Condividi:        

"Sincronizzazione" contatti Thunderbird fra windows e linux.

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

"Sincronizzazione" contatti Thunderbird fra windows e linux.

Postdi usag » 19/06/08 22:57

Ciao a tutti,
ho da poco installato su windows, Thunderbird (prima andavo direttamente sul server del gestore, per usare la posta), riportando, quindi tutti i contatti in rubrica; dopo, ho installato Thunderbird anche su Ubuntu (che ho in parallelo a windows), configurandolo con i soliti 2 account di posta che ovviamente avevo inserito in Thunderbird per windows. la cosa strana è che, pur avendo le solite stesse precise impostazioni (nome account, utente, password, etc...), la rubrica che ho su thunderbird per linux è totalmente vuota (la configurazione dell'account è identica con la versione che ho installato su windows); a questo punto, io mi chiedo: ma avendo i soliti 2 account su tutt'e due le versioni (quella di win e quella di linux), non dovrebbe "aggiornarsi" da sé la rubrica, ogni volta che accedo, che sia su win o su linux?
Cioè se apro thunderbird su win o su linux, dovrebbe essere la stessa cosa, visto che l'account è sempre il mio, e le impostazioni sono le stesse; un po' come avviene con skype (che condivido sia su win che su linux), e infatti, quando ho installato skype su linux, la lista contatti, il profilo utente, etc... mi si sono "aggiornati" da soli (dopo, ovviamente avergli dato nome utente e password), in quanto l'"account" esiste già; non dovrebbe essere lo stesso anche per la posta?
Vi prego, non ditemi che mi tocca riscriverli uno per uno (ne ho più di 150...), mi prende male...
Grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: "Sincronizzazione" contatti Thunderbird fra windows e linux.

Postdi gunter » 20/06/08 23:24

Apri la rubrica, Strumenti->Esporta, poi da linux importi il file in maniera analoga... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: "Sincronizzazione" contatti Thunderbird fra windows e linux.

Postdi usag » 21/06/08 13:48

C'avevo pensato, infatti ho fatto il copia-incolla del file abook.mab, windows -> linux; in questo modo, ovviamente non ci sono gli aggiornamenti "incrementali", nel senso che se modifico un contatto in win o linux che sia, quando vado sull'altro so, la rubrica non viene "aggiornata", in quanto i due thunderbird non comunicano; io cercavo, appunto, il modo di condividere tutto ciò.
Grazie lo stesso.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: "Sincronizzazione" contatti Thunderbird fra windows e linux.

Postdi gunter » 21/06/08 15:15

Potresti fare un link simbolico da linux a windows (o viceversa) tramite il comando:
Codice: Seleziona tutto
ln -s file collegamento
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: "Sincronizzazione" contatti Thunderbird fra windows e linux.

Postdi usag » 22/06/08 01:32

Al posto di "file collegamento", devo metterci il nome del file da "linkare"?
Fatto questo, poi, dovrebbe esserci anche la condivisione tra i 2 thunderbird?
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: "Sincronizzazione" contatti Thunderbird fra windows e linux.

Postdi gunter » 22/06/08 07:42

Al posto sia di "file" che di "collegamento" devi mettere il percorso completo (o quanto meno quello dalla cartella in cui ti trovi). Quindi, è meglio che la partizione di windows venga sempre montata all'avvio tramite /etc/fstab (a meno che non ci sia già) e il "collegamento" deve avere il nome del file che thunderbird si aspetta di trovare (cancella quindi quello originale , magari prima un backup del file). ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: "Sincronizzazione" contatti Thunderbird fra windows e linux.

Postdi usag » 23/06/08 20:42

Insieme ad Ubuntu e Windows (attualmente operativi), sto per installare la Debian, quindi sarò "occupato" per un po'; non appena avrò finito, farò come hai detto;
Grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20


Torna a Software Linux


Topic correlati a ""Sincronizzazione" contatti Thunderbird fra windows e linux.":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti