Condividi:        

Hp pavilion dv 9084ea e ronzio

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Hp pavilion dv 9084ea e ronzio

Postdi Sachiel » 30/04/08 15:24

Ciao ragazzi, innanzitutto scusatemi la lunghezza del post, ma ho un serio problema riguardante la riparazione di un portatile HP dv 9084ea: circa un mese e mezzo fa si sono presentati quasi simultaneamente questi malfunzionamenti:
  • in meno di una giornata drastico abbassamento della durata massima della batteria (da 1 ora a meno di 20 minuti, lavorando ad un montaggio video);
  • a fine giornata, spegnimento permanente del monitor (Sic.)
Collegandovi un monitor esterno riuscii poi a lavorare temporaneamente e la cosa strana è che tale monitor non deve nemmeno essere settato da Windows, basta collegarlo e funziona già dopo aver premuto il tasto d'accensione. Ora però il portatile è in riparazione. In un primo negozio (lo stesso dove lo acquistai) mi propongono una spesa di 800 € per il cambio del monitor da effettuarsi direttamente al centro assistenza HP, o in alternativa (approfittando del fatto che il computer era da pochi mesi fuori garanzia) "provando" da un non precisato rivenditore di componenti "fidato" per 300 €. Il negoziante non mi convince: sembra informarsi poco sullo stato del portatile, fornisce spiegazioni a mio parere un poco sbrigative e banali (non sono un esperto, ma suppongo nemmeno essere l'ultimo degli ingenui) come ad es. "i portatili sono apparecchi delicati.." o "la batteria ha superato il suo ciclo di vita massimo di 400 cariche.." abbinando preventivi piuttosto salati.

Rinuncio alla proposta, mi concentro sulla riparazione del monitor e cambio riparatore: questa volta mi viene detto che può essere un problema di monitor malfunzionante, inverter o nel peggiore dei casi di scheda madre difettosa. Dopo 2 settimane chiama e spiega appunto di aver sostituito monitor e inverter con apparecchi funzionanti, ma senza aver risolto il problema. Mi dice "qui è per forza un difetto di scheda madre". Mi propone in alternativa alla riparazione di vendergli il portatile così com'è. Tornando a casa leggo in diversi forum di un difetto di fabbricazione comune a molti modelli della serie dv9000 dell' hp usciti a fine 2006 relativo al cosiddetto "fischio" o "whine". Vedasi: qui, qui e qui oppure si vedano questo video e quest'altro.

Constato che tale fischo era presente anche sul mio modello, purtroppo non ne ero mai venuto a conoscenza prima d'ora, HP non si è mai fatta sentire (figuriamoci!), ne lo stesso negoziante al quale mi rivolsi per la riparazione la prima volta accennò minimamente a questo problema (e da parte di un rivenditore HP certe dimenticanze potrebbero a mio parere risultare un po' sospette). Vorrei sapere che ne pensate: può davvero trattarsi di un problema di scheda madre difettata anche se riesco a collegare un monitor esterno e a farlo funzionare (vedi inizio post)? Non può essere risolvibile semplicemente sostituendo l'inverter tra Scheda video e LCD (operazione che potrei effettuare io senza andare a spendere un'eresia)?

Grazie a chiunque sappia rispondermi e buon ponte ai fortunati vacanzieri.
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Sponsor
 

Re: Hp pavilion dv 9084ea e ronzio

Postdi marinilele » 04/05/08 13:00

Le cose strane che ho trovato in questo post...

400 ricariche... Bugia. Non ci sono cicli di carica massimi per la batteria, ma come la si mantiene che conta.
800€ per la riparazione, abbi pazienza, lo vendi su ebay a 400 e lo ricompri più che nuovo con 1200 euro.
300€ per sostituire che?

Fischio, che significa?

L'abbassamento della durata della batteria può dipendere da tante cose. prima di tutto se il fischio deriva dalla vendola del processore o ventole di raffreddamento potrebbe darsi che siano danneggiate o altro, e vanno sostituite, il processore lavora male, e le ventole sono sempre accese.

Se il fischio è come un ronzio, e proviene dal pannello, prima di tutto prova a vedere se non sia sufficente scollegare e ricollegare il cavo LVDS ( il cavo che va dal pannello LCD alla scheda madre e si colleva alla scheda inverter ). Potrebbe semplicemente essere quello.
Se ollegando tutto per il meglio non si risolve, cerchiamo altrove.

Il pannello LCD ti funziona per un po' e poi non più? è la scheda inverter. Generalmente, alcuni modelli hanno due grosse "bobine" e sono saldate a stagno sulla piastra, si potrebbero essere smeplicemente dissaldate,e con il calore e qualche minuto non fanno contatto nel modo ottimale e hai il problema. Quindi, stacca la batteria, smonta il pannello frontale di plastica dell'LCD e stacca l'inverter ( fai attenzione ci passa tensione molto alta ). Una volta scollegato, controlla il tutto e vedi se non è solo da saldare.

Se ti vuoi togliere lo sfizio, cerca un computer identico con la MoBo rotta, e lo compri, e fai tutte le prove del caso.

Per quanto riguarda che collegando il pannello esterno ti si vede senza problemi, è normale, non ti allarmare, dipende dal settaggio iniziale che viene fatto. Se non collegato usa LCD, se collegato usa schermo esterno come predefinito.

Spero di esserti stato utile.

ema.
marinilele
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 22/03/07 20:13
Località: frascati (RM)

Re: Hp pavilion dv 9084ea e ronzio

Postdi Sachiel » 05/05/08 01:37

Innanzitutto grazie per esserti preso la briga di chiarirmi diversi punti oscuri. Le tue risposte sono state molto utili, soprattutto per quella riguardante il monitor esterno. Passo ora a spiegare i punti poco chiari del mio post:
marinilele ha scritto:400 ricariche... Bugia. Non ci sono cicli di carica massimi per la batteria, ma come la si mantiene che conta.

Sono sempre stato maniacale sull'utilizzo e la ricarica della batteria, almeno per quanto credo, e date le circostanze con cui l'evento si è verificato, cioè repentino e in concomitanza del problema del monitor, mi vien da pensare che le due anomalie siano collegate in qualche modo. Comunque quando usufruivo solo della batteria, lo facevo fino al suo quasi completo esaurimento (rimanendo con 5-6% di autonomia) per poi ricaricarla completamente. Una volta ricaricata utilizzavo l'alimentazione da presa elettrica, lasciando la batteria (anche se carica) inserita.
A tal proposito ne approfitto per chiarire una questione: pochi giorni fa un amico mi disse che una volta caricata la batteria sarebbe più opportuno spegnere il portatile e staccarla, per evitare di "ridurne l'autonomia a causa dei continui piccoli cicli di carica ai quali sarebbe sottoposta". Prima d'ora non avevo mai sentito nulla del genere... verità o inutile precauzione?

marinilele ha scritto:800€ per la riparazione, abbi pazienza, lo vendi su ebay a 400 e lo ricompri più che nuovo con 1200 euro.

800 € sarebbe stato improponibile, suppongo che il negoziante abbia sparato alto perchè mi dirigessi verso l'opzione del "riparatore fidato" (vedi risposta sotto).

marinilele ha scritto:300€ per sostituire che?

Sempre per sostituire il monitor con uno funzionante. Secondo la teoria del primo negoziante avrei risparmiato 500 € se mi fossi rivolto al centro ricambi "fidato" piuttosto che al centro assistenza ufficiale HP.

marinilele ha scritto:Fischio, che significa?

L'abbassamento della durata della batteria può dipendere da tante cose. prima di tutto se il fischio deriva dalla vendola del processore o ventole di raffreddamento potrebbe darsi che siano danneggiate o altro, e vanno sostituite, il processore lavora male, e le ventole sono sempre accese.

Mah... Il fischio so di per certo che c'è sempre stato, dal primo giorno in cui l'ho utilizzato. Si tratta di un sibilo di intensità costante, percettibile solo in situazioni con poco rumore di fondo. Tendendo l'orecchio sul case del portatile lo percepivo maggiormente all'altezza del tasto di accensione (sopra la tastiera a sinistra). Però non mi sono mai preoccupato al riguardo, ho sempre pensato che si trattasse di un rumore "normale", anche perché lavorando in luoghi affollati non mi è mai stato di reale fastidio. Se avessi saputo che avrebbe potuto compromettere il funzionamento della macchina, però, mi sarei mobilitato subito per una sostituzione... magari è una mia impressione, ma è del tutto simile a quello che si sente in questo video.


Anche il secondo negoziante mi ha proposto di portarlo nello stesso centro ricambi "fidato" del primo negoziante :mmmh:. Mi hanno pure tolto le ultime speranze: le schede madri sostitutive non si trovano, portatili uguali in ebay e in altri mercatini dell'usato non ce ne sono. Quindi stando alle loro affermazioni non posso ripararlo e l'unica cosa che mi rimane da fare è venderlo allo stesso centro di riparazione "fidato" (per 200€ su loro proposta.. che a me sembra anche poco, contando tutti gli accessori ancora funzionanti e recuperabili di cui il notebook è dotato). Alla fine della fiera me lo vado a riprendere così com'è, tanto per ora lo posso usare collegato ad un monitor esterno, e verificherò che non si tratti del filo o dell'inverter da sostituire. Se proprio non c'è niente da fare, allora lo rivenderò.

Grazie mille, comunque, per tutti i consigli!
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: Hp pavilion dv 9084ea e ronzio

Postdi Sachiel » 07/05/08 16:48

Bene sono andato in negozio a prendere il portatile, è come l'avevo consegnato un mese fa (a parte una vite spannata, state sempre attenti a come consegnate il computer al riparatore!), ma ho sganciato lo stesso 50 € per il diritto d'urgenza. N.B. inizialmente non volevano nemmeno farmi la fattura dicendo che quei soldi si trattano di un "piacere" che fanno al cliente! Complimenti, bella roba! :evil:
Pretendete sempre lo scontrino o la fattura (chiedete sempre prima se ve la fanno) e quando consegnate il computer fatevi sempre firmare un pezzo di carta o un modulo di richiesta di assistenza. Occhio ai furbetti in giro.. :diavolo:
A casa apro il computer svitando le varie viti, per quella spannata devo usare il trapano e per fortuna la cosa si risolve senza danni collaterali. Rimuovo scocca superiore, tolgo le viti del monitor, sfilo la cornice. Prima di procedere accendo il portatile: funziona ma come al solito non si vede nulla, scopro inoltre che il ronzìo proviene con tutta probabilità dalla ventola, che mi premurerò di cambiare. Spengo tutto, stacco la corrente, sfilo il monitor... il cavo dietro al monitor era STACCATO (no comment), lo attacco, accendo il laptop e ancora non si vede nulla. Spengo, stacco e controllo i due poli opposti dell'inverter col tester che segna zero spaccato, anche provando a toccare varie combinazioni di pin appare sempre 0.
Prendo poi il cavo LVD che collega scheda madre e monitor e svolgo la fibra adesiva che lo protegge: tutti i cavi sono coperti e sembrano essere a posto, uno invece non è isolato ed è spezzato in un punto (giusto all'altezza del punto più estremo delle cerniere del monitor), non che cavo sia.. si tratta forse della massa?
Ora devo ordinare un nuovo cavo, un nuovo inverter e una ventolina. Sto controllando i prezzi su internet e devo chiedere un preventivo ad un negozio vicino casa che è HP Reseller Partner.
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: Hp pavilion dv 9084ea e ronzio

Postdi Mikizo » 07/05/08 22:43

Mi spiace non aver letto prima il tuo topic, ti avrei dato almeno 2 informazioni utili.

1) Il prezzo della riparazione fuori garanzia fatto direttamente da HP (che ti manda il corriere a casa a prendere e riportare il PC) è di 440€ (prezzo fisso a prescindere dalla riparazione) è di 440€. Non si spiega da dove escano gli 800€ chiesti dal rivenditore.

fonte:
Codice: Seleziona tutto
http://h41345.www4.hp.com/cda/oow/display/main/oow_content.jsp?zn=oow&cp=1438-1439^16004_4070_9__

(copia e incolla nella barra degli indirizzi)

2) Il tuo notebook è in garanzia per HP, proprio perchè è stato riconosciuto un problema nel prodotto, quindi se avessi contattato direttamente la casa madre avresti avuto la riparazione gratis con ritiro e consegna a casa tua. Purtroppo i rivenditori queste cose non le sanno o non le dicono (possibile la prima ipotesi, non voglio pensare per forza male).

fonte:
Codice: Seleziona tutto
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01115891&lc=it&cc=it&dlc=it&product=3224058

(copia e incolla nella barra degli indirizzi)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Hp pavilion dv 9084ea e ronzio

Postdi Sachiel » 08/05/08 23:36

Grazie Mikizo per le ottime segnalazioni, spero che possano essere d' aiuto ad altri a cui è capitata la stessa cosa.
Riguardo alla prima, non sono riuscito a identificare sul sito l'importo del costo fisso, sta di fatto che chiedere 800 € per una riparazione equivarrebbe a proporre di buttare il portatile e comprarne uno nuovo. Proporre successivamente un'alternativa a 300 €, fa sembrare tale cifra irrisoria a confronto alla precedente (lo dimostrano studi scientifici).
Riguardo alla seconda ho seguito la procedura indicata sul sito, ma proverò però lo stesso a sentire HP e a vedere cos'hanno da propormi. Almeno che informino il riparatore (e venditore HP) dell'iniziativa...
Per completezza cito, dalla pagina che tu mi hai segnalato:
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01115891&lc=it&cc=it&dlc=it&product=3224058 ha scritto: NOTA: Questo programma di estensione dell'assistenza non ha alcun impatto sull'attuale garanzia standard limitata. In caso di problemi diversi da quelli trattati sopra, fa fede la garanzia standard limitata in corso.Se il notebook è stato riparato per uno dei problemi sopraindicati e l'intervento è risultato a carico dell'utente, contattare HP per stabilire se si ha diritto al rimborso.
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: Hp pavilion dv 9084ea e ronzio

Postdi Sachiel » 19/05/08 11:23

Lunedì scorso ho contattato il centro assistenza HP, che ha riscontrato un difetto di produzione. In meno di una settimana hanno ritirato, riparato e riconsegnato il portatile. Cambiati: scheda madre, monitor, scocca superiore e batteria. Rapidi, professionali e cortesi, QUESTO è un gran servizio. :)
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: Hp pavilion dv 9084ea e ronzio

Postdi Mikizo » 19/05/08 17:28

Felice di esserti stato d'aiuto :D
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Hp pavilion dv 9084ea e ronzio

Postdi Sachiel » 19/05/08 21:44

Alla fine non ci speravo e invece si è risolto tutto per il meglio. Grazie davvero Mikizo, se non fosse stato per te a quest'ora avrei sborsato un patrimonio! E Grazie a tutti gli altri per i chiarimenti e le spiegazioni!
Siete i migliori! ;) :D
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: Hp pavilion dv 9084ea e ronzio

Postdi just_roberto1975 » 05/07/08 10:59

ciao sachiel, ti scrivo perche ho il tuo sptesso problema sia di ronzio che al monitor che si è spento e non funziona più.
anche io da qualche mese sono fuori garanzia e sono andato sul sito dell'hp per vedere l'estensione a 24 mesi e infatti risulta il dv9000.
io ho il dv9095eu, però vedendo il codice prodotto, il mio non risulta nella lista e mi sembra al quanto strano.
girando sul sito dell'hp sono andato a vedermi i modelli fuori produzione, il mio e il tuo ed entrambi hanno il codice prodotto che non rientra nella lista. adesso volevo sapere da te cosa hai detto a quelli dell'hp, perchè da quello che ho letto si è risolto tutto per il meglio e spero che anche per me vada allo stesso modo.
fammi sapere che procedura hai seguito se non ti dispiace.
grazie mille
ciao
roberto
just_roberto1975
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 05/07/08 10:47

Re: Hp pavilion dv 9084ea e ronzio

Postdi Sachiel » 08/08/08 18:10

Ciao e scusa il ritardo abissale con cui rispondo. Io ho semplicemente scritto un'email al servizio assistenza HP dove ho descritto il tipo di danno, sintomi e dove ho descritto ciò che avvenne quando lo portai dai vari riparatori, lamentando che avrei avuto fastidi soprattutto con il lavoro. Mi hanno risposto la sera stessa confermandomi che avrei potuto usufruire del servizio di assistenza fuori garanzia, sebbene il modello non fosse incluso in lista. Concordati velocemente data, modalità e luogo del ritiro (la spedizione è a loro carico e con corriere UPS o SDA, non ricordo precisamente..), il corriere è arrivato a prelevare il portatile che mi è stato restituito dopo meno di una settimana. Velocissimi e professionali.
Scusa ancora se ti scrivo con un mese di ritardo, ma ho avuto un lungo periodo di impegni. Finalmente domani si va in vacanza. In bocca al lupo per tutto; se invece hai già concluso, facci sapere, ciao!
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: Hp pavilion dv 9084ea e ronzio

Postdi just_roberto1975 » 08/08/08 20:23

ciao, grazie della tua risposta anche se fortunatamente anche io ho risolto e tutto in garanzia.
ho scritto all'assistenza on-line ed il giorno stesso mi hann risposto, facendomi provare le solite cose che tanto già si sa che non funzionano e il giorno succesivo visto che le operazioni da loro indicatemi non erano andate a buon fine, abbiamo concordato il ritiro del pc e ti dico un servizio veramente impeccabile, hanno ritirato il pc il martedì alle 12 a roma ed il venerdì mattina avevo già il notebook bello riparato. per fortuna tramite google ho letto la tua discussione, altrimenti chi sapeva che il mio pc insieme a molti altri hanno l'estenzione di garanzia per dei difetti riscontrati. adesso spero solo che sia del tutto risolto.
santi forum meno male che ci si da una mano altrimenti...........
ciao e grazie ancora
roberto
just_roberto1975
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 05/07/08 10:47

Re: Hp pavilion dv 9084ea e ronzio

Postdi Sachiel » 20/08/08 20:21

Figurati, il fatto che anche con te si sia risolto tutto per il meglio (almeno per ora), non può farmi altro che piacere! :) Nel caso avesssi problemi col portatile, dovrebbe esserci un'ulteriore garanzia di 90 giorni dopo la riparazione (almeno così lessi chissàdove).
Ringrazio ancora una volta Mikizo e Marinilele, assieme a tutti coloro che contribuiscono a rendere attivo questo forum.
Buone ferie! 8)
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Hp pavilion dv 9084ea e ronzio":

pc hp pavilion
Autore: carlin
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti