Condividi:        

Wireless e condivisione internet

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Wireless e condivisione internet

Postdi evvivame » 25/06/08 01:01

Ciao,
per favore qualcuno mi da una mano...

Configurazione:

Ho un pc desktop XP-PRO-SP3 con il wireless e accesso a internet e
un PC mobile con XP-PRO-SP3 e wireless.

Dopo un po' di settaggi da un pc riesco a espolare l'altro e vicersa.

Le domande sono 2:

1) non posso usare IP statici sul wireless altrimenti in areoporto (o similari) non riesco piu a collegarmi al wifi visto che là usano il DHCP, giusto?
2) come posso ( a casa ) dal mobile collegarmi a internet usando il desktop come gateway ?

Grazieeeeeeeeeee ;)
Luciana
evvivame
Utente Senior
 
Post: 147
Iscritto il: 19/09/05 20:38

Sponsor
 

Re: Wireless e condivisione internet

Postdi marinilele » 28/06/08 12:30

Luciana, per effettuare questo tipo di collegamento devi avere un router wifi.

Non ti puoi collegare direttamente al computer locale senza avere un router wifi.

In questo caso devi collegare tutti e due i PC con wireless al router e il router lavora indipendentemente da quello che fa il fisso.

Esempio di come potrebbe essere la tua rete:

1) 2 pc ( A and B ) tutti e due con scheda wifi. A collegato a internet con il modem direttamente.
2) 2 pc ( A and B ) tutti e due con scheda wifi. Un router wireless collegato al modem della adsl.

Scenario 1)
Non puoi utilizzare uno dei due come gateway in queso modo, la connessione diretta wifi crea non pochi problemi con la connessione, te la sconsiglio vivamente. Acquista un router e crea la condizione rilevata a scenario 2. Oppure un access point wireless che assegnerà gli IP in dhcp.

Scenario 2)
Facile, il router assegna gli ip, cos\i semplciemente impostando il router come access point e collegandolo direttamente al modem ovviamente, e il tutto è fatto. Se trovi un router/modem risparmi soldi, fili e spazio.

ema
marinilele
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 22/03/07 20:13
Località: frascati (RM)


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Wireless e condivisione internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti