Condividi:        

[Excel] Valori "mobili" a scaletta:come da immagine allegata

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Valori "mobili" a scaletta:come da immagine allegata

Postdi sbyggy » 12/08/08 21:54

Desidero ottenere una tabella, in cui immettendo un valore qualunque nella colonna gialla, le celle che di base sono originariamente tutte di valore 1(figura1), in parte devono trasformarsi nel primo valore immesso (7,62), come da seconda immagine.
Immettendo poi un secondo numero nella colonna gialla (2,5) (figura 3), le precedenti celle che avevano valore 7.62 che vengono coinvolte nella nuova scaletta a scendere, devono poter essere sostituite con appunto il valore 2,5.
Facile a vedersi, ma non credo così semplice a realizzarsi, almeno per quel che mi riguarda :D

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
sbyggy
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 22/10/06 11:10

Sponsor
 

Re: [Excel] Valori "mobili" a scaletta:come da immagine allegata

Postdi Anthony47 » 12/08/08 22:19

Quello che chiedi si puo' fare con formule:
-in A2:G2 metti 1 (da quello che dici queste celle rimarranno sempre a 1)
-in A3 usi la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(B2>0;B2;A2)

-copi poi questa formula sulle altre celle il largo e in lungo.

E' sufficiente?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Valori "mobili" a scaletta:come da immagine allegata

Postdi sbyggy » 12/08/08 22:39

Anthony47 ha scritto:
E' sufficiente?

Ciao.


Più che sufficiente direi che è: P E R F E T T O ;)

Un grosso GRAZIE Anthony47, come sempre con me non sbagli un colpo :)
sbyggy
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 22/10/06 11:10

Re: [Excel] Valori "mobili" a scaletta:come da immagine allegata

Postdi sbyggy » 12/08/08 23:13

Hem !! Come al solito sono un pò troppo precipitoso nell' esultare !!
In effetti ci sarebbe un particolare da perfezionare: per rendere il più chiaro possibile ho inserito un'ulteriore immagine per mostrare come deve venire il tutto.
In pratica ho bisogno che una volta che la "scala" dei valori è scesa sino alla colonna "A", lì si interrompa in senso orizzontale.

Immagine
Immagine
sbyggy
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 22/10/06 11:10

Re: [Excel] Valori "mobili" a scaletta:come da immagine allegata

Postdi Anthony47 » 13/08/08 23:36

Allora la formula in A3 si complica; usa
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(SE(B2>0;SE((RIF.RIGA()-8)>=(CONFRONTA(B2;$H$1:$H3;0));1;B2);SE((RIF.RIGA()-8)>=(CONFRONTA(999999;$H$1:$H3));1;A2)));1;SE(B2>0;SE((RIF.RIGA()-8)>=(CONFRONTA(B2;$H$1:$H3;0));1;B2);SE((RIF.RIGA()-8)>=(CONFRONTA(999999;$H$1:$H3));1;A2)))

Copia poi in lumgo e largo.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Valori "mobili" a scaletta:come da immagine allegata

Postdi sbyggy » 14/08/08 08:26

Anche in questo caso hai centrato l'obiettivo!! :) ;)
Nel frattempo ho terminato la struttura della mia tabella, e mi sono accorto però di aver valutato in maniera errata, la logica di importanza di una "scaletta" rispetto ad un altra.
E cioè i valori che vengono immessi nella colonna gialla, devono avere importanza minore rispetto a quelli che li precedono, in modo da avere un risultato come da figura qui sotto.
P.S.: per mia curiosità, quanto tempo hai impiegato per creare la formula più elaborata, qui sopra ? :undecided:


Immagine
Immagine
sbyggy
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 22/10/06 11:10

Re: [Excel] Valori "mobili" a scaletta:come da immagine allegata

Postdi Anthony47 » 16/08/08 21:46

Si potrebbe fare anche questa con formula, ma non ho la pazienza per imbastirla; prova questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
MyData = "H2:H50"                                            '<<< Area di scrittura   <<<
DCols = Range(MyData).Range("A1").Column
If Intersect(Target, Range(MyData)) Is Nothing Then Exit Sub
Application.EnableEvents = False
Range(MyData).Offset(0, -(DCols - 1)).Resize(, (DCols - 1)).Value = 1
For Each MData In Range(MyData)
 If MData = 0 Then GoTo SkData
  For I = 1 To DCols - 1
   For J = I To DCols - 1
   If Application.WorksheetFunction.CountIf(Range(Range(MyData).Range("A1"), Range(MyData).Range("A1").Offset(CMData, 0)), MData.Offset(J, -I).Value) _
     = 0 Then MData.Offset(J, -I).Value = MData
   'If MData.Offset(J, -I).Value <> LData Then MData.Offset(J, -I).Value = MData
  Next J
 Next I
LData = MData
SkData:
CMData = CMData + 1
Next MData
Application.EnableEvents = True
End Sub


E' una macro "di evento", quindi la devi inserire come codice del foglio su cui lavori (tasto dx sul tab col nome foglio, scegli Visualizza codice; copia e incolla nel frame di dx).
Modifica subito l' istruzione marcata <<< in modo da definire quale e' la tua area di inserimento dati; tieni presente che tutta l' area a sx di questa definizione sara' modificata dalla macro appena cambi un valore.

Per quanto riguarda la domanda sul tempo richiesto per le formule delle versioni precedenti, e' stato superiore a 10 minuti; tempo che comunque potevo evitare di sciupare se facevi prima l' analisi del problema.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Valori "mobili" a scaletta:come da immagine allegata

Postdi sbyggy » 18/08/08 20:42

La macro funziona egregiamente !! Hai fatto bene a scegliere la strada per te più agevole, infondo quel che importa è il risultato, e non il mezzo ;)
Vorrei inoltre sottolineare che le soluzioni intermedie che hai elaborato in precedenza, mi sono tornate comunque utili, quindi sappi che ogni minuto del tuo tempo ha dato frutti, nonostante il mio errore di impostazione del prblema iniziale !!
Grazie di nuovo !
sbyggy
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 22/10/06 11:10


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Valori "mobili" a scaletta:come da immagine allegata":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: marcoc e 62 ospiti