Condividi:        

due sistemi operativi

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

due sistemi operativi

Postdi Shanti » 18/07/08 03:48

Vorrei installare Linux come secondo sistema operativo. Il primo sarà ancora Windows XP Home....(in seguito passerò a Vista...ma non molto presto).
Un mio amico, due anni fa, mi ha fatto vedere come funziona e ne sono rimasta incantata.
Ora voglio installarlo...in seguito vi farò altre domande. Per il momento voglio solo sapere quanto spazio sull'hard disk mi occorre per Linux.
Ho due hard disk interni (e 4 esterni).
Quelli interni sono uno di 200Gb e l'altro di 300.
Quelli esterni 200 - 250 -300 - 500 Gb
Vorrei avere spazio a volontà.
Mi consigliate di installarlo nel primo, dove installerò Xp,, in un'altra partizione naturalmente, o nel secondo hard disk?
O addirittura in uno degli hard disk esterni?.
Grazie

Shanti


Ho dimenticato una cosa.....è vero che due sistemi operativi sullo stesso computer lo rallentano? A me, da quanto ho letto in vari siti, sembrerebbe di no...ma alcuni dicono così.
Comunque mi piacerebbe usare Linux soprattutto per internet
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21

Sponsor
 

Re: due sistemi operativi

Postdi sephiroth_88 » 18/07/08 18:25

Allora Due ma anche quattro sistemi operativi su partizioni separate non rallentano il PC comunque prendendo il caso di installare windows e linux su due HD diversi io farei cosi:
dimensioni totale hd 1 200 gb: 40 gb all'installazione di windows il resto una partizione ntfs di dati
dimensioni totale hd 2: 200 gb 10 gb installazione, 50 gb home, 1 gb di swap il resto una partizione (ti consiglio ntfs sempre cosi è leggibile anche da windows). Gli hd esterni usali per i dati poi fai te. Comunque secondo me la migliore cosa sarebbe installare i due sistemi sullo stesso hd in ordine separati (rispettando sempre le dimensioni sopra indicate), installando prima xp e poi linux immagino che proverai ubuntu visto che è una distro molto semplice da usare ma non per questo banale.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Re: due sistemi operativi

Postdi Shanti » 19/07/08 13:15

Ubuntu???? Sono ancora molto ignorante riguardo Linux...per il momento ho deciso che lo installerò, ma ancora non so quale versione. Un mio amico mi regalò, circa 3 anni fa, tutta una serie di cd : Facilissimo Linux - Debian GNU/Linux 1.3.....Ma non li ho mai usati.
Ora mi chiedo se questi vanno ancora bene o no, se questa versione di Linux va bene per una persona come me che non lo conosce..ma che lo ha soltanto visto usare.
Chiedo consiglio a voi
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21

Re: due sistemi operativi

Postdi gunter » 19/07/08 13:49

La versione debian 1.3 è del giugno 1997, sei sicuro che non sia 3.1 (2005 - ora siamo alla 4.0)? Comunque, in genere debian è un po' ostica per chi inizia, nel senso che c'è più documentazione da leggere per configurarla (non è difficile in realtà), ubuntu al contrario rende il primo impatto più "tenero", perchè cerca di autoconfigurarsi il più possibile e mette a disposizione comodi tool grafici e procedure guidate.
Oltre a ubuntu puoi dare un'occhiata anche a Mandriva (la versione 2008.1 è splendida) e opensuse, i link per i download sono facilmente reperibili con google... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: due sistemi operativi

Postdi Shanti » 20/07/08 04:13

gunter ha scritto:La versione debian 1.3 è del giugno 1997, sei sicuro che non sia 3.1 (2005 - ora siamo alla 4.0)? Comunque, in genere debian è un po' ostica per chi inizia, nel senso che c'è più documentazione da leggere per configurarla (non è difficile in realtà), ubuntu al contrario rende il primo impatto più "tenero", perchè cerca di autoconfigurarsi il più possibile e mette a disposizione comodi tool grafici e procedure guidate.
Oltre a ubuntu puoi dare un'occhiata anche a Mandriva (la versione 2008.1 è splendida) e opensuse, i link per i download sono facilmente reperibili con google... ;)


Sì, è una vecchia versione e non mi attira molto come inizio.
Come inizio cosa mi consigli? E' meglio iniziare con una versione o con tutte e tre?...scusa, ma sono molto ignorante riguardo Linux.
Lo vidi usare da un mio amico nel 2004...Per dimostrarmi come si poteva lavorare con Linux, rimosse gli hard disk e mi dimostrò che funzionava anche così.....E me ne parlò molto bene.
Ora mi sento pronta a iniziare a usarlo e studiarlo
Ma preferisco installarlo, non mi piace usare i CD, che prima o poi si guastano o surriscaldano il masterizzatore!
Grazie
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21

Re: due sistemi operativi

Postdi gunter » 20/07/08 07:44

Per queste tre distribuzioni proposte, Ubuntu, Mandriva, Opensuse, è auspicabile avere almeno 256Mb di ram (meglio 512); detto questo, io scaricherei le versioni live cd di tutte e tre e darei una prova senza installazione (saranno sicuramente un po' lente, ma poi installando non avrai problemi) e sceglierei in base al tuo gusto personale e alla tua prima impressione. ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: due sistemi operativi

Postdi Shanti » 21/07/08 09:02

gunter ha scritto:Per queste tre distribuzioni proposte, Ubuntu, Mandriva, Opensuse, è auspicabile avere almeno 256Mb di ram (meglio 512); detto questo, io scaricherei le versioni live cd di tutte e tre e darei una prova senza installazione (saranno sicuramente un po' lente, ma poi installando non avrai problemi) e sceglierei in base al tuo gusto personale e alla tua prima impressione. ;)


Grazie mille!
Sto per rinnovare il mio computer. Avrò 2 o 4 Gb di Ram, Quad Core, scheda Video Ati Radeon, Scheda Madre Asus, alimentatore da 620 ecc....2 Hard disk interni, uno da 200 Gb e uno da 300Gb,
Quindi non avrò problemia installare Linux.

Hao a portata di mano i siti da dove posso scaricare Ubuntu, Mandriva, Opensuse,? Altrimenti vado a cercarmeli.ù
Grazie
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21

Re: due sistemi operativi

Postdi sephiroth_88 » 23/07/08 17:16

ok questo è un link dove ci sono tutte le versioni di linux: basta cliccare e cercare
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Re: due sistemi operativi

Postdi Shanti » 26/07/08 07:39

sephiroth_88 ha scritto:ok questo è un link dove ci sono tutte le versioni di linux: basta cliccare e cercare


Grazie. Per ora ho scaricato Ubuntu ultima versione. Uno di questi giorni mi ci metto di impegno a studiarlo seguendo i vostri consigli e guide!
Shanti
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21


Torna a Software Linux


Topic correlati a "due sistemi operativi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti