Condividi:        

Problema di connessione (acqisizione indirizzo di rete)

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema di connessione (acqisizione indirizzo di rete)

Postdi annalilla » 04/07/08 14:08

Ciao a tutti, spero che possiate aiutarmi perchè sto sbattendo la testa da un po' per risolvere questo problema.
Sono connessa ad internet con Alice, utilizzo un router Pirelli Alice Gate 2 plus wi-fi che non mi ha mai dato problemi. La connessione è utilizzata attualmente da 3 computer, un desktop e due laptop, tutti con Windows XP SP2 come S.O.
I due laptop hanno una scheda wireless interna, mentre per il desktop utilizzo un adattatore wireless Asus usb modello WL-167g.
Ebbene, mentre per i laptop non si sono mai verificati problemi, spesso con il desktop accade che anche se la potenza del segnale è eccellente (d'altra parte il router è posizionato a pochi cm dal computer), non riesco a connettermi ad internet perchè lo stato rimane perennemente in "acquisizione indirizzo di rete".
Questo problema, come dicevo, si verifica periodicamente, nel senso che per lunghi periodi va tutto bene, la connessione è pressochè immediata e non cade mai, e poi, improvvisamente, anche se non modifico nessuna impostazione all'improvviso il problema si ripresenta, per giorni riesco a connettermi ad internet con molta difficoltà, dopo diversi ripristini, o per nulla, come adesso.
Ho pensato che possa dipendere dall'adattatore wireless, considerato che i laptop invece vanno alla grande, quindi è da escludere un problema del router o della rete. Ho cercato un po' in giro, anche su questo forum, ma non ho trovato niente che facesse al caso mio. C'è qualcuno che può darmi una mano? Grazie!
annalilla
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 06/02/07 12:16

Sponsor
 

Re: Problema di connessione (acqisizione indirizzo di rete)

Postdi quizface » 04/07/08 14:20

Ma se e' a pochi Cm. dal ruter perche' non lo colleghi via Ethernet?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema di connessione (acqisizione indirizzo di rete)

Postdi annalilla » 04/07/08 15:20

quizface ha scritto:Ma se e' a pochi Cm. dal ruter perche' non lo colleghi via Ethernet?


Mi risulta che non sia possibile usare questo router contemporaneamente con collegamento wi-fi ed ethernet...se collego il desktop col cavo lan, poi coi laptop come faccio? ;)
annalilla
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 06/02/07 12:16

Re: Problema di connessione (acqisizione indirizzo di rete)

Postdi quizface » 04/07/08 18:23

annalilla ha scritto:
quizface ha scritto:Ma se e' a pochi Cm. dal ruter perche' non lo colleghi via Ethernet?


Mi risulta che non sia possibile usare questo router contemporaneamente con collegamento wi-fi ed ethernet...se collego il desktop col cavo lan, poi coi laptop come faccio? ;)


e dove l'hai letto?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problema di connessione (acqisizione indirizzo di rete)

Postdi annalilla » 04/07/08 20:10

Ehm...sul wizard di installazione e configurazione del router! Ma tra l'altro ho anche provato, ed in effetti non è che funzionasse granchè, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa... :undecided:
In ogni caso, preferirei risolvere il problema che mi si è presentato, piuttosto che "aggirarlo", anche solo per curiosità!
annalilla
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 06/02/07 12:16

Re: Problema di connessione (acqisizione indirizzo di rete)

Postdi piercing » 05/07/08 17:04

cerca i drivers piu aggiornati possibile per quella chiavetta usb...

sinceramente non risulta neanche a me che non sia possibile usare insieme sia wireless che cavo...
Immagine
:P www.langame.it vieni a trovarci! ;)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Problema di connessione (acqisizione indirizzo di rete)

Postdi annalilla » 07/07/08 13:56

:( E' stata una delle prime cose che ho fatto...purtroppo non mi è servito!!! Per il momento, come sempre, il problema sembra essersi risolto da sè...
Ma, per quando si ripresenterà, non credete che possa entrarci qualcosa l'assegnazione dell'indirizzo ip? Ho settato le opzioni di connessione in modo da ottenerlo automaticamente, stesso dicasi per l'indirizzo server DNS. Se volessi assegnare un ip fisso, tanto per provare se il problema è quello, come dovrei fare?
annalilla
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 06/02/07 12:16

Re: Problema di connessione (acqisizione indirizzo di rete)

Postdi lau1891 » 08/07/08 11:23

Io ho lo stesso problema, ma il mio pc fisso ha s.o. xp, mentre il portatile ha vista.

Il portatile ha la scheda wireless integrata, mentre nel fisso ho installato la scheda che mi è stata data con l'apparecchio wireless dall'operatore.
Il problema è che il fisso non acquisisce in automatico l'indirizzo ip, se inserisco manualmente l'indirizzo ip riesce a "comunicare" tramite wireless, il segnale è buono, ma non naviga.

Naturalmente l'operatore fa orecchie da mercante...

Scusate se la spiegazione non è molto chiara, spero che possiate aiutare anche me.

Per la cronaca, non funziona nemmeno se collego il cavo ethernet...
lau1891
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 08/07/08 09:43

Re: Problema di connessione (acqisizione indirizzo di rete)

Postdi ridolina » 09/07/08 10:59

ciao,hoproblemi di connettivita,limitata,nn me ne intendo mlt di pc chi puo aiutarmi???grz mille
ridolina
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 09/07/08 10:52


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema di connessione (acqisizione indirizzo di rete)":

non appare l'indirizzo
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 0
problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti