Condividi:        

Grub di Opensuse che sembra posseduto.

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Grub di Opensuse che sembra posseduto.

Postdi usag » 09/08/08 20:14

Ciaoa tutti,

ho installato da poche ore Opensuse 11.0,a fianco di Xp sp3 e Ubuntu 8.04; tutto si può dire ok; ma io, che sono un tipo curioso, siccome ho notato che l'elenco dei sistemi operativi che visualizza Grub di Opensuse non è molto carino, avevo deciso di modificarlo leggermente; ovviamente a livello visivo, senza modificare alcuna regola, quindi andando a commentare alcune righe che riguardavano la visualizzazione dei sistemi operativi. Pensavo che l'operazione non portasse problemi, in quanto mi ero già "personalizzato" Grub, quando avevo sia la Debian (ora disinstallata) e Ubuntu (tutt'ora funzionante), senza aver alcun problema. Ma con Opensuse (il cui Grub è installato nell'MBR) i problemi son venuti fuori e come..fortuna che mi ero fatto una copia del menu.lst di Grub su una pen-drive; dunque, questo è il menu.lst "originale" del Grub della Opensuse, installato nell'MBR:



# Modified by YaST2. Last modification on sab ago 9 14:54:41 UTC 2008
default 0
timeout 8
gfxmenu (hd0,4)/boot/message

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
title openSUSE 11.0 - 2.6.25.5-1.1
root (hd0,4)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.25.5-1.1-pae root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_ST3160021A_3LJ227ZR-part5 resume=/dev/sda7 splash=silent showopts vga=0x317
initrd /boot/initrd-2.6.25.5-1.1-pae

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe###
title Failsafe -- openSUSE 11.0 - 2.6.25.5-1.1
root (hd0,4)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.25.5-1.1-pae root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_ST3160021A_3LJ227ZR-part5 showopts ide=nodma apm=off acpi=off noresume nosmp noapic maxcpus=0 edd=off x11failsafe vga=0x317
initrd /boot/initrd-2.6.25.5-1.1-pae

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic (/dev/sda6)###
title Ubuntu 8.04, kernel 2.6.24-16-generic (/dev/sda6)
root (hd0,5)
configfile /boot/grub/menu.lst

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: windows 1###
title windows 1
rootnoverify (hd0,4)
chainloader (hd0,0)+1

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: windows 2###
title windows 2
rootnoverify (hd0,4)
chainloader (hd0,3)+1

###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
title Dischetto
rootnoverify (hd0,4)
chainloader (fd0)+1.



Come si può vedere, la sezione "windows 2" è totalmente inutile che venga visualizzata, dato che si riferisce alla partizione "Dati" (quindi non è un so), mentre per la sezione "windows 1", (che contiene Xp vero e proprio), volevo riscrivere il "titolo" in modo che mi venisse visualizzato (in fase di avvio) Windows Xp; inoltre, volevo commentare la sezione "failsafe opensuse" che, da come ho potuto verificare, non avvierò praticamente mai. Bene, queste operazioni, ripeto, le avevo fatte tranquillamente anche quando avevo i Grub di Debian e Ubuntu nel MBR, ma senza alcun problema.
Una volta ultimate queste operazioni, vado a riavviare tranquillo, e l'unico sistema che si avvia è Ubuntu, ma visualizzando però il suo Grub; mentre per Xp, mi dice "Ntldr mancante" (praticamente è come se avessi avviato la partizione "Dati"), e per Opensuse, non mi riconosce la password, vietandomi quindi l'accesso. Poi "riparo" Grub, cancellando quello modificato e rimettendogli quello originale (che ho postato qui) e tutto riparte; allora faccio delle prove: provo ad avviare selezionando "windows 2" e mi da' il msg che mi dava quando avviavo xp col grub modificato, cioè Ntldr mancante, provo con windows 1 e xp si avvia normalmente; per la Opensuse, provo ad avviare in modalità "failsafe opensuse" (che non ho ancora capito a cosa serva), e mi fa il solito scherzo di quando avviavo col grub modificato, cioè mi negava l'accesso, pur dandogli utente e pwd corretti. Eppure, per far le modifiche che volevo io, avevo commentato il titolo "windows 2", che non serve a niente (per lo meno non serve averlo nell'elenco dei so), avevo scritto al posto di "windows 1", Windows Xp; e infine, avevo commentato il titolo "failsafe Opensuse", che non serviva a niente neanche quello (dato che non mi fa neanche entrare).
Non so il perché di tutto ciò; pensavo che i Grub delle verie distro fossero basilarmente tutti uguali, ma evidentemente mi sbagliavo.

P.S. per "commentare", cioè per rendere le righe come commenti, io antepongo ad inizio riga il simbolo #.

Io per oggi son cotto, mi fuma il cervello; è dalle 3 di pomeriggio che ad ogni avvio, succede qualcosa di nuovo (ho quasi paura a riavviare); ora, all'ultimo avvio, sembrerebbe tornato tutto come prima...ma non mi arrendo, voglio capirci bene fino in fondo...

Grazie a chiunque voglia darmi qualche delucidazione in merito.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Grub di Opensuse che sembra posseduto.

Postdi usag » 10/08/08 13:26

Rieccomi quà,
dovrei aver risolto (almeno per ora sembrerebbe, gli ultimi 4 avvii sono andati tutti a buon fine), perché ora Grub ha ripreso a funzionare normalmente, nonostante l'abbia ri-personalizzato;
tuttavia, esplorando un po' Opensuse, ho notato diverse differenze dalle altre distro, tipo Ubuntu, Debian, etc..., quali:

- Il comando "apt-get", per l'installazione dei pacchetti, in Opensuse non esiste (infatti da terminale, non ho fatto ancora niente, in quanto è tutto diverso), nel senso che mi viene dichiarato come comando sconosciuto.

- Il "peso" di questa distribuzione (almeno da come ho potuto constatare sulla mia macchina) è apparentemente molto più "divoratore" di risorse rispetto a Windows (ma ripeto, forse è un problema di pc, anche se non credo, dato che ho un Amd Athlon 64 con 2 GB di ram, e un processore da 3.2 Ghz); praticamente, ieri sera, son stato costretto a toglier corrente in maniera coatta (so che è molto pericoloso, ma non sapevo più cosa fare), visto che il pc "grattava" in maniera permanente (come quando in Windows, il so "swappa"), e tutto era praticamente bloccato; solo il cursore del mouse si muoveva, mentre il resto era "congelato", col pc che "swappava" senza sosta per ben 24 minuti (giuro che è così!). Non avevo applicazioni aperte, a parte Thunderbird e Firefox, tuttavia la macchina era praticamente inutilizzabile.

- Firefox si chiude improvvisamente, anche mentre sto navigando, oppure mentre sto digitando nella barra degli indirizzi; ma questo, penso sia colpa di Firefox, perché ho su la versione "3 beta 5".


Detto questo, c'è da dire che ho scelto, solo per Opensuse, Kde4, come interfaccia grafica; so che è meno matura e stabile di Gnome o della precedente 3.5, ma siccome ho sempre utilizzato Gnome per le altro distro, volevo provare un'interfaccia diversa e più carina esteticamente.
Inoltre, la versione del Kernel su cui gira questa distro, è la "2.6.25.5-1.1 pae"; so già che le versioni che hanno l'ultimo numero dispari sono quelle in fase di test, quindi meno stabili, e da come ho potuto verificare in giro, non sono l'unico ad aver avuto problemi di questo genere.
Ora io non so se sia dovuto a questo, il comportamento un po' anomalo di questo so, nonché l'incredibile lentezza e goffaggine nell'apertura di applicazioni anche apparentemente "leggere", tuttavia so che parecchi utenti che avevan su questo kernel hanno optato per un downgrade sia del kernel, e anche della distribuzione stessa, tornando quindi alla 10.3, se non sbaglio, molto più stabile.
Anche se non so come effettuare il downgrade di Opensuse e del kernel (in quanto ripeto che qui i comandi sono diversi dalle distro su cui ero abituato), sto cercando di capire quale sia il motivo di tutto ciò, e, nel caso fosse necessario, allora provvederò ad effettuare una "retromarcia" di Opensuse.

Grazie per la pazienza.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Grub di Opensuse che sembra posseduto.

Postdi gunter » 11/08/08 13:18

Per quanto riguarda "apt-get" è abbastanza ovvio che non esista in Opensuse, perchè usa un altro gestore dei pacchetti (non ricordo il comando preciso di opensuse...). Opensuse, da tempo, è cosiderata una distribuzione lenta, ma non dovrebbe comunque causarti crash o freeze di sistema, forse è proprio firefox beta + kde4, che non si capiscono...
Invece che togliere la corrente "windows-like" hai provato ha dare "ctrl-alt-backspace" (riavvio server grafico)?

Il discorso del kernel è errato, 2.6.25.x è una release "stable" e non testing, nonostante il terzo numero sia dispari...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Grub di Opensuse che sembra posseduto.

Postdi usag » 13/08/08 14:17

Ciao,


Invece che togliere la corrente "windows-like" hai provato ha dare "ctrl-alt-backspace"


Certo, è la prima cosa che ho fatto, ma tutto era fermo.



Dietro suggerimento di un "fenomeno" (definiamolo così, vah...) appartenente al forum del sito italiano della Opensuse, avevo "depennato", nel gestore aggiornamenti di Yast, tutti i pacchetti di Kde4.0 e Kde4.0 Basic, per rimuovere l'interfaccia grafica installata, che dava seri problemi di stabilità, per poi così installare Kde3.5, molto più stabile; il risultato è stato catastrofico; il filesystem era danneggiato in modo irreversibile (infatti non riconosceva più neanche la password di root, per l'accesso in fase di avvio), inoltre non c'era più verso di "recuperare" il sistema operativo, neanche col dvd di installazione (con l'opzione di riparazione). Di conseguenza, son stato costretto ad installare ex-novo Opensuse (stavolta, ovviamente, ho messo Kde3.5, come interfaccia grafica); attualmente sembra non dare più problemi...speriamo bene; forse era proprio Kde4.0 a dar problemi.
Devo dire che ho installato su la versione a 32 bit (nonostante io abbia un Amd Athlon a 64 bit), date le mie precedenti esperienze con le versioni a 64 bit di altre distro Linux, che davan problemi con software proprietari; uno fra tutti Adobe Flashplayer; ma, girando un po' in rete, ho scoperto che con la Opensuse, anche installando la versione a 64 bit, non dovrebbero esserci problemi di tal genere.
Me lo confermate?

Grazie veramente a tutti.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Grub di Opensuse che sembra posseduto.

Postdi gunter » 14/08/08 08:47

Da quel che ricordo Opensuse mette a disposizione tutto già configurato, compreso nsplugginwrapper+adobe flash. Ultimamente sto dando spazio a gnash (disponibile anche per 64 bit), che sostituisce, quasi completamente, adobe flash.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Grub di Opensuse che sembra posseduto.

Postdi usag » 14/08/08 14:49

Ciao,


Da quel che ricordo Opensuse mette a disposizione tutto già configurato, compreso nsplugginwrapper+adobe flash.


Perfetto!

Se mi dici così, vorrà dire che farò l'ultimo "sacrificio" e installerò la versione a 64 bit, al posto di quella a 32 della Opensuse.


Grazie!
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Grub di Opensuse che sembra posseduto.

Postdi gunter » 19/08/08 17:27

Ritornando al discorso del kernel, ho provato anch'io il 2.6.25.x e mi ha causato dei freeze random o addirittura kernel panic. Posterei volentieri qualche log, ma dovendo spegnere brutalmente il pc sono andati persi. A naso direi che il problema era causato dai driver "iwl...." ( scheda wireless intel). Al momento sembra che i 2.6.26.x funzionino decisamente meglio.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Grub di Opensuse che sembra posseduto.

Postdi usag » 19/08/08 20:17

Ok, grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Grub di Opensuse che sembra posseduto.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti