Condividi:        

Rinnovo assemblato

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Rinnovo assemblato

Postdi Shanti » 12/07/08 03:26

Scusate se vi chiedo dei consigli che dovrei già trovare nel Forum....ma mi sembra di entrare in un labirinto. ...in quanto ci capisco ben poco di pezzi hardware,,,
Passo al dunque.....ho un buon assemblato che ora incomincia ad essere vecchio con molti "sintomi della vecchiaia".
Sto pensando quindi alla possibilità di rifarlo nuovo. Ho un ottimo schermo, tre masterizzatori, due hard disk interni e 4 esterni e, per il momento, intendo continuare ad usare il mio XP.
Premetto che spesso compro giochi e che mi piace lavorare coi film...
Mi hanno regalato Pinnacle 11, ma su questo computer mi da' molti problemi e mi richiede una scheda video migliore.
Insomma, dovrei cambiare processore (ho Pentium 4), scheda madre, memoria ram, case, impianto elettrico, ventole ecc.
So che ci sono in giro tantissime cose.....ma non ho idea di cosa comperare.
Prima domanda....Che processore mi consigliate? Vorrei comperare prodotti buoni, ma non necessariamente gli ultimissimi modelli, causa il costo alto....diciamo, se possibile, prodotti recenti ma non usciti in questi giorni.....Una via di mezzo insomma. Con tutti questi nuovi processori non ci capisco più niente!!!
Seconda domanda....:desidero unconsiglio anche sull'acquisto di una buona scheda madre, scheda video e circa 2-3 Gb di memoria Ram.
Terza domanda...le schede video..audio e grafiche sono incluse nella scheda madre o è meglio comperarle separate?
Per quanto riguarda il case con ventole ecc, già so cosa comperare.
Vi ringrazio
Shanti
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21

Sponsor
 

Re: Rinnovo assemblato

Postdi m.paolo » 12/07/08 07:45

Le schede video integrate hanno limitazioni, meglio metterne una dedicata.
Per non spendere molto ed avere un pc che potrebbe fare il tuo caso:
ASUS P5K PRO (Scheda madre 100 €)
CPU INTEL CORE2 DUO E8550 3.16GHZ, 6MB CACHE (200 €)
nVIDIA GEFORCE 8600 GTS 256 MB (60 €)
2x2gb di Ram Ddr2/800 Mhz (45 € al banco)
Questo è solo un mio parere, ma lascio anche ad altri i loro consiglio sull'acquisto.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Rinnovo assemblato

Postdi Scofield'87 » 12/07/08 12:02

Immagine
Immagine
Avatar utente
Scofield'87
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 25/03/08 18:54

Re: Rinnovo assemblato

Postdi axelrox » 12/07/08 12:19

Concordo con le schede video integrate.. lascia perdere.. ancor più se ti piace giocare ogni tanto! ;)
Mentre per la scheda audio invece è un altro discorso.. sono molto affidabili e valide oramai.. puoi tranquillamente usare quella che trovi con la scheda madre!

Io ti proporrei invece qualcosa di diverso da paolo e scofield..
ASUS P5Q, sui 120€, appena uscita e secondo me decisamente migliore;
INTEL Quad Q6600 (sei sui 160/170€), meglio sarebbe un Q9300 (sui 200€) più nuovo e decisamente migliore (a mio avviso).. cmq un Quad e non un Duo perchè ti piace fare video editing e in questo campo il Quad spingerebbe molto di più, anche se paghi un pò nel lato ludico, dove i Duo al momento sono un pò più prestanti (ma anche i Quad vanno benissimo).. ma facendo il totale alla fine il Quad si adatta meglio alle tue esigenze;
ATi HD3870 512MB DDR4.. costa 130€ ed è la vecchia scheda di punta ATi, quindi prestazioni decisamente valide (la 8600GTS non è neanche paragonabile).. se invece proprio non t'interessa spendere così tanto per una scheda video pensa alla meno pompata HD3850.. sei sui 100€;
per le RAM ok 2 banchi da 2GB PC6400.. se di marca (Kingston, Corsair, OCZ..) meglio ancora!

Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Rinnovo assemblato

Postdi Shanti » 12/07/08 18:54

axelrox ha scritto:Concordo con le schede video integrate.. lascia perdere.. ancor più se ti piace giocare ogni tanto! ;)
Mentre per la scheda audio invece è un altro discorso.. sono molto affidabili e valide oramai.. puoi tranquillamente usare quella che trovi con la scheda madre!

Io ti proporrei invece qualcosa di diverso da paolo e scofield..
ASUS P5Q, sui 120€, appena uscita e secondo me decisamente migliore;
INTEL Quad Q6600 (sei sui 160/170€), meglio sarebbe un Q9300 (sui 200€) più nuovo e decisamente migliore (a mio avviso).. cmq un Quad e non un Duo perchè ti piace fare video editing e in questo campo il Quad spingerebbe molto di più, anche se paghi un pò nel lato ludico, dove i Duo al momento sono un pò più prestanti (ma anche i Quad vanno benissimo).. ma facendo il totale alla fine il Quad si adatta meglio alle tue esigenze;
ATi HD3870 512MB DDR4.. costa 130€ ed è la vecchia scheda di punta ATi, quindi prestazioni decisamente valide (la 8600GTS non è neanche paragonabile).. se invece proprio non t'interessa spendere così tanto per una scheda video pensa alla meno pompata HD3850.. sei sui 100€;
per le RAM ok 2 banchi da 2GB PC6400.. se di marca (Kingston, Corsair, OCZ..) meglio ancora!

Ciao


Grazie
Tutto chiaro...solo non ho capito cosa significa "RAM ok 2 banchi da 2GB PC6400" Cosa significa cioè due banchi...mi consigli 4 Gb di Ram?
Un'altra cosa.....di quanto dovrebbe essere l'alimentatore...500 o 550 basta?
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21

Re: Rinnovo assemblato

Postdi axelrox » 12/07/08 22:26

Due banchi o due moduli o due barrette, chiamale come vuoi, da 2GB l'una.. quindi si ti consiglio 4GB, così sei a posto per un bel pò e potrai sbizzarirti nei tuoi lavori senza farti problemi di memoria! ;)
Un 500/550W dovrebbe essere sufficiente.. se però inizi a metterci su la HD3870 e sfruttarla a fondo.. allora mi sa che ti converrebbe un 620W per star sicuro.. secondo me.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Rinnovo assemblato

Postdi Shanti » 14/07/08 03:34

Tutti mi dicevano di usare un alimentatore da 500-550...ma io non ero affatto convinta della cosa.....adesso tu mi dici attorno a 600 e quindi confermi quaqnto pensavo io. Per la ram per il momento userei 3 Gb...posso sempre aggiungere dopo 1 Gb....Pensi non ci siano problemi, vero?
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21

Re: Rinnovo assemblato

Postdi axelrox » 14/07/08 08:02

L'alimentatore, secondo me, non va preso così a caso.. una volta terminata la selezione dei pezzi che comporranno il PC allora si valuta quale prendere.. come ti ho detto se inizi a mettere una HD3870, un Q6600, 4GB di RAM OCZ e poi tre/quattro periferiche .. ecco che forse è meglio non prendere un alimentatore che fornisca i Watt appena appena sufficienti.. se invece metti un E8200, una 8600GT, 2GB di RAM e un hard e un lettore DVD.. allora 550W sono sufficienti e anche più! Dipende dal PC insomma.. poi però vedi tu..
Per quanto riguarda le RAM, secondo me, 3GB sono sufficienti.. però se un giorno vorrai passare a 4 (e qui ricordo che se usi Win XP a 32bit non le sfrutterai tutte perchè ha un limite per cui riconosce al massimo 3.25/3.5 GB) dovresti andare a ricercare un banco possibilmente identico (cioè stessa marca e la stessa dimensione, specifica, numero di chip di memoria ed organizzazione interna) a quell'altro singolo.. per poter così usurfruire del dual channel (e quindi maggiori prestazioni oltre che di compatibilità e stabilità del sistema).. se le hai già allora va bene.. ma se le devi prendere prendi due banchi da 2GB l'uno.. non serve a nulla prenderne 3 da 1GB.. risparmi praticamente niente e vai ad occupare uno slot in più per avere 1 GB in meno.. poi come già detto.. vedi tu.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Rinnovo assemblato

Postdi Shanti » 15/07/08 04:11

Quasi certamente metto 3 Gb.
Un mio amico mi ha consigliato, se prendo una memoria ram da 3 Gb, di prenderne due da 1 Gb e 2 da 520 Mb e metterle alternate. Mai usare tre banchi da 1 Gb ciascuno......Dipende comunque dalla scheda madre, e in generale bisogna seguire comunque la regola di mettere i banchi uguali negli slot colorati uguali e seguire le istruzioni del manuale.
Per l'alimentatore ho deciso di metterne uno superiore ai 600, come mi suggerisci tu.
Grazie
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21

Re: Rinnovo assemblato

Postdi Scofield'87 » 16/07/08 20:27

Io ti consiglio un 2*1gb in DC, prendile con buone frequenze e timings e sei a posto.... IMHO 3 gb in qualsiasi modo tu vorresti montarle non sono performanti ma soprattutto ti limita upgrade futuri.... ;)

Poi ovvio questo è solo un consiglio se sei convinto/a sui 3gb fai pure.... :P
Immagine
Avatar utente
Scofield'87
Utente Junior
 
Post: 71
Iscritto il: 25/03/08 18:54

Re: Rinnovo assemblato

Postdi Shanti » 17/07/08 03:13

Scofield'87 ha scritto:Io ti consiglio un 2*1gb in DC, prendile con buone frequenze e timings e sei a posto.... IMHO 3 gb in qualsiasi modo tu vorresti montarle non sono performanti ma soprattutto ti limita upgrade futuri.... ;)

Poi ovvio questo è solo un consiglio se sei convinto/a sui 3gb fai pure.... :P





Terrò conto del consiglio, grazie
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21

Re: Rinnovo assemblato

Postdi Shanti » 17/07/08 10:45

Allora, forse è meglio prendere un 2 Gb (o 2x1Gb?) per il momento, se poi metterò Vista o deciderò diversamente metterò altri 2 gb.? Mi consigliate così..... 2 Gb, o 4 Gb subito,o dopo....ma niente 3 G....?
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21

Re: Rinnovo assemblato

Postdi axelrox » 17/07/08 11:29

Si.. come ti abbiam detto sia io che Scofield.. o 2 o 4.. 3 non ha molto senso.. secondo me ti conviene metterne 4 (2x2GB) ora se hai la disponibilità economica..
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Rinnovo assemblato

Postdi Shanti » 18/07/08 02:45

Sì, penso che farò così. Ora mi è chiaro che non è proprio il caso di mettere 3 gb.
Grazie per i vostri preziosi consigli
Shanti
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21

Re: Rinnovo assemblato

Postdi balthzar » 18/07/08 13:59

Ciao, per quanto poco me ne possa intendere mi verrebbe da dirti che se hai windows xp 32 bit non te ne fai nulla di 4 giga di ram perchè non li legge, a quel punto meglio 2 gb (2x1 gb) che lavorino in dual channel
balthzar
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 22/02/06 13:30
Località: Cagliari

Re: Rinnovo assemblato

Postdi axelrox » 18/07/08 21:08

Anche le 4GB lavorano in dual channel.. a quel punto meglio 3.5GB che 2GB, specie se deve girarci Vista.. ;)
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Rinnovo assemblato

Postdi Shanti » 19/07/08 13:22

balthzar ha scritto:Ciao, per quanto poco me ne possa intendere mi verrebbe da dirti che se hai windows xp 32 bit non te ne fai nulla di 4 giga di ram perchè non li legge, a quel punto meglio 2 gb (2x1 gb) che lavorino in dual channel
....

Sì...ma non credo che terrò molto a lungo Windows XP, e appena rinnovo l'assemblato installerò anche Linux...quindi tutto sommato credo sia meglio comperare 4 Gb o 2 ora e 2 in seguito
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Rinnovo assemblato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti