Condividi:        

Problema Boot iniziale

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Problema Boot iniziale

Postdi Fabius84Bo » 16/07/08 18:24

Ciao a tutti.. sono nuovo e inesperto, spero di aver inserito l'argomento nella sezione giusta :D in caso contrario scusate.
Inizio dal principio: Da wXP sp2, usando partition magic 8 ho creato una partizione e ho installato ubuntu. Fin qui tutto bene e ogni volta che accendevo il pc mi si chiedeva quale sistema operativo avviare. Poi da ubuntu ho formattato Wxp e l'ho rinstallato. qui inizia il mio problema, mi è scomparsa la richiesta iniziale(ad avvio pc) di quale s. operativo scegliere. Ho pensato di aver cancellato la partizione di ubuntu ma da wXp con partition magic8 mi sono reso conto che la partizione è ancora esistente. Come faccio a far comparire la richiesta ad avvio pc del sistema operativo che voglio usare?
P.S: ho provato con Boot magic ma non funziona, nel senso che :1come prima cosa strana non posso installarlo nel disco rigido in cui ho le partizioni di Xp e Ubuntu, ma sono costretto a installarlo nella mia memoria usb esterna. 2effettivamente boot magic lavora quando accendo il pc, però la schermata iniziale è incomprensibile (\\\\\\\\\\\\----------) e per avviare il pc (quindi Xp) devo spegnere la memoria esterna.

spero di essere stato chiaro. grazie e Aiuto
Fabius84Bo
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 16/07/08 17:52

Sponsor
 

Re: Problema Boot iniziale

Postdi hydra » 16/07/08 18:29

Non molto tempo fa c'era una discussione del genere, prova a fare una ricerca sul forum. Comunque sposto in linux. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Problema Boot iniziale

Postdi gunter » 16/07/08 22:11

E' un problema capitato spesso, una ricerca non avrebbe fatto male... ;)
L'installazione di winxp sovrascrive il mbr dove è presente una parte di grub, devi procedere al suo ripristino/reinstallazione.
In questo post trovi il link ad una guida per effettuare quest'operazione... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Problema Boot iniziale":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti