Condividi:        

Grafici & Figures

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Grafici & Figures

Postdi al3ssio » 11/08/08 13:08

Ciao a tutti,

Ecco un altro paio di problemini del lunedi mattina: :-)

1) In un foglio di lavoro excel ho un grafico che pesca i dati da una tabella presente nello stesso foglio. Questa tabella occupa l'area A1:K6, ma poichè va aggiornata ogni settimana, e lo storico mantenuto, ogni settimana si aggiunge una colonna adiacente alla colonna A1:A6. Devo quind inserire ogni volta una colonna. Il problema è che quando inserisco una colonna, il grafico posizionato al di sotto si allarga anche lui! C'e 'un modo per bloccarne le dimensioni senza che risenta dell'eventuale aggiunta di righe e/o colonne presenti in corrispondenza di esso?
Spero di esser stato chiaro.

2) Immaginiamo che il mio grafico a barre, per ogni categoria presente nell'asse X, rappresenti con tre barre adiacenti i valori delle vendite nella settimana attuale, in quella n-1 e in quella n-2. Se clicco sul grafico in questione vedro' nella tabella evidenziati i dati presi dal grafico. Il problema è che se poi vado sul grafico e cambio l'ordine con cui le barre (=le serie) sono rappresentate, quando poi clicca su di esse non vedo piu' evidenziati nella tabella i dati di origine. Visto che spesso mi trovo a dover ridefinire tali dati di origine per molti grafici, senza il bordo che li evidenzia e che permette di cambiare la source la cosa si complica parecchio. Qualcuno sa dirmi come fare a risolvere questo inconveniente?
thanks!

al3ssio
al3ssio
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 08/05/04 15:59

Sponsor
 

Re: Grafici & Figures

Postdi Anthony47 » 12/08/08 13:47

Per evitare il ridimensionamento del grafico insieme con l' area sottostante, seleziona il grafico, tasto dx, scegli Formato area grafico, tab Proprieta', qui spunti Non spostare ne' ridimensionare con le celle.

Per il secondo problema, quando selezioni la singola serie e ne modifichi l' origine (spostando sul foglio di lavoro l' area contornata) excel rinuncia ad aggiornare l' area dei dati di origine e mantiene traccia solo delle coordinate di ognuna delle serie dati; infatti se selezioni il grafico, tasto dx, scegli Dati di origine, tab Intervallo dati, ti compare la scritta "L' intervallo e' troppo complesso per essere visualizzato. etc etc".
Quindi devi scegliere il metodo piu' efficace per te: o scegli il grafico e modifichi sempre tramite l' interfaccia "Dati di origine" (tab Intervallo dati e Serie) o scegli le serie e modifichi sempre le aree contornate sul foglio di lavoro.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Grafici & Figures

Postdi al3ssio » 12/08/08 14:16

Grazie Anthony,

ma the question is: in excel 2007 dove è finita la tab "Proprietà di cui parli"? Nessuno con questa versione puo' aiutarmi?

Alessio
al3ssio
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 08/05/04 15:59

Re: Grafici & Figures

Postdi Anthony47 » 12/08/08 14:55

Non ho Excel 2007 quindi non ho la risposta diretta alla domanda; penso che puoi usare questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub Aless()
    Sheets("Foglio1").DrawingObjects("Grafico 1").Placement = xlFreeFloating
End Sub

Modifica i riferimenti come da tua situazione prima di eseguire.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Grafici & Figures

Postdi Anthony47 » 15/08/08 10:44

Micky, stavamo bene anche senza di te e il tuo spam.

Goodbye.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19225
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Grafici & Figures":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti