Condividi:        

Risorse di rete in winXP.

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Risorse di rete in winXP.

Postdi raineagle1990 » 25/11/02 16:09

Ciao a tutti. C'è un computer nell'azienda dove lavoro, che si comporta in maniera anomala (almeno per me). Quando si clicca su risorse di rete per "vedere" gli altri computer della rete, non compare niente nella finestra e facendo ctrl+alt+canc è segnalato che l'applicazione non risponde.

Provando a pingare un qualsiasi computer della rete (sempre da questo computer naturalmente), li "vedo" tutti. Tutti i computer della rete rispondono prontamente senza alcun problema al mio ping.

Qualcuno saprebbe dirmi cosa è successo? Ed evenutalmente come risolvere il problema?

Grazie infinite ed in anticipo a chiunque perda comunque qualche minuto a pensare a cosa possa essere successo.

Andrea.
raineagle1990
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 04/11/02 14:44

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 25/11/02 17:04

Controlla le impostazioni di rete...
IP, Dominio, e che l'utente con cui ti logghi abbia accesso al Dominio...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Risorse di rete su winXP.

Postdi raineagle1990 » 26/11/02 11:13

L'ho fatto ed è tutto a posto. Da quel computer "pingo" e vado in internet, da altri computer della rete lo "pingo", ma quando clicco su "Risorse di rete", si apre la finestra bianca con l'iconcina della clessidra (dopo un pò con ctrl-alt-canc mi dice che l'applicazione "Risorse di rete" non risponde).

Grazie per la tua prima risposta. Spero tu abbia altre news per me. Grazie ancora.

Andrea.
raineagle1990
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 04/11/02 14:44

Postdi Triumph Of Steel » 26/11/02 12:39

Può essere allora che si sia danneggiato qualche file relativo alla rete...

dovresti provare a reinstallarla...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi raineagle1990 » 26/11/02 16:53

Triumph Of Steel ha scritto:Può essere allora che si sia danneggiato qualche file relativo alla rete...

dovresti provare a reinstallarla...


Ci ho provato utilizzando la procedura guidata di winXP. Ancora una volta pingo TUTTI, navigo in internet, vengo visto, pingato e raggiunto da tutti con risorse di rete, ma da me l'applicazione risorse di rete... non funziona! Non so più che pesci prendere...

Andrea.
raineagle1990
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 04/11/02 14:44

Postdi Triumph Of Steel » 26/11/02 17:22

Prova a controllare che non sia attivato il Firewall di XP...
tasto destro su Risorse di rete -> tasto destro sulla scheda di rete (Local Area Netowrk) -> Avanzate ...

se c'è.. disabilitatalo...
magari da fastidio.. :)
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Nicola » 26/11/02 17:30

sui newsgroups si è parlato molto sulla latenza di XP e le risorse di rete.

Ti consiglio di fare una ricerca su http://groups.google.com con chiave "XP si blocca sulle Risorse di rete" .. sembrerà troppo semplice, ma con frasi di questo tipo si trovano risoluzioni dei problemi in italiano ;)


Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Bryx » 28/11/02 23:28

ciao a tutti
io ho lo stesso problema con XP Home e XP Pro. con home e un'autenticazione appropiata riesco a vedere le risorse di rete, ma non il contrario...
si dice che questo sia dovuto proprio alle diverse caratteristiche dei due pacchetti. :o
che ne dite?
-"ma tu sei Roger?"
-"Roger....non uso più quel nome da molto prima che tu nascessi..."
Bryx
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 04/06/02 08:26
Località: Milano

Postdi raineagle1990 » 02/12/02 10:18

Bryx ha scritto:ciao a tutti
io ho lo stesso problema con XP Home e XP Pro. con home e un'autenticazione appropiata riesco a vedere le risorse di rete, ma non il contrario...
si dice che questo sia dovuto proprio alle diverse caratteristiche dei due pacchetti. :o
che ne dite?


Il problema non l'ho ancora risolto, comunque per bypassare intanto l'inconveniente ho creato tante icone nella cui riga di comando "chiamo" un computer diverso (\\ipcomputer). In questo modo mi si apre la finestra col contenuto del computer che intendo "raggiungere", proprio come se usassi risorse di rete.
Visto che funziona, sono ancora più convinto di prima che sia esclusivamente un problema dell' "applicazione" Risorse di rete".

Andrea.
raineagle1990
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 04/11/02 14:44

Postdi francy » 05/12/02 16:26

IP e nomi NetBios della macchina viaggiano a livelli diversi della ISO/OSI, per cui se funziona il PING non è detto che sia altrettanto rapida la risoluzione del nome Netbios (nome windows della macchina), il problema non è tanto, almeno in apparenza, di risorse di rete, quanto della risoluzione dei nomi. Servono alcune informazioni:
1 Nella proprietà della rete del tuo PC, è abilitato il Wins? se si che indirizzo gli hai dato?
2 Hai un server nella tua rete (NT o 2000)? Sono attivi i servizi di Wins e DNS?
3 Prova dirmi le impostazioni della rete del tuo PC e quelle di un'altro PC presente nella rete (dimmi anche il S.O.), cerchaimo di risolverlo questo problema. :)
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi raineagle1990 » 06/12/02 10:39

Ciao. Anzi tutto, grazie mille (a te francy e a tutti gli altri per il vostro aiuto).
Ora passo a rispondere alle tue domande.
1. Nelle proprietà di rete non è abilitato il WINS;
2. la rete non ha server, è una semplice rete peer-to-peer. Tutti i computer hanno indirizzi ip statici inseriti manualmente; I servizi wins non sono attivi e dns sì, sono segnati due indirizzi ip (194.243.230.1 e 195.31.190.31);
3. il computer ha winXP, ma all'interno della rete ci sono anche win98 e due win2000.

Ciao.

Andrea.
raineagle1990
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 04/11/02 14:44

Postdi francy » 06/12/02 10:57

classe Ip e Subnet degli altri PC sono uguali a questo con XP...
Scrivimi la configurazione di un 2000 (della rete) e di questo XP che veidamo cosa si può fare... :)
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi raineagle1990 » 07/12/02 09:29

francy ha scritto:classe Ip e Subnet degli altri PC sono uguali a questo con XP...
Scrivimi la configurazione di un 2000 (della rete) e di questo XP che veidamo cosa si può fare... :)



Scusa tanto la mia ignoranza, ma cosa intendi di preciso per "configurazione di un 2000"? Che dati vuoi sapere di preciso della configurazione dei pc che montanto il 2000?

...e come sempre ....Grazie per il tempo che stai perdendo.

Andrea.
raineagle1990
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 04/11/02 14:44

Postdi francy » 09/12/02 08:54

Certo, la configurazione di un Win2000 (protocolli installati, Servizi, configurazione di TCP/IP, nome macchina, Gruppo di lavoro...)
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi raineagle1990 » 10/12/02 15:32

francy ha scritto:Certo, la configurazione di un Win2000 (protocolli installati, Servizi, configurazione di TCP/IP, nome macchina, Gruppo di lavoro...)


Ciao Francy. Allora, in quel computer c'è installato come protocollo di comunicazione solo il TCP/IP (con condivisione di file e stampanti), ip statico, è attivata l'opzione LMHOSTS, abilitato netbios su tcp/ip, ed il gruppo di lavoro è workgroup.

Spero che con questi primi dati ti possa aver chiarito un pò il problema. Mi spiace ma non conoscendo a fondo la cosa in questione faccio fatica ad esserti utile. Ti ringrazio comunque tanto invece per il TUO sforzo.
raineagle1990
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 04/11/02 14:44

Postdi francy » 10/12/02 15:41

questo Pc ha impostato Workgroup, mentre gli altri?
Dimmi i valori del tcp/ip di un xp e di un 2000
Indirizzo
Subnet Mask
Gateway
dns
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi Paso » 21/08/05 09:03

raineagle1990 ha scritto:Il problema non l'ho ancora risolto, comunque per bypassare intanto l'inconveniente ho creato tante icone nella cui riga di comando "chiamo" un computer diverso (\\ipcomputer). In questo modo mi si apre la finestra col contenuto del computer che intendo "raggiungere", proprio come se usassi risorse di rete.
Visto che funziona, sono ancora più convinto di prima che sia esclusivamente un problema dell' "applicazione" Risorse di rete".
Andrea.


OTTIMO ! 8)

Erano due gg che lottavo con risorse di rete tra due PC winXP.HE
nei quali, i ping funzionavano , ma in risorse di rete vedevo solo uno dei due PC ... da entrambe i terminali...

Ho provato il sistema che hai detto e funziona correttamente su entrambi :D


Questo vuol dire che le varie impostazioni sono corrette? :?: in caso contrario dovrei avere delle disfunzioni pure così no?


Cmq mi hai risolto un bel problema, grazie ;) :D
Paso
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 04/09/04 13:27
Località: BS


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Risorse di rete in winXP.":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti