Condividi:        

Collegare 2 PC wireless in 2 piani diversi di un palazzo

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Collegare 2 PC wireless in 2 piani diversi di un palazzo

Postdi Daninsky » 15/07/08 17:05

Un saluto a tutti, premetto che sono totalmente ignorante in materia, perciò cercherò di riferirvi cosa vorrei fare e cosa abbiamo provato a fare senza riuscirci:

Vivo al 5° piano di un palazzo ed ho un amico che vive al 4°, praticamente sotto di me, e vogliamo collegare i nostri 2 pc fissi, non possiamo tirare cavi diretti.
Il mio amico al 4° piano ha un router wireless ed abbiamo provato con un portatile con scheda wireless a vedere se riusciva a captarne il segnale al piano di sopra, lo prende al 30%, quindi pessimo.
Abbiamo provato allora ad usare sul mio pc fisso al 5° piano un altro router wireless come bridge(si può fare?), ma non siamo riusciti a capire come vedere le connessioni wireless disponibili a cui collegarsi.

Non dovrebbe essere impossibile, come posso fare? :undecided:

Grazie per ogni possibile aiuto.
Daninsky
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/07/08 16:40

Sponsor
 

Re: Collegare 2 PC wireless in 2 piani diversi di un palazzo

Postdi m.paolo » 15/07/08 22:55

Si, si possono utilizzare anche dei comuni access point wireless configurati in modalità "bridge"... l'unica attenzione, che ti invito ad osservare, è quella di utilizzare prodotti della stessa casa onde evitare spiacevoli incompatibilità.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Collegare 2 PC wireless in 2 piani diversi di un palazzo

Postdi Daninsky » 16/07/08 08:06

Ok, ed il segnale dovrebbe essere captato meglio?E come si fà a vedere le connessioni wireless disponibili alle quali connettersi?

Inoltre quali altri sistemi potrei utilizzare oltre a questo?

Scusate ma un ignorante come me ha bisogno di più informzioni possibili.
Daninsky
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/07/08 16:40

Re: Collegare 2 PC wireless in 2 piani diversi di un palazzo

Postdi hydra » 16/07/08 08:36

Configurando il secondo router come bridge, prendi meglio perchè in sostanza crei un ponte radio,, mettendo una trasmittente a metà strada quindi aumentando la portata della linea. Ovviamente il router che vuoi configurare in bridge deve avere questa funzionalità. Io non ho mai provato, ma penso che una volta impostati i parametri sul router (e i parametri dipendono dal router, ma penso ti chiederà i mac address almeno) tu vedrai la rete wireless come se ti collegassi al primo roueter.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Collegare 2 PC wireless in 2 piani diversi di un palazzo

Postdi numberinn » 18/07/08 02:17

Daninsky ha scritto:E come si fà a vedere le connessioni wireless disponibili alle quali connettersi?

Non stiamo parlando di windows!
I parametri (SSID, crittografia utilizzata, chiave, ...) devono essere inseriti a manina.


Daninsky ha scritto:Inoltre quali altri sistemi potrei utilizzare oltre a questo?

A parte il cavo diretto, potresti considerare la sostituzione dell'antenna presente sull'access point con una con maggior guadagno oppure, se vuoi ingegnarti un po', potresti provare a costruire una cosiddetta "cantenna" :D
Tieni però conto che se il segnale deve passare per la soletta (quindi con un bell'ingorgo di metallo) sarà difficile avere risultati notevomente migliori.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Re: Collegare 2 PC wireless in 2 piani diversi di un palazzo

Postdi Daninsky » 18/07/08 09:48

Ci siamo riusciti!Grazie a tutti per le dritte. :)
Daninsky
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/07/08 16:40


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Collegare 2 PC wireless in 2 piani diversi di un palazzo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti