Condividi:        

Problema connessione adsl libero

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema connessione adsl libero

Postdi Gabry90 » 25/06/08 13:24

Ciao a tutti, vi vorrei porre in questione il mio problema, che mi sta creando parecchi fastidi, allora: ho una connessione adsl con libero infostrada che fino a 2 giorni fa funzionava perfettamente, poi ad un tratto ieri, io mi connetto e dopo qualche minuto (a volte arriva a durare fino a 30 minuti),la connessione cade senza nessun messaggio di avviso. Io mi accorgo che la connessione è caduta perchè usando qualsiasi programma che richiede l'uso della rete, non funziona più. Ho già provato a contattare l'assistenza tecnica di libero e mi hanno detto di togliere il firewall, gli anti-virus e gli anti-spyware (cosa che io avevo già fatto in precedenza :neutral: ) e che molto probabilmente mi sono beccato un virus...
Infine voglio aggiungere che questo problema si è verificato dopo che ho fatto una scansione con un programma di anti-spyware (cmq non so se questo può essere d'aiuto). Vi sarei estremamente grato se mi possiate aiutare a risolvere questo fastidiosissimo problema che mi manda in escandescenza :evil: , Grazie!
Gabry90
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 28/10/07 10:33

Sponsor
 

Re: Problema connessione adsl libero

Postdi dade25 » 25/06/08 15:19

Cosa?
Senti ribalità tutto ma ti rendi conto così il pc e a rischio virus se non hai niente .
Fai una scnasione con un buon antivirus può darsi che hai beccato un virus che tenta di coleggarsi a qualche numero a pagamneto .
Se hai Xp il firewell va bene così ,come antivirus riattva quello di prima e anche anti-spyware e fai una scansione e posta un log
Avatar utente
dade25
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 30/05/08 18:46
Località: Niella Tanaro

Re: Problema connessione adsl libero

Postdi SkunkWorks 68 » 25/06/08 17:27

Ho già provato a contattare l'assistenza tecnica di libero e mi hanno detto di togliere il firewall, gli anti-virus e gli anti-spyware (cosa che io avevo già fatto in precedenza :neutral: )

Alla faccia dell'assistenza... :mmmh: :aaah .Non disabilitare mai il firewall quando sei connesso(almenochè tu non abbia un router a monte a fare da "filtro").
Che apparecchio utilizzi per connetterti?
Puoi provarne un altro?
Le scansioni di controllo falle comunque.
Tanto per farti un esempio:io ho avuto un problema poco tempo fa-Alice 7 Mega:disconnessioni random,tempi biblici di allineamento dei miei apparecchi all'accensione,perdita progressiva del valore massimo di aggancio della portante.Morale,dopo aver fatto tutte le prove:era guasto lo splitter in centrale.Devo fare un plauso ai tecnici della Telecom:individuato il problema e risolto in quattro e quattro otto(gentili e competenti,peraltro:Magari sono stato fortunato).
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Problema connessione adsl libero

Postdi SkunkWorks 68 » 25/06/08 17:30

Non disabilitare mai il firewall quando sei connesso

Sottolineo che almeno UN Firewall deve essere sempre attivo.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Problema connessione adsl libero

Postdi Gabry90 » 25/06/08 23:06

Allora, ho seguito le vostre indicazioni: ho riattivato il firewall, ho fatto una scansione con AVG (free) e ho corretto i problemi che mi ha indicato... Adesso cosa devo fare? Ah, uso il modem che ti da infostrada di serie, ovvero quello analogico "Starmodem Aethra". Inoltre ho notato una cosa, io dovrei viaggiare a 7.7 Mbps, ma momentaneamente sto viaggiando a 2.9 Mbps... è normale? Grazie a tutti per l'assistenza :)
Gabry90
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 28/10/07 10:33

Re: Problema connessione adsl libero

Postdi Gabry90 » 25/06/08 23:34

Scusate il doppio post, cmq volevo dire che il problema persiste ancora... :cry: :evil: :aaah
Gabry90
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 28/10/07 10:33

Re: Problema connessione adsl libero

Postdi SkunkWorks 68 » 26/06/08 07:45

Non hai un altro apparecchio per provare?
Posta i valori di suono/rumore ed attenuazione in downstream ed upstream.
Al pannello di amministrazione dell'apparecchio ci sai arrivare?
I parametri li dovresti trovare nei pannelli del modem in diagnostica o stato della connessione.Non conosco l'Aethra(spero ci siano).
Filtri,cavi,prese,a posto?
La velocità da dove l'hai rilevata?
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Problema connessione adsl libero

Postdi Gabry90 » 26/06/08 08:16

Purtroppo non ho un altro apparecchio su cui provare... Scusa la mia infinita ignoranza in materia, ma cosa sarebbero l'upstream ed il downstream e come faccio a rilevarli? Al pannello di amministrazione non ci so arrivare :cry: (scusa ancora l'incopetenza...) Filtri, cavi e prese dovrebbero essere a posto, anche se ultimamente si verifica il problema che la connessione cade quando faccio o ricevo una telefonata (però durante la conversazione posso connettermi tranquillamente, salvo il problema che stiamo cercando di risolvere). In quanto alla velocità della connessione l'ho rilevata dalla barra dello start passando sopra con il cursore sull'icona della connessione Immagine. vi ringrazio infinitamente del vostro supporto.
Gabry90
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 28/10/07 10:33

Re: Problema connessione adsl libero

Postdi dade25 » 26/06/08 08:45

Riattiva quello di Winwos hai lo scudo rosso .
Cosa dice l'assistenza a parte le cavolate che ti hanno detto ?
Avatar utente
dade25
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 30/05/08 18:46
Località: Niella Tanaro

Re: Problema connessione adsl libero

Postdi SkunkWorks 68 » 26/06/08 09:00

E 'un USB?
E' questo?
http://assistenza.libero.it/adsl/modem/modem4_usb.phtml
L'apparecchio è di qualità terrificante,non volermene a male(come tutti gli USB,del resto).
Magari nel software che lo "pilota" li trovi(prova a vedere),nelle proprietà(non è detto,troppo "scarni" come funzionalità gli USB,solo alcuni hanno la possibilità di visualizzarli)
La schermata dovrebbe essere tipo questa:http://img20.imageshack.us/img20/6551/adslcf2.png
.Se non li trovi,ci vorrebbe un router(li trovi-più che decorosi per un impiego domentico-sui 50 euro circa,ormai-wireless addirittura).
Medita quindi un acquisto di un apparecchio più serio(un router di qualità).
Se cade l'ADSL quando ricevi una telefonata o la fai c'è qualcosa che non va nell'impianto di casa(quindi armarsi di santa pazienza e controllare prese,filtri,contatti nelle prese,staccando tutto ciò che non serve e riprovando)o,come me,lo splitter in centrale guasto(una possibilità).Ma tu hai le mani "legate"(l'apparecchio è troppo semplice-già gli USB sono poco affidabili di loro- e non ne hai un altro da provare).
Quindi,conclusione:controllare per bene l'impianto di casa-facendoti aiutare da un elettricista,se non sei esperto,vedere come va,provando anche con un altro apparecchio(di qualità-non conosci nessuno che ti possa prestare un un routerino o un ethernet possibilmente)E' la trafila che ho fatto io.I problemi a me persistevano anche dopo avere fatto mille prova:era ovvio che il problema fosse fuori.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Problema connessione adsl libero

Postdi Gabry90 » 26/06/08 09:15

@dade25: il firewal di windows lìho attivato, quelli sono gli aggiornamenti automatici disatticati, perchè mi creavano non pochi problemi...
@SkunkWorks 68: ok ti ringrazio molto! Mi informo subito sul da farsi e quando (e se)avrò risolto ve lo faccio risapere :)
Grazie a tutti!
Gabry90
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 28/10/07 10:33

Re: Problema connessione adsl libero

Postdi Gabry90 » 26/06/08 09:20

Ops, scusa non ti ho risposto (scusa ancora il doppio post :( ).Si il modem è quello... purtroppo allora :-? ed è USB :-?
Gabry90
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 28/10/07 10:33

Re: Problema connessione adsl libero

Postdi dade25 » 26/06/08 09:28

Ok,ma riattavali così è troppo vulnerabile il pc senza aggiornamenti
Avatar utente
dade25
Utente Senior
 
Post: 258
Iscritto il: 30/05/08 18:46
Località: Niella Tanaro

Re: Problema connessione adsl libero

Postdi Gabry90 » 03/09/08 13:34

Chiedo scusa a tutti se riesumo questo vecchio post ma volevo fare presente che dopo ben un mese :-? mi hanno riaggiustato la linea. Sapete dove era il problema? Era che la linea non arrivava (o arrivava male) perchè alla fonte, pvverp un pozze istallato su un palo di legno sulla strada era sato danneggiato da delle radici di alcune piante, sfilacciando l'unico cavo che era il mio naturalmente :( . Approfitto di non creare un altro topic per chiedere un ulteriore chiarimento su questa faccenda: è possibile che la mia connessione, sia più lenta di prima? Mi spiego: io navigo tranquillamente, utilizzo anche giochi on line e la mia velocità (non effettiva) è di 7.7 Mbps. Il fatto è che speddo vado incontro a rallentamenti eccessivi (talune volte anche oltre il minuto di attesa) dove la linea non cade, ma rimane impallata... Sapreste risolvermi anche questo mio ultimo dubbio? Vi ringrazio vivamente per la vostra attenzione :)
Gabry90
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 28/10/07 10:33


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema connessione adsl libero":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti