Condividi:        

Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Postdi inguaiata col PC » 25/06/08 18:56

Spero non sia offtopic ma una sezione giusta per questo mio problema non l'ho trovata.
Da poco uso gli multifocali che sono molto comodi perchè finalmente non devo più levare e mettere occhiali a seconda se devo leggere o vedere lontano.

Tuttavia quando sono in ufficio, la comodità dei multifocali si va a benedire perché, ho scoperto che per il PC non vanno bene, riesco a leggere (male) soltanto reclinando la testa un po' indietro, posizione alquanto scomoda per chi, come me, per lavoro passa diverse ore davanti al PC!
Il problema non sussisterebbe se dovessi leggere in modo continuativo il PC, (perché indosserei quelli per leggere) invece ogni tanto devo staccare gli occhi dal PC per parlare con le persone oppure spostarmi in un’altra stanza, ecc. cosicchè in queste frequenti occasioni, sono costretta ogni volta a togliere gli occhiali da lettura e indossare di nuovo i multifocali!
Qualcuno di voi ha il mio stesso problema? Come l'ha risolto? (Se l’ha risolto)
inguaiata col PC
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 28/08/07 04:55

Sponsor
 

Re: Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Postdi ricerca » 27/06/08 15:04

è questione di inclinazione. Se sei costretta a sollevare la testa vuol dire che il monitor è a livello degli occhi. Essendo la lente sul basso degli occhiali ti fa vedere chiaro sola sotto il monitor o, al limite, la parte bassa dello schermo.
Escamotage: solleva la sedia di venti centimetri affinchè gli occhi si trovino a circa dieci centimetri sopra il monitor e il problema è risolto. Almeno io ho risolto così ritrovandomi anche con una ottima posizione posturale della schiena; meno stancante e più corretta. Eviterai forzature scomode e dannose per le cervicali con il continuo sollevare del mento.
Provaci ! ciao
ricerca
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 29/03/08 15:33

Re: Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Postdi inguaiata col PC » 27/06/08 23:19

Grazie della risposta, tuttavia -mi ero dimenticata di dirlo- ciò che mi consigli è stata a una delle prime cose che ho provato, ma con scarsi risultati. La lettura "dall'alto in basso" la trovo piuttosto sfocata, dovuta al riflesso dello schermo.

Ma come mai a te non succede? Dipenderà dal tipo di schermo? (Ho un notebook).
inguaiata col PC
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 28/08/07 04:55

Re: Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Postdi ricerca » 28/06/08 14:16

In realtà, parlavo del desktop ma con il notebook mi sembra uguale. Se lo tengo sulle ginocchia vedo benissimo proprio perchè gli occhi sono sopra il monitor. Se lo metto sul tavolo devo correggere la mia posizione o l'inclinazione schermo. Perchè non provi a cambiare la risoluzioone dello schermo da 1280x1024 a 1024x768 ? o quello che ti da le possibilità del tuo notebook. Non ruba molto spazio e vedi più grandi le scritte. Può essere una soluzione.
Prova
ricerca
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 29/03/08 15:33

Re: Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Postdi dade25 » 28/06/08 18:52

ricerca ha scritto:In realtà, parlavo del desktop ma con il notebook mi sembra uguale. Se lo tengo sulle ginocchia vedo benissimo proprio perchè gli occhi sono sopra il monitor. Se lo metto sul tavolo devo correggere la mia posizione o l'inclinazione schermo. Perchè non provi a cambiare la risoluzioone dello schermo da 1280x1024 a 1024x768 ? o quello che ti da le possibilità del tuo notebook. Non ruba molto spazio e vedi più grandi le scritte. Può essere una soluzione.
Prova


Tenere un notboock sulle ginocchia non fa bene è pericoloso (sulle guide dovrebbe esserci scritto ).
Avatar utente
dade25
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 30/05/08 18:46
Località: Niella Tanaro

Re: Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Postdi inguaiata col PC » 28/06/08 20:36

Sono andata a guardare la risoluzione ed ho visto che già ho la 1.024X768.

Strano però che dopo tanti anni che il PC è stato introdotto e che oramai viene usato regolarmente dalla stragande maggioranza, ancora non siano stati messi in commercio degli occhiali che risolvano i problemi simili al mio!

Per dade: è pericoloso per cosa?
inguaiata col PC
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 28/08/07 04:55

Re: Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Postdi dade25 » 29/06/08 08:42

Io sulla guida c'è scritto che tenerlo sulle ginocchia il calore della batteria non fa bene perchè provocare lesioni o fastidio per il calore della batteria.
Avatar utente
dade25
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 30/05/08 18:46
Località: Niella Tanaro

Re: Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Postdi ricerca » 30/06/08 16:36

il tuo sembra una caso duro da risolvere. Credo ci restino due tentativi.
1 - provare la definizione inferiore (800x600) . Se non hai troppa roba sul deskto va benone.
2 - Trovare un buon ottico che sposti le lenti più in alto. Semprechè sia possibile !?

Per quanto riguarda dade25 credo sia azzardato parlare di pericolo. Tutta la moderna tecnologia ha aspetti anche negativi nel suo uso. La TV, le altre apparecchiature elettriche o elettroniche con i loro campi magnetici; i monitor, i cellulari. Allora non bisognerebbe usare nulla. Io credo che dipenda da quanto li si usa e in che modo. In medio stat virtus. Dunuqe un uso accorto e consapevole dev'essere il modo giusto di usare questi aggeggi moderni, se si devono usare. Eppoi ci sono anche dei supporti per non appoggiarlo direttamente sulle gambe.
ricerca
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 29/03/08 15:33

Re: Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Postdi inguaiata col PC » 30/06/08 19:24

Neppure la risoluzione 800x600 va bene, ha solo tasformato tutto in una dimensione semi-gigante.
Quindi mi confermi che con i multifocali si può leggere tranquillamente sul PC come se avessi le lenti da lettura?
Proverò ad andare da un altro ottico, stavolta ne cerco uno di provata bravura. E vediamo cosa può fare. Speriamo non mi dica che sono da rifare....con quello che mi sono costate!
Per non rischiare di sbagliare di nuovo, dimmi, è possibile, prima di acquistare, provare delle lenti simili per qualche giorno? Una specie di occhiali "di cortesia", sai se qualcuno offre questo servizio?
inguaiata col PC
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 28/08/07 04:55

Re: Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Postdi ricerca » 01/07/08 10:54

Riguardo le lenti e l'ottico, ti avevo premesso "sempreché sia fattibile" Non so proprio se quello che chiedi esista o si possa fare, era un'idea , forse una utopia.
Però francamente non capisco che tipo di difetto diottrico tu abbia se non leggi neanche con 800x600 di risoluzione. Con questa forma che chiami gigante dovresti leggere acnhe con le lenti di correzione superiori dell'occhiale, trascurando la lente inferiore.
Se c'è un difetto visivo uno non può farci niente se non affidarsi ad una protesi (in questo caso gli occhiali) ma allo stesso tempo non si può pretendere di aver risolto tutto. Ogni protesi è un artificio utile ma non sempre ottimale e completamente risolutivo; ha i suoi pro e i suoi contro. Bisogna adattarsi e trovare gli espedienti giusti provando, ma anche accettare la situazione per quello che è e sacrificare qualcosa.
Però però, ora mi viene un dubbio. Mi è caduto l'occhio sul titolo del topic. Tu parli di occhiali Multifocali. Forse sono quelli che cambiano continuamente e mettondo a fuoco le vaire distanze ? Se è così tuttoil mio discorso va a farsi benedire in quanto avevo capito "occhiali bifocali" che porto io, cioè quelli in cui si vede sulla parte bassa della lente correttiva quella semiluna di lente.
Sappimi dire.
ricerca
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 29/03/08 15:33

Re: Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Postdi dade25 » 01/07/08 11:28

Forse è perciloso per noi maschieti
Avatar utente
dade25
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 30/05/08 18:46
Località: Niella Tanaro

Re: Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Postdi inguaiata col PC » 01/07/08 13:48

Non è che non leggo proprio, leggo sfocato. I bifocali pensavo che si fossero estinti da un pezzo.
Si, è con i multifocali che non riesco a leggere bene il PC, per tutto il resto sono ottimi. Per cui, se non trovo una soluzione, continuo come ora, vale a dire per leggere il PC indosso le lenti da lettura, e nelle interruzioni, rimetto i multifocali. E' una schiavitù, e, scrivendo questo post, pensavo che qualcuno avesse questo problema e volevo sapere come l'aveva risolto.
inguaiata col PC
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 28/08/07 04:55

Re: Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Postdi ricerca » 03/07/08 13:48

La butto lì. E se provi le lenti a contatto ? Ripristinando le diottrie mancanti o comunque correggendo il difetto, magari ti fa vedere come una persona con vista normale che non necessita di occhiali.
ricerca
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 29/03/08 15:33

Re: Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Postdi inguaiata col PC » 03/07/08 22:07

Mi sembra che lenti a contatto multifocali non esistano. Correggono solo la miopia, ovvero chi vede male da lontano.
inguaiata col PC
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 28/08/07 04:55

Re: Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Postdi ricerca » 04/07/08 16:27

Un pò fragile la tua certezza. Le lenti a contatto correggono parecchi difetti come presbiopia, astigmatismo ipermetropia, non solo la miopia. E, a quanto pare, ci sono anche le lenti cosi dette "progressive" che ci liberano dal doppio occhiale. Ma voglio dire, se porti occhiali avrai pure un difetto di vista. Forse sarai ipermetropica ossia vedi bene più lontano ed ecco cha da vicino non metti a fuoco. Ci vuole un buon oculista che ti indirizzi onestamente. Dopo di che, chissà che tutto si risolva.
ricerca
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 29/03/08 15:33

Re: Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC

Postdi inguaiata col PC » 04/07/08 21:58

Grazie del consiglio, proverò a chiedere anche sulle lenti a contatto.
Mi sembra di ricordare che l'ottico che mi ha fatto le multifocali, mi sconsigliò, nel mio caso, le lenti a contatto. Forse perchè sono presbite, astigmatica e ipermetrope allo stesso tempo.
Comunque mi informerò e ti farò sapere poi come ho risolto (se ho risolto).
Grazie ancora della gentilezza, ciao
inguaiata col PC
Utente Junior
 
Post: 28
Iscritto il: 28/08/07 04:55


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Con gli occhiali multifocali è scomodo leggere al PC":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti