Condividi:        

Problema con assemblaggio PC

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problema con assemblaggio PC

Postdi paolodik » 07/08/08 19:23

Sto assemblando un PC con materiale di seconda mano ma garantito, non capisco come mai nell'accenderlo la ventola parte , tutto sembra in regola ma lo scher :mmmh: mo del monitor rimane buio, premetto che ho provato il processore su un altro pC e funziona. Chiaramente mi viene da pensare che sia la scheda madre, si può far qualcosa per verificare se è lei?. L'alimentatore funziona sicuramente. Mi resta il dubbio sulle Ram anche se erano funzionanti sul precedente PC, idem la batteria del Cmos, potrebbe essere lei ? Io avendo solo un masterizzatore e un hard disck ho messo l'HD nel master del primo canale IDE, e il masterizzatore nel master del secondo canale IDE, ho sbagliato a fare cosi? Grazie dei consigli se ce ne saranno.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi quizface » 07/08/08 19:27

Intendi dire che la scheda video e' integrata nella scheda madre? che scheda madre e'?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi paolodik » 07/08/08 23:21

Fujitsu-siemens D2140 , non è recente ma mi hanno detto che funzionava benissimo
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi quizface » 16/08/08 09:12

Pultroppo sembra che non abbia slot per scheda video ( AGP o PCI-E 16X) http://www.fujitsu-siemens.co.uk/rl/ser ... /D2140.htm

Immagine

ma solo PCI, quindi e' fatica verificare.
Dovresti trovare una vecchissima scheda video su PCI

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi sononuovo » 02/11/08 11:45

Ciao, ho anch'io la tua stessa scheda madre e il tuo stesso problema (da ieri). Sei riuscito a risolverlo?
Se mi puoi dare qualche info te ne sarò grato
sononuovo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 02/11/08 11:42

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi paolodik » 02/11/08 12:06

Non mi sono complicato la vita, la scheda è abbastanza datate e obsoleta, ho preferito utilizzare un altra scheda madre, ciao :cry:
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi sononuovo » 02/11/08 12:08

Scusa un secondo, hai cambiato solo la scheda madre riutilizzando lo stesso processore ecc o hai cambiato tutto?
sononuovo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 02/11/08 11:42

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi paolodik » 02/11/08 14:01

La scheda l'avevo acquistata su ebay visto il basso prezzo, mi era stata venduta per poco quindi ho lasciato perdere, forse magari funzionava ma a questo punto non ho approfondito, ho acquistato un altra scheda madre che andasse bene con processore e tutto il resto. Diciamo che mi diverto ad assemblare dei PC a basso prezzo di spesa :-? ma abbastanza buoni e poi li vendo a parenti ed amici, ciao
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi MIKI68 » 02/11/08 16:51

:eeh: assurdo!!!
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi paolodik » 02/11/08 18:34

Perchè è assurdo, io ho un pC che assemblato non mi è costato più di 200 euro, è una bomba, 3 Gb di processore, 1 Gb di Ram, 200 Gb di Hard disck, masterizzatore, scheda audio e video ecc, devo essere fesso a spendere il triplo se ci va niente ad assemblare un PC? ciao
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi MIKI68 » 02/11/08 18:56

ok, sarà come dici tu ma io per esempio 15 euro mi prendo per assemblare ,voglio dire che è la componentistica che costa non l'assemblaggio :) però son contento che ti diverti ad assemblare, bravo ;)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi anikanakka » 03/11/08 13:50

Assemblare un pc é una gran soddisfazioe, quando c'é un problema sarebbe bello risolverlo per dare la possibilità ad altri con delle stesse configurazioni, questo logicamente se sussistono le basi per farlo, a volte richiede più tempo di quello che si può immaginare e non sempre può combaciare con lo stesso che possiam aver a disposizione.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi sononuovo » 03/11/08 14:06

Problema risolto.
è un problema che si riscontra quando ci sono sbalzi di tensione o si è spento il pc in modo errato (o il caso che unisce entrambi i problemi è attaccare/staccare la spina del pc quando non si ha un interruttore on/off sull'alimentatore o ciabatta).
sononuovo
Utente Junior
 
Post: 57
Iscritto il: 02/11/08 11:42

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi MIKI68 » 03/11/08 15:38

sononuovo ha scritto:Problema risolto.
è un problema che si riscontra quando ci sono sbalzi di tensione o si è spento il pc in modo errato (o il caso che unisce entrambi i problemi è attaccare/staccare la spina del pc quando non si ha un interruttore on/off sull'alimentatore o ciabatta).

Questa sarebbe la causa dello schermo nero?? Mah..... :undecided:
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi anikanakka » 03/11/08 18:53

MIKI68 ha scritto:
sononuovo ha scritto:Problema risolto.
è un problema che si riscontra quando ci sono sbalzi di tensione o si è spento il pc in modo errato (o il caso che unisce entrambi i problemi è attaccare/staccare la spina del pc quando non si ha un interruttore on/off sull'alimentatore o ciabatta).

Questa sarebbe la causa dello schermo nero?? Mah..... :undecided:


Sononuovo ha ragione, per tre giorni ho avuto un peroblema di avviamento pc perchè quando spegnevo il pc spegnendo successivamente la ciabatta mi dimenticavoi di spegnere anche l'alimentatore e al mattino al primo avvio a freddo lo avevo con schermata nera probabilmente perché c'erano degli sbalzi di tensione visto che accendendo la ciabatta si accendeva in automatico anche l'alimentatore che avrei dovuto spegnere e che frettolosamente accendevo il power per accendere il computer, quindi può darsi che non dessi il tempo alla scheda madre di attivare le sue funzionalità . Praticamnete quando accendiamo il pc ci sono dei condensatori che si caricano di energia per permettere l'accensione e a volte la scheda madre può andare in protezione per evitare che si danneggi l'hardware, un esempio più frequente lo si nota quando si overclocca e magara al riavvio si ha una schermata nera semplicemente perché la scheda madre va in protezione. Volevo farti una domanda MIKI68, l'hai mai montato un pc che parli? e comunque la tua risposta "Questa sarebbe la causa dello schermo nero??" ha un fondamento o l'hai detta tanto per dirla?
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi MIKI68 » 03/11/08 19:04

Allora non credo che sia il motivo specie la tua scheda madre che è identica alla mia abbiamo lo stesso pc solo le ram sono diverse io ho 3gb kingston alla tua (e mia) scheda madre non può succedere la schermata nera se spegni il pc dalla ciabatta senza spegnere l'ups,fidati. Mi è capitato più volte di avere il pc acceso ma senza pannello del case e senza mouse al momento e nonostante abbia spento scollegandolo dalla corrente ( solo una volta è successo perchè la ventolina si stava tirando un cavettino) ma non mi ricordo di aver avuto schermata nera o meglio schermata nera sì ma perchè vi avvisava dello spegnimento improvviso e avviavo normalmente window, (tipo quando premi f8 per entrare in modalità provvisoria)
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi paolodik » 03/11/08 19:22

I motivi possono essere tanti, una volta ho risolto la schermata nera sostituendo la batteria al Litio, quella rotonda intendo, sulla scheda madre, fammi sapere.
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi MIKI68 » 03/11/08 19:25

paolodik ha scritto:I motivi possono essere tanti, una volta ho risolto la schermata nera sostituendo la batteria al Litio, quella rotonda intendo, sulla scheda madre, fammi sapere.

Per la batteria forse si, potrebbe essere....
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi anikanakka » 03/11/08 19:42

MIKI68 ha scritto:Allora non credo che sia il motivo specie la tua scheda madre che è identica alla mia abbiamo lo stesso pc solo le ram sono diverse io ho 3gb kingston alla tua (e mia) scheda madre non può succedere la schermata nera se spegni il pc dalla ciabatta senza spegnere l'ups,fidati. Mi è capitato più volte di avere il pc acceso ma senza pannello del case e senza mouse al momento e nonostante abbia spento scollegandolo dalla corrente ( solo una volta è successo perchè la ventolina si stava tirando un cavettino) ma non mi ricordo di aver avuto schermata nera o meglio schermata nera sì ma perchè vi avvisava dello spegnimento improvviso e avviavo normalmente window, (tipo quando premi f8 per entrare in modalità provvisoria)


Se hai la mia stessa scheda madre saprai del famoso fakeboot che fà quando a freddo accendi per la prima volta il pc, si accende, si spegne per 2/3 secondi e poi riparte, per diversi mesi non ho avuto problemi fino a qualche giorno fa che al primo avvio veniva la schermata nera e successivamnte al riavvio veniva la scritta ai overclocking failed anche se non avevo più l'overclock, ho letto un sacco di topic su altri forum di questo problema (basta che con google metti "ai overclocking failed") e vedrai la sfilza di persone che ha avuto problemi simili ai miei tutti con schede madri asus, poi a te probabilmente non é successo perché il pc ha sempre una tensione di corrente anche quando é spento, ma nel mio caso spegnendo la ciabatta toglievo questa tensione e riaccendendolo con ali già acceso dopo un lungo intervallo mi dava questo problema.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Problema con assemblaggio PC

Postdi MIKI68 » 03/11/08 20:09

A me non è mai successo!!! Proverò a spegnere dalla ciabatta stasera e poi magari ti faccio sapere!!! :D
Trucchi e impostazioni per un computer sempre efficiente http://miki68news.blogspot.com/
Avatar utente
MIKI68
Utente Senior
 
Post: 1732
Iscritto il: 17/10/08 15:26
Località: Bari

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problema con assemblaggio PC":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti