Condividi:        

[EXCEL] - menu a discesa

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] - menu a discesa

Postdi annalilla » 10/07/08 17:05

Salve, prima di postare questo topic naturalmente ho cercato di cavarmela leggendo quelli più vecchi, ed ho trovato qualche indizio, ma comunque non sono riuscita a venirne a capo, quindi spero che qualcuno possa aiutarmi.
Dovrei creare un foglio di lavoro in cui ci sia un menu a discesa, in cui la scelta di un punto dell’elenco (testo) determini automaticamente la variazione di un valore all’interno di una cella (numero).
Grazie in anticipo! :)
annalilla
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 06/02/07 12:16

Sponsor
 

Re: [EXCEL] - menu a discesa

Postdi Anthony47 » 11/07/08 09:03

Si, penso si possa fare; ma per una risposta piu' concreta avrei bisogno di sapere concretamente che cosa vorresti fare...

Vuoi fare un menu' a discesa da cui scegliere un valore? E poi?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] - menu a discesa

Postdi annalilla » 11/07/08 09:23

Ok! :D
Allora, cercherò di spiegare dettagliatamente a che cosa mi serve il menu a discesa!
Il foglio di lavoro che devo creare servirà a calcolare il dimensionamento di un impianto fotovoltaico, nonchè il costo di installazione iniziale ed i tempi di ammortamento dell'investimento. Ora, poichè la quantità di energia prodotta da un impianto fotovoltaico dipende, tra le altre cose, dalla latitudine, ed avendo io una sorta di "mappa" in cui è rappresentata la produzione di energia da impianti fotovoltaici in Italia, vorrei inserire nel foglio di lavoro questo menu a discesa: scelgo una città, es., Napoli, ed in una cella mi appare il valore associato che mi dà informazioni sulla quantità di energia prodotta, circa 1.500 kWh/anno.
Naturalmente nelle altre celle avrò inserito manualmente valori riguardanti altre variabili, o, all'occorrenza, dovrò creare altri menu a discesa...
Spero di essere stata sufficientemente chiara! Ti ringrazio per la disponibilità!!!
annalilla
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 06/02/07 12:16

Re: [EXCEL] - menu a discesa

Postdi Anthony47 » 11/07/08 14:18

Ok, hai spiegato per quale applicazione ti interessa excel, ma io volevo "solo" sapere le operazioni che volevi eseguire, su cui hai un po' glissato.

Vado quindi a tentoni.
Per avere un elenco a tendina su una cella, imposti una "Convalida": ti fai un elenco in verticale di voci che vuoi poter inserire; selezioni cella, Menu /Dati /Convalida; scegli "Elenco", imposti l' intervallo su cui hai creato l' elenco. Se l' elenco e' su un foglio diverso dovrai assegnare un "nome" all' intervallo e poi come origine scriverai =il-nome-assegnato
In questo modo potrai inserire nella cella una voce dall' elenco.
Se da questa voce (la citta') vuoi recuperare altre informazioni "figlie" di questa voce, puoi farti una tabella, in cui in prima colonna metti le citta' e nelle colonne adiacenti metti i dati di ogni citta' in tabella; poi puoi prelevare questi dati con un "Cerca.Vert", in cui il "valore" e' la cella della citta', la "matrice_tabella" e' l' indirizzo della tabella, "l' indice" e' il numero della colonna che vuoi estrarre (1=1°colonna di tabella, etc), e "intervallo" lo metti a 0).
In questo caso e' ragionevole che la prima colonna della tabella sia anche il tuo "elenco" che usi nella convalida.

Spero che trovi lo spunto... senno' posta con piu' dettagli sul foglio e sulle cose da fare.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] - menu a discesa

Postdi annalilla » 14/07/08 10:38

:?: :?: :?: Scusami, Anthony, ma non capisco in che senso dovrei essere più precisa circa le operazioni da eseguire, puoi farmi un esempio?
Ti ringrazio per le dritte, ma poste così non è che mi siano di grande aiuto!
annalilla
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 06/02/07 12:16

Re: [EXCEL] - menu a discesa

Postdi Anthony47 » 14/07/08 14:56

Intanto, hai creato l' elenco a tendina seguendo le istruzioni che ti ho dato?
Per avere un elenco a tendina su una cella, imposti una "Convalida": ti fai un elenco in verticale di voci che vuoi poter inserire; selezioni cella, Menu /Dati /Convalida; scegli "Elenco", imposti l' intervallo su cui hai creato l' elenco. Se l' elenco e' su un foglio diverso dovrai assegnare un "nome" all' intervallo e poi come origine scriverai =il-nome-assegnato

E' questa la prima cosa che chiedevi?

Poi:
annalilla ha scritto:Scusami, Anthony, ma non capisco in che senso dovrei essere più precisa circa le operazioni da eseguire, puoi farmi un esempio?

Vedi, se mi dici: "vorrei inserire nel foglio di lavoro questo menu a discesa: scelgo una città, es., Napoli, ed in una cella mi appare il valore associato che mi dà informazioni sulla quantità di energia prodotta, circa 1.500 kWh/anno" oppure "[. . . ] la scelta di un punto dell’elenco (testo) determini automaticamente la variazione di un valore all’interno di una cella (numero)" io che ti possi rispondere, oltre a dirti che se ti fai una tabella con "le città" e accanto in colonna i parametri i quella citta' allora puoi usare la funzione Cerca.Vert per estrarre dalla tabella i parametri che ti interessano?

Puo' darsi che gia' nei suggerimenti dati io sia finito fuori strada, ma se non mi dai dei piccoli indizi continuo a lavorare di fantasia (la mia).
Quindi:
-di quello che ti ho detto nei post precedenti che cosa hai potuto applicare, che cosa non hai potuto/saputo/voluto provare, che cosa non c' entra con il tuo problema?
-l' ipotesi di avere una tabella Citta'/parametro1 /Parametro2 /Parametro3 etc da cui attingere tramite il Cerca.Vert e' compatibile con i dati che hai a disposizione e la loro organizzazione sul foglio excel?
-sai come impostare una formula con Cerca.Vert? se No, allora spiega come sono fatti i dati a cui attingere (indirizzo della tabella, significato delle colonne) e ti posso dare una formula finita.

Ciao, fatti sentire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] - menu a discesa

Postdi annalilla » 14/07/08 17:17

Hai ragione, scusa…è che davo per scontato che i dati riguardanti l’elenco delle città e dei rispettivi valori di kWh/anno fossero in colonna nello stesso foglio! :P
Allora, su questo posso essere più precisa: nel foglio 1, a partire dalla cella A2 ho sistemato in colonna i nomi delle città. Nella colonna attigua, a partire da B2, ho scritto i corrispondenti valori di produzione di energia.
Il menu a discesa dovrebbe apparire nel foglio 1, cella A2. Scegliendo una città dal menu a discesa, nella cella B2 dovrebbe apparire il valore di energia prodotta stimato per quella città. Oltre alla produzione di energia annua non ci sono altri parametri, per cui la cosa si limita solo al “nome di città” ---> “kWh/anno”
Di quello che mi hai detto nei precedenti post, sono riuscita a impostare la convalida, per cui, effettivamente, ho creato il menu a discesa e funziona, però non so cosa sia una funzione Cerca.Vert, né cosa sia un “indirizzo tabella”, né il “significato delle colonne”, delle quali ti so dire solo dove sono sistemate nella cartella di lavoro. Ho cercato Cerca.Vert nell’Aiuto di Excel, per capirci un po' di più, ma non l’ho trovato. Insomma: il problema è che sono un’utente “base” di Excel: mai fatto nulla che andasse al di là di statistiche semplici e qualche grafico! Insomma…sono profondamente ignorante! :oops:
annalilla
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 06/02/07 12:16

Re: [EXCEL] - menu a discesa

Postdi Anthony47 » 14/07/08 23:26

Cara annalilla, sei una sfida che non voglio abbandonare :)

Quale delle tue affermazioni e' giusta?
Versione 1) nel foglio 1, a partire dalla cella A2 ho sistemato in colonna i nomi delle città. Nella colonna attigua, a partire da B2, ho scritto i corrispondenti valori di produzione di energia.
Versione 2) Il menu a discesa dovrebbe apparire nel foglio 1, cella A2. Scegliendo una città dal menu a discesa, nella cella B2 dovrebbe apparire il valore di energia prodotta stimato per quella città.
Supponiamo che la 1 sia giusta e che nella 2 volessi scrivere "nel foglio2"; ma come vedi mi costringi ancora a lavorare di fantasia.
Dici che hai creato il menu' a discesa e ti funziona; per l' ipotesi a mia fantasia fatta la riga sopra questo e' in cella A2 di Foglio2, e hai usato come "elenco" di convalida l' elenco di Foglio1 Col A a cui hai assegnato un nome; nella cella accanto (B2) vuoi riportare quanto c' e' in colonna B di Foglio1 in corrispondenza della citta' selezionata in A2.
Per questo metterai in B2 la formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;Foglio1!A:B;2;0)

Quando il risultato della formula e' #N/D significa che il valore cercato non esiste nella tabella Citta/Energia prodotta su Foglio1; ma avendo usato la convalida su col A (sempre di Foglio1) questo potrebbe solo succedere quando la cella e' vuota.

Altre cose:
1) l' help on line di excel e' fenomenale; lo apri con F1 (o da menu /? /Guida in linea), poi usi il tab "Indice" per cercare parole specifiche (es Cerca.Vert), oppure "Ricerca libera" per cercare secondo frasi libere (es cercare valori in tabella), oppure il tab "Sommario" per aprire capitoli e paragrafi specifici, es Riferimento funzioni / Funzioni di ricerca (in cui trovi Cerca.Vert e altre).
2) una tabella e' un prospetto con una colonna di categoria e una o piu' colonne di dati associati alla categoria; per excel guarda la voce "Tabelle" su tab Ricerca libera.
3) poiche' in excel ogni cella ha un suo indirizzo (es A1), con "indirizzo della tabella" intendo l' insieme di indirizzi su cui la tabella giace; in genere si indica l' indirizzo altro/sx e basso/dx con una notazione del tipo A2:B23 (che indicherebbe un' area di 2 colonne e 22 righe); mentre per "significato delle colonne" intendo l' indicazione di quale grandezza contiene quella colonna della tabella, quindi nel caso specifico la col A e' la chiave di ricerca=la citta' e col B e' l' energia prodotta.

Spero che con quanto detto possa fare dei sostanziali passi avanti.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] - menu a discesa

Postdi annalilla » 16/07/08 15:39

L'HO FINITO! GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!! :D
Cmq, le versioni erano vere tutte e 2...solo, per un errore di battitura del quale non mi sono resa conto, in 1) ho scritto foglio 1 invece di foglio 2. Adesso ho capito tante cose!!! Per il futuro, se dovessero servirmi altre funzioni tipo Trova.Vert, dove posso trovare una sorta di elenco che spieghi un po' a che servono? Così, giusto per avere un'idea generale di ciò che si può fare con Excel! Ancora grazie, anche per la pazienza! :)
annalilla
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 06/02/07 12:16

Re: [EXCEL] - menu a discesa

Postdi Anthony47 » 17/07/08 00:56

Calma, mantenere la calma.... e complimenti per l' insperato risultato.

Ora se vuoi approfondire excel hai alcune opzioni, che si sommano e non si escludono:
-un libro per utenti "intermedi", ne trovi in abbondanza presso una libreria Mondadori o Feltrinelli, ma ne ho viste anche al supermercato.
-ti sfogli il vituperato help-on-line; come gia' ti dissi, puoi usare il tab "Sommario" per aprire capitoli e paragrafi specifici, es Riferimento funzioni / Funzioni di ricerca (in cui trovi Cerca.Vert e altre)
-il corso on-line di microsoft; per excel 2003 lo trovi qui: http://office.microsoft.com/en-gb/train ... 41033.aspx mentre la home page della sezione training e' qui: http://office.microsoft.com/en-gb/train ... 01033.aspx

Infine non dire in giro che hai usato la funzione Trova.Vert; ci siamo limitati alla Cerca.Vert :D

Ciao, alla prossima.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] - menu a discesa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti