Condividi:        

[Excel] Diagramma turni lavoro

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Diagramma turni lavoro

Postdi giusrag » 29/07/08 17:20

Buongiorno a tutti e complimenti: ho visto cose che .... non immaginavo nemmeno si potessero fare :lol: .

Vengo comunque al mio problema (che è simile al post di Aless{a}ndro del giorno 25 ma che non ha avuto purtroppo risposta): ho una serie di "timbrature" di dipendenti ( es: entrata 14.02.34, uscita 20.33.12). Per una stessa giornata ho decine di persone con orari diversi. Avrei necessità di riportare il loro "turno orario" su un diagramma che mi consenta di visualizzare quali fasce orarie erano presidiate (e meglio ancora capire quante persone c'erano per ogni fascia oraria).

Aggiungo anche un'ulteriore complicazione: è possibile sapere di un dato periodo (settimana) quante persone erano presenti mediamente in una data fascia oraria ?

Grazie infinite a chi avrà la voglia di rispondermi (considerate comunque che ne capisco proprio poco ...)

Beppe
giusrag
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 29/07/08 17:09

Sponsor
 

Re: [Excel] Diagramma turni lavoro

Postdi Anthony47 » 29/07/08 20:28

Ciao beppe e benvenuto sul forum.
Dovresti poter fare quello che chiedi in questo modo:
-hai le timbrature giornaliere di 50 persone nelle colonne A:E, nel formato Nome, Entrata, Uscita, Entrata, Uscita (anche solo una coppia)
-in orizzontale ti fai una sequenza di fasce orarie, ad esempio con dettaglio di 1/2 ora: scrivi l' ora iniziale ad esempio in H1, poi in I2 usi la formula
Codice: Seleziona tutto
=H1+ORARIO(0;30;0)
che copi verso destra quanto basta.
-in H2 calcoli le presenze in quella fascia con la formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($B1:$B50<=H$1);--($C1:$C50>H$1))+MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($D1:$D50<=H$1);--($E1:$E50>H$1))

-copi in orizzontale q.b.

Cosi' funziona per la fascia oraria 0-24, nel senso che se hai dei turni che terminano oltre le 24 non vengono calcolati.
Se hai una casistica piu' complicata il calcolo va' perfezionato.

Per inciso, la richiesta di Alessandro e' piu' complessa e secondo me richiede una analisi iniziale piu' complessa: essendo infatti l' asse dei tempi molto largo, pensare di rappresentare in una unica scala le sovrapposizioni di un fenomeno (le assenze) che riguardano solo il 7-10% dei giorni e' debole dal punto di vista del risultato e della sua fruibilita'.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Diagramma turni lavoro":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti