Condividi:        

[Excel] Calendario Ferie dipendenti con Diagramma di Gantt

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Calendario Ferie dipendenti con Diagramma di Gantt

Postdi Aless{a}ndro » 25/07/08 07:59

Ciao a tutti,
ho visto questo articolo: http://www.itportal.it/office/excel/fer ... agina3.asp

per creare un foglio di excel per la gestione delle ferie dei dipendenti di una azienda.
Mi servirebbe proprio una cosa simile e soprattutto visualizzare il grafico con il Diagramma di Gantt che si vede in figura.

La guida mi sembra difficile da seguire perchè è presa da una rivista e buttata su web senza troppi fronzoli.
Mi chiedevo se qualcuno avesse qualcosa di simile da postare.

Ciao a tutti
Allegati
diagrammadigantt.jpg
Diagramma di Gantt
(39.92 KiB) Scaricato 389 volte
Avatar utente
Aless{a}ndro
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 19/06/08 09:21
Località: web/htdocs/home

Sponsor
 

Re: [Excel] Calendario Ferie dipendenti con Diagramma di Gantt

Postdi Anthony47 » 29/07/08 20:34

In un' altra discussione (vedi viewtopic.php?f=26&t=74280) ho scritto:
Per inciso, la richiesta di Alessandro e' piu' complessa e secondo me richiede una analisi iniziale piu' complessa: essendo infatti l' asse dei tempi molto largo, il pensare di rappresentare in una unica scala le sovrapposizioni di un fenomeno (le assenze) che riguardano solo il 7-10% dei giorni e' debole dal punto di vista del risultato e della sua fruibilita'.

Se ti interessa calcolare in 365 celle (1 per ogni gg dell' anno; o 260, per Lu-Ve) il numero di assenti in quella data la cosa e' fattibile con la stessa formula usata nel topic 74280.

Ciao, fatti sentire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Calendario Ferie dipendenti con Diagramma di Gantt

Postdi Aless{a}ndro » 30/07/08 09:12

Ciao Anthony,
la mia esigenza non è propriamente monitorare dei dipendenti. Siccome lavoro nei trasporti, devo realizzare un calendario con le chiusure per ferie dei clienti, in modo da sapere quando posso o non posso andare in consegna presso di loro. Quindi dovrei monitorare diciamo dal 20 luglio al 10 settembre.

Il grafico che ho allegato (preso dalla guida ITportal) mi è sembrato subito favoloso.
Sull'asse verticale avrei messo il nome dei clienti (al posto del nome dipendenti) e su quello orrizontale i giorni tra lugio e settembre. In questo modo avrei avuto visivamente la situazione sotto controllo.

Per il momento mi sono fatto un semplice foglio con delle celle colorate (ma senza formule e grafici). Fa un po pena ma è meglio di niente.
Avrei voluto approfondire il discorso del grafico di gantt ma la guida ITportal secondo me è scritta male. Loro l'hanno copiata dalla rivista Office Magazine, ma prendere del testo e incollarlo se una pagina web non sempre è sufficiente. Speravo che allegassero il file per scaricarlo, ma non c'è.

Ho anche cercato la rivista in edicola ma dalle mie parti non si trova (piemonte nord-est, Lago Maggiore).

Farò ulteriori approfondimenti e mi rifarò vivo appena possibile :)
ciao
Avatar utente
Aless{a}ndro
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 19/06/08 09:21
Località: web/htdocs/home

Re: [Excel] Calendario Ferie dipendenti con Diagramma di Gantt

Postdi Aless{a}ndro » 30/07/08 11:00

allego una screen del foglio che sto usando adesso.
ho colorato di verde il periodo di ferie, ma la leggibilità è scarsa, le righe verdi adiacenti rendono il foglio poco comprensibile. se inserisco una linea da 5 px tra una riga e l'altra la leggibilità migliora ma poi perdo la possibilità di mettere tutto in ordine alfabetico.

avete un suggerimento per migliorare il foglio senza inserire righe bianche tra una riga e l'altra?
Allegati
calendario.JPG
Calendario Ferie
(58.71 KiB) Scaricato 312 volte
Avatar utente
Aless{a}ndro
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 19/06/08 09:21
Località: web/htdocs/home

Re: [Excel] Calendario Ferie dipendenti con Diagramma di Gantt

Postdi Anthony47 » 30/07/08 15:09

Non so quanto ti puo' migliorare la vita, io farei il tutto così:
1) Nel foglio 1 ti fai l' elenco dei Clienti e del relativo calendario di ferie
--col A, nome Cliente; col B/C, inizio/fine primo periodo; col D/E inizio/fine secondo periodo
--in riga 1 metti le intestazioni, da 2 in giu' i veri dati
--supponiamo che occupi da A1 a E100

2) Nel foglio 2, su riga 2 inserisci in orizzontale un elenco di date
--in B2 =MIN(Foglio1!B:E) Poi formatta la cella come data in formato tipo 30/7
--in C2 =B2+1 che poi copi in orizzontale quanto basta

3) Da A4 in giu' copiamo l' elenco Clienti, con la formula =Foglio1!A3 trascinata verso il basso
4) In B4 calcoli se ferie o no in quella data con la formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Foglio1!$B$1:$B$10<=B$2);--(Foglio1!$C$1:$C$10>=B$2);--(Foglio1!$A$1:$A$10=$A4))+MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Foglio1!$D$1:$D$10<=B$2);--(Foglio1!$E$1:$E$10>=B$2);--(Foglio1!$A$1:$A$10=$A4))

--copi la formula verso il basso per quanti Clienti ci sono; poi copi A4:Axx vesro destra per quante date hai previsto
--selezione tutta l' area con i numeri 0/1 e formatti Numero /Personalizzato, tipo "_(* #.##0_);_(* (#.##0);_(* "-"??_);_(@_)" senza gli apici iniziali/finali.
--sulla stessa area applichi una formattazione condizionale Il valore della cella è/uguale a /1, e applichi uno sfondo rosso
NB se hai piu' di 100 clienti, cambia tutti i $100 in $1000; se ne hai piu' di 1000 sai cosa fare.
5) Vai su B3, Menu /Finestra /Blocca riquadri

Prova a inserire su foglio1 il calendario ferie, su foglio2 le celle vanno rosse nei giorni in cui il Cliente e' chiuso. Se ti sposti in orizzontale/verticale, le intestazioni su col A e riga 2 rimangono fisse per migliorare la visibilita'.
L' asse delle date parte dalla data piu' bassa presente nel calendario ferie.

Volendo puoi indicare "sull' asse delle date" di Foglio2 (riga 2) i week end:
--selezioni tutta la riga 2
--poi applichi una formattazione condizionale con
----La formula è
----come formula metti =GIORNO.SETTIMANA(A2;2)>5
----come formato metti uno sfondo grigino
Sab e Dom appariranno come grigi.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19228
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Calendario Ferie dipendenti con Diagramma di Gantt":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti