Condividi:        

Clessidra sempre attiva con excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Clessidra sempre attiva con excel

Postdi piter123 » 28/06/08 18:55

Salve, ho creato una form che una volta attivata và a leggere dei dati dal foglio excel, li elabora e li riporta in una serie di grafici e label all'interno della form. Questa form si aggiorna tramite un ontime ogni secondo.
Succede che ho quasi sempre la clessidra di windows attiva quando vado a selezionare il foglio di excel e questo mi rende poco veloce il poter selezionare alcune celle del foglio per modificare dei dati.
Se seleziono un qualsiasi altro programma la clessidra scompare e lavoro tranquillamente con il progrmma selezionato tanto che non vado mai a occupare più del 15 % dell'utilizzo della cpu.
Esiste un sistema che elimini questo fastidioso problema o è colpa dell'ontime che aggiorna troppo frequentemente ?

Grazie mille
piter123
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/11/07 18:31

Sponsor
 

Re: Clessidra sempre attiva con excel

Postdi Anthony47 » 29/06/08 18:37

piter123 ha scritto:Questa form si aggiorna tramite un ontime ogni secondo

In linea di massima penso che 1 secondo sia troppo poco, anche perche' rischia di diventare 0 secondi di idle tra un ciclo e il successivo (se il ciclo dura piu' di 500 ms); poi, spesso c'e' il rischio di trovarsi con piu' di una schedulazione, le cui esecuzioni si interlacciano (bisogna stare attenti al meccanismo di rischedulazione).
Io, per curiosita', metterei un contatore che avanza a ogni esecuzione (Range("Z1").Value= Range("Z1").Value+1) per verificare la frequenza di esecuzione; ma poi penserei a una schedulazione piu' lenta; se "devi" lavorare con periodo cosi' breve allora assicurati che la rischedulazione avvenga in coda alla macro e inserisci nella sequenza delle istruzioni (pensando a come vengono eseguite...) un paio di DoEvents; queste ultime cose non disturbano anche con una schedulazione piu' lenta.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Clessidra sempre attiva con excel

Postdi piter123 » 01/07/08 15:22

grazie
piter123
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 07/11/07 18:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Clessidra sempre attiva con excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti