Condividi:        

Install. nuovo s.o. su partizione con su Debian. Poss. prob?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Install. nuovo s.o. su partizione con su Debian. Poss. prob?

Postdi usag » 03/07/08 21:24

Salve,

vorrei procedere all'installazione della Opensuse 11.0, al posto della Debian 4.0 che ho adesso, affiancata a windows e ubuntu; ho visto che attualmente la debian 4.0 a 64 bit non supporta diversi software proprietari per macchine a 64 bit (come la mia), tipo flash player e altri; installerò, poi, la debian 5.0, che dovrebbe uscire a settembre, e che sarà, appunto, nativa a 64 bit; ora, siccome ho il bootloader di debian (Grub) installato nell'MBR, il mio dubbio è che se vado a sovrascrivere la partizione di debian, installandoci sopra la opensuse, mi si pianta tutto, nel senso che, togliendo debian, verrà "sacrificato" anche il suo Grub, e siccome è installato nell'MBR, ho paura che poi non ci sia più verso caricare i sistemi operativi. Sapete...ho 3 sistemi operativi, più diversi dati e vari, importanti; ci terrei a non perdere tutto...
Io ho 5 partizioni attualmente: 2 vuote di 10 GB l'una, formattate in ext3 (pronte per eventuali altre distro da installare), una di 20 GB per windows, in ntfs, ovviamente, un'altra di 10 GB, per ubuntu, formattata in ext3, una per la Debian attuale (che dovrei sovrascrivere), e un'altra in ntfs di 90 GB, per i dati da condividere fra tutti i sistemi operativi.
Vorrei, appunto, sapere se ci fossero o meno problemi a far tutto ciò.
Grazie a tutti.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Install. nuovo s.o. su partizione con su Debian. Poss. prob?

Postdi gunter » 04/07/08 08:10

No, opensuse installerà il suo bootloader e troverà credo automaticamente gli altri sistemi operativi. Per sicurezza potresti salvarti il file di configurazione di grub, così da poter recuperare, in caso di necessità. le voci perse.
Nessuna distro a 64 bit supporta nativamente flash player, con tutte devi utilizzarlo attraverso nspluginwrapper, perchè flash è solo per 32bit. In alternativa potresti provare gnash per questo compito ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Install. nuovo s.o. su partizione con su Debian. Poss. prob?

Postdi usag » 05/07/08 13:41

Scusa,

ho sbagliato il soggetto...volevo dire che a settembre uscirà (o almeno dovrebbe, da come ho capito) il flash player nativo a 64 bit (non la debian), e quindi dovrebbe esser compatibile con la Debian (più le altre distribuzioni) a 64 bit.

Per la Opensuse, mi stai dicendo, quindi, che il suo bootloader sovrascriverà quello di Debian (attualmente presente), installandoci il suo.

Perfetto, grazie per il chiarimento :!: .
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Install. nuovo s.o. su partizione con su Debian. Poss. prob?":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron