Programmi -> Componenti aggiuntivi c'erano dei componenti installati con delle DLL strane tipo xfgmfd.dll o roba del genere. Inoltre con Defender ho individuato dei programmi attivi ma che io non avevo installato.

Ti consiglio di fare un bel log di hijackthis e di postare il risultato qui.
Anlan
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 20/08/08 12:02

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi eneri » 20/08/08 16:04

ECA, nessun disturbo. Dunque riepiloghiamo i fatti:

- La segnalazione di AVG di stamani è un falso positivo, ossia vede un virus dove non c'è.
- La segnalazione comporta la possibilità di eliminare il file, che invece è necessario a Windows XP per funzionare.
- Se hai cancellato il file (una libreria di sistema, ma basta che tu sappia che è un file), allora puoi recuperarla dal Virus Vault, aprendo AVG (Open AVG User Interface), cliccando con il tasto destro sull'icona della barra in basso a destra.
- Seleziona History e Virus vault dal menu che compare in alto.
- Clicca sul file eliminato (messo in quarantena) e poi clicca su Restore (in basso a sinistra nella stessa finestra)

Se invece il file non c'è, allora puoi ripristinarlo dal CD ORIGINALE di Windows. Il computer ti avvertirà e ti guiderà nel farlo.

Oppure scarichi il file (aaaamon.dll) dal sito indicato sopra, all'inizio della discussione e lo metti in Windows/Sysem32.

Quando Windows XP ti chiede se deve accettare il nuovo file clicca su Accept.

Poi, appena possibile lo sostituisci con uno originale (CD di XP).

Saluti, Enrico.
eneri
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 20/08/08 10:26

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi majandra » 20/08/08 16:17

salve a tutti,sono nuovissima nel forum,ci sono passata grazie a qst fastidioso "virus" trovato da avg!cmq anke a me sn state rilevate le due infezioni di aaaamon.dll,però ho seguito il post di enrico,ho scarikato la dll e l'ho inserita in system32.ho rifatto la scansione con avg e x adesso è tutto tranquillo,speriamo bene!
majandra
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 20/08/08 16:13
Località: Poggiomarino

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi eca » 20/08/08 16:40

Grazie ancora Enrico sei stato preziosissimo ;-)
eca
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 20/08/08 10:58

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi Mad_Max » 20/08/08 17:33

Salve,
anche io ho passato una brutta giornata con il falso allarme.
Sono a fare una domanda semplice.

Quando AVG mi ha messo i 2 file "aaaamon.dll" in quarantena io non ho cancellato quello in system32 e l'ho poi ripristinato ma ho cancellato quello nella sottocartella di system32 chiamata "dllcache" .
Quando ho detto ad AVG di eliminare il file aaaamon.dll dalla cartella dllcache AVG deve aver cancellato anche la cartella dllcache visto che ora non c'e' più nella cartella madre system32.

Ora la situazione è la seguente:
ho ripristinato il file aaaamon.dll nella cartella system32 ma la cartella dllcache non esiste più...........qualcuno sarebbe cosi' gentile da spiegarmi se sono a posto oppure potrebbe spiegarmi cosa devo per ripristinare il sistema operativo al 100 %.

Grazie anticipate a chi vorrà intervenire.
Mad_Max
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/08/08 17:18

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi polosud » 20/08/08 18:23

Anche a me è successo oggi alle ore 19.00.
Ho capito che si tratta di un falso positivo in quanto la segnalazione mi è spuntata dopo aver effettuato
l'aggiornamento di avg network a pagamento. Alle ore 18,00 si era aggiornato e solo adesso avevo ricominciato ad utilizzare il pc .
Inoltre le molte segnalazioni che sto leggendo proprio ora confermano l'errore commesso da avg.
polosud
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 12/11/06 18:27
Località: Sicilia

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi Jastin » 20/08/08 18:48

Mad_Max
Non credo che AVG abbia cancellato l'intera cartella.La cartella dllcache è una cartella nascosta ,potrebbe essere disattivata la visualizzazione dei file o cartelle nascoste.
Jastin
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/08/08 18:37

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi gasonfire » 20/08/08 18:51

attualmente sto usando il PC su cui è installato Norton , ma sono veramente contento di avere letto questa discussione perché sull'altro computer ho "AVG 7.5 versione commerciale" installato e quindi succederà anche a me quel che è capitato a tutti voi, ma grazie a tutti voi (in particolar modo ad Enrico) so già come dovrò comportarmi. Intervengo soprattutto (oltre che per ringraziarlo) per complimentarmi con Enrico il quale oltre ad essere un grande esperto è un grande fantasista dotato di un vero talento narrativo: la sua storiellla-metafora sullo scompiglio che questo zelante (e un pò farlocco) agente di AVG ha portato nel tranquillo paesino di Windows mi ha molto divertito (oltre a chiarirmi le idee in modo definitivo) L'ho apprezzato molto: sei in gamba :)
Avatar utente
gasonfire
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 26/08/07 18:30

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi lilly2000 » 20/08/08 22:30

Anch'io come voi ho ricevuto la sorpresa di avg... ma io, visto che sono meno esperta e vado nel panico quando si tratta di pc, ho tentato di ripristinare la configurazione di sistema, solo che qualsiasi data mettessi mi dava impossibile farlo!

Però il mio avg mi ha segnalato 6 file.

Virus name: Trojan horse Patched_c.YL ; Path: C:\WINDOWS\system32\dllcache\aaaamon.dll
Virus name: Trojan horse Patched_c.YL ; Path: C:\WINDOWS\system32\aaaamon.dll

Virus name: Trojan horse Patched_c.YL ; Path: C:\System Volume Information\_restore{DA0DFD92-C030-4354-9376-79C9F63F42D4}\RP279\A0086904.dll
Virus name: Trojan horse Patched_c.YL ; Path: C:\System Volume Information\_restore{DA0DFD92-C030-4354-9376-79C9F63F42D4}\RP279\A0086903.dll


I 2 in più sono questi:

C:\i386\AAAAMON.DL_:aaaamon.dll

C:\i386\AAAAMON.DL_


Visto che c'è sempre in mezzo la scritta aaaamon ho pensato che fosse tutto collegato, ma visto che nessuno di voi (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa) lo ha scritto, non vorrei che fosse un problema che ho solo io.


P.S. Ma senza questi file non funziona il ripristino della confugurazione del sistema???

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
lilly2000
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/08/08 22:19

Re: Problema aaaamon.dll trojan

Postdi lilly2000 » 20/08/08 22:40

Rieccomi...
Ho ripristinato questi file

Virus name: Trojan horse Patched_c.YL ; Path: C:\WINDOWS\system32\dllcache\aaaamon.dll
Virus name: Trojan horse Patched_c.YL ; Path: C:\WINDOWS\system32\aaaamon.dll

Ora devo ripristinare pure gli altri 4?
lilly2000
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/08/08 22:19

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Problema aaaamon.dll trojan":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti