Condividi:        

Aiuto per Server FTP

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Aiuto per Server FTP

Postdi chiaretta » 22/07/08 18:14

Salve a tutti, mi sono iscritta da poco e spero che una buon'anima mi possa aiutare.

Nel mio lavoro mi trovo spesso a dover mandare fotografie in alta risoluzione in america, fino ad oggi ho stampato dei cd e li inviavo per posta. Visto che si tratta di un sistema lento e dispendioso ho deciso di creare un server FTP da cui le persone coinvolte possono scaricare questi files di grandi dimensioni.

Ho guardato un po' in internet e alla fine ho scaricato un programma che si chiama BulletProof server FTP. L'ho installato e ho fatto le varie impostazioni. Per ovviare al problema dell' IP dinamico, poi, ho fatto capo al sito no-ip.com il quale, se ho capito bene, si occupa di aggiornare automaticamente i vari numeri IP pur tenendo sempre il medesimo dominio.

Ebbene, dal posto di lavoro riuscivo ad accedere senza problemi al server FTP da me creato e a cui ho assegnato username e password. Ma da casa non riesco ad accedervi, e il browser gira a vuoto finché non appare il solito messaggio d'errore.

Potreste gentilmente darmi una mano a risolvere questo problema? Se poi aveste un altro programma da consigliarmi, e che secondo voi é più facile da gestire va bene lo stesso.

Spero che mi rispondiate numerosi.

Cari saluti,

Claire
chiaretta
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 22/07/08 18:05

Sponsor
 

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi pjfry » 23/07/08 11:03

potrebbe essere un problema di rete, sposto nel forum più appropriato :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi chiaretta » 23/07/08 11:05

Sì infatti mi sono accorta dopo che era la sezione più adatta... :)

Oggi chi ho riprovato. Se apro il browser dall'ufficio riesco ad aprire la pagina senza problemi, ma da casa non c'é verso. Credo che da qui si apre perché riconosce il numero IP.
Ma scusate la domanda...mi sorge il dubbio...ma un utente per vedere la mia pagina FTP deve scaricare un programma apposito o basta che digita l'indirizzo internet?
chiaretta
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 22/07/08 18:05

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi pjfry » 23/07/08 11:27

dovresti dare qualche dettaglio sulla configurazione di rete, io per esempio non ho capito se il server ftp è in ufficio o a casa :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi chiaretta » 23/07/08 11:32

Il server l'ho fatto sul pc dell'ufficio. Ho installato questo programma che si chiama BulletProof Server FTP e ho seguito una guida trovata su internet. Mi ha fatto fare un paio di impostazioni, tipo creare una cartella sul mio disco C: da condividere con gli utenti del server FTP.
Per provare il tutto ho messo due documenti in questa cartella condivisa. Poi ho attivato il server e tramite il browser ho digitato ft:// e il mio numero ip e si é aperta la pagina da cui ho potuto scaricare i due documenti. Da casa però, se digito lo stesso indirizzo non mi si apre nulla. Non capisco dove sta lo sbaglio...
chiaretta
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 22/07/08 18:05

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi piercing » 23/07/08 13:11

come e con che apparecchio ti colleghi ad internet? che tipo di connessione hai?

devi sicuramente aprire il tuo router per far entrare il traffico, ma ricordati che è un grosso "buco" di sicurezza esporre tutto il tuo PC su internet....
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi paperline » 23/07/08 15:17

Salve a tutti. Questo il mio primo post. Andiamo a te Chiaretta. Hai provato con un cliente ftp invece che l'explorer? Io uso FileZilla che è semplice e gratuito. Facci sapere.
Acer Point, Piquadro, Toner e Cartucce. Siamo esperti! http://www.paperlineweb.it
Avatar utente
paperline
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/07/08 14:54
Località: Palermo

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi Dylan666 » 23/07/08 20:45

Se è sul PC dell'ufficio dubito che avrai la porta 21 aperta sul router. Comunque questa guida potrebbe tornarti utile per la parte di no-ip:
http://www.pc-facile.com/guide/server_ftp_freeware.3/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi chiaretta » 24/07/08 15:20

Dunque, in ufficio ho un collegamento ADSL mediante router netopia. Ad ogni modo non intendo condividere l'intero PC, ho creato un'apposita cartella chiamata FTP sul disco c:, ed intendo condividere unicamente quella. Per cui non dovrebbero esserci rischi per quanto riguarda i documenti sulle altre cartelle, giusto?

Come vi ho detto ho optato per il server FTP per mandare questi documenti pesantissimi che altrimenti non saprei come inviare...se avete alternative le valuto volentieri.

Ad ogni modo se qualcuno di voi avesse già creato un server FTP e volesse spiegarmi passo passo la procedura sono anche disposta ad installare un altro programma anziché bulletproof. Però vi dico già che dovreste spiegarmi tutto...

Acciderbola...'sta cosa mi serve veramente ma non riesco a cavare un ragno dal buco....

Grazie a tutti per l'aiuto fornito sin d'ora.

Cari saluti,

Claire
chiaretta
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 22/07/08 18:05

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi chiaretta » 24/07/08 15:21

paperline ha scritto:Salve a tutti. Questo il mio primo post. Andiamo a te Chiaretta. Hai provato con un cliente ftp invece che l'explorer? Io uso FileZilla che è semplice e gratuito. Facci sapere.


Tra l'altro...non ho ancora ben capito la differenza tra server ftp e client ftp...io credevo che in alcuni casi il client lo deve usare chi intende scaricare cose da un server ftp....o sto facendo confusione?

grazie
chiaretta
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 22/07/08 18:05

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi paperline » 24/07/08 15:43

Allora. La differenza sembra che la hai capita. Ti dicevo di provare il FileZilla client (o qualunque altro) nel computer che deve scaricare, possibilmente da una macchina fuori la rete di ufficio. Explorer non è ideale per scaricare ftp. Ho avuto gli stessi problemi in passato. Provalo e ci fai sapere. Se il problema dovesse persistere, allora è come dice Dylan e devi controllare che il router o il provider non stia bloccando la porta 21. (Puoi provare a impostare una porta diversa. Se usi il client ftp la decidi tu). Spero di averti aiutato. Se hai problemi, mi puoi contattare nel sito (link a destra) facendo click nell' assistenza clienti. Più di questo non posso fare. Starò in linea fino alle ore 19. Buona fortuna!
Avatar utente
paperline
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/07/08 14:54
Località: Palermo

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi chiaretta » 24/07/08 16:06

Meno male che qualcosa l'ho capito :undecided:

Proverò come hai suggerito tu. Quello che non capisco é come mai a me é già successo di dover accedere a server ftp di altre persone senza dover scaricare alcun client. Io vorrei solo poter creare un posto dove chi ha bisogno dei miei documenti può accedere semplicemente accedento ad un sito e magari con username e password. Ma forse sto sognando...

Grazie ancora
chiaretta
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 22/07/08 18:05

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi Dylan666 » 24/07/08 20:03

Ancora una volta: verifica se è aperta o puoi aprire (e re-indirizzare) la porta 21 sul router, altrimenti è inutile installare qualunque server FTP.

Trova la procedura per il tuo modello di router qui e seguila:
http://portforward.com/routers.htm

Poi april il server FTP e vedi se la 21 è correttamente instradata verso il tuo IP lan con questo:
http://www.canyouseeme.org/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi chiaretta » 24/07/08 21:25

Grazie! Domani ci provo, seguendo anche i tuoi suggerimenti. Vi farò sapere.

Buona serata.
chiaretta
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 22/07/08 18:05

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi chiaretta » 25/07/08 13:54

Ciao a tutti!

Allora, ho seguito i consigli di Dylan e ho lavorato sul router. Ho anche verificato col programmino consigliato se la porta 21 é stata aperta. Ebbene, il programma dice che la porta 21 é stata aperta. Ora non mi resta che provare da casa per vedere se effettivamente il mio server FTP funziona.

Avrei due domandine...forse un po' schiocche, ma vorrei esser sicura di quello che sto facendo...

1. Per permettere agli utenti di scaricare i documenti dal mio server in qualsiasi momento il pc deve rimanere per forza acceso? Significa che quando esco dall'ufficio devo lasciare acceso il computer e lasciare aperto sia bullet proof che il programma di reindirizzamento di no-ip.com? Se così fosse, e se dovessi lasciare il pc acceso per tutto il weekend, secondo voi ci sarebbero problemi? Non é che mi si fonde tutto l'ambaradan? ;)

2. Come vi dicevo, ho creato una cartella apposita per l'upload FTP e mediante il programma Bulletproof server FTP l'ho messa in condivisione. Posso star tranquilla o c'é il rischio che gli utenti riescano ad accedere anche alle altre cartelle?

Grazie mille ancora per la vostra pazienza e per i suggerimenti preziosissimi. Spero solo che quando farò il test definitivo il server funzioni. Vi terrò aggiornati.

Cari saluti,

Claire
chiaretta
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 22/07/08 18:05

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi Dylan666 » 25/07/08 17:59

1. Sì devi lasciare tutto acceso, pc, programma FTP e no-ip. Non, non si dovrebbe fondere nulla, i pc sono fatti per lavorare. L'unico accorgimento potrebbe essere di collegarlo in un luogo abbastanza fresco, al riparo dalla polvere e con una ciabatta di quelle che in caso di fulmine si "rompono" ma non passano la scarica al PC. Se invece hai un server vero in senso hardware allora è studiato per essere sempre acceso

2. Se il programma è fatto bene non hai nulla da temere. Ogni tanto guarda sul sito se escono nuove versioni che correggono falle di sicurezza eventualmente riscontrate
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi piercing » 25/07/08 18:06

ti ricordo ancora una volta che il pc in questione, in questo modo, è fortemente esposto a rischi di furto dati, virus, ecc...

se tu sai l'IP di chi si deve collegare... fai una regola piu stringente sul firewall del router.

inoltre metti al pc password complesse su tutti gli utenti.

se hai dati in unica copia non esitare a fare backup con continuità.
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi chiaretta » 12/08/08 19:07

Ri-ciao a tutti,
sono appena rientrata dalle vacanze e controllando il mio server ho notato che funziona e che i download sono avvenuti con successo. Questo grazie ai miei estenuanti tentativi e soprattutto ai vostri consigli!! :)

Ora ho un altro problema che riguarda la grandezza dei files. Infatti sul server ho dovuto mettere delle foto in alta risoluzione (formato TIFF.) con dimensioni anche di 242901 KB. Dagli USA mi dicono che non riescono a scaricare queste foto perché dopo 10 minuti ancora non vedono niente. Io credo che ci vogliano ben più di 10 minuti...ma preferisco avere una vostra conferma.
Visto che le immagini di grandi dimensioni sono molte avete qualche suggerimento da darmi? esiste un modo per far sì che chi scarica dal server FTP possa farlo più velocemente? Cosa devo cambiare, o che impostazioni dovrei fare?

Grazie a tutti.

Cari saluti,
Claire
chiaretta
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 22/07/08 18:05

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi piercing » 15/08/08 13:22

puoi fare ben poco.. il vincolo è la linea ADSL che in uscita è fortemente limitata...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Aiuto per Server FTP

Postdi Dylan666 » 24/08/08 15:36

Se i tuoi client usassero un download manager forse guadagnerebbero qualche cosina, ma i limiti sono quelli segnalati da piercing
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Prossimo

Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Aiuto per Server FTP":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti