Condividi:        

S.O.S pc fu(mo)so???

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

S.O.S pc fu(mo)so???

Postdi Darsch » 18/06/08 21:19

ciao a tutti.
di recente ho avuto un...diaciamo problemino col mio pc...e col fatto che sono ignorante di informatica. Vi descrivo la situazione che faccio prima:

domenica pomeriggio usavo il computer normalmente quando all'improvviso si è spento, senza poi dare nuovi segni di vita. Ho pensato che potesse essere l'alimentatore, così l'ho sostituito con uno vecchio ma funzionanate che avevo per avere conferma. dopo aver collegato tutto ho acceso ed una fumatina sospetta è uscita dal collegamento con l'hd. Ho scoperto in seguito (sempre troppo tardi) che collegare i fili in ordine inverso provoca la "bruciatura" del pezzo.morale della favola, con alimentatore nuovo il pc si accende ma non fa altro: schermo nero in assenza di segnale (almeno credo), niente beep dal computer...niente.

la domanda è: la causa è l'hd?cioè, una volta "bruciato" il pezzo va definitivamente cambiato senza speranza di salvare il contenuto?
grazie in anticipo per l'assistenza...e non deridetemi :P
Darsch
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/06/08 21:08

Sponsor
 

Re: S.O.S pc fu(mo)so???

Postdi quizface » 18/06/08 22:46

Anche senza HD il computer deve accendersi, ovviamente se hai bruciato HD lo puoi buttare (l'ultima spiaggia sarebbe trovare una elettronica uguale identica, stesso modello di HD, e sostituirla a quella bruciata).
Cambiando alimentatore hai connesso oltre al cavo ATX 20/24 poli anche il cavo ausiliario 12V a 4/8 poli

Immagine

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: S.O.S pc fu(mo)so???

Postdi Darsch » 18/06/08 22:59

bella e cattiva notizia...
ma se non è un problema di hd allora il problema qual'è?...si l'estensione del cavo l'avevo notata..ma mi sfugge l'utilizzo.

ciao
Darsch
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/06/08 21:08

Re: S.O.S pc fu(mo)so???

Postdi dartagnan65 » 19/06/08 11:47

Il connettore in questione è un'alimentazione supplementare per la scheda madre,quando hai tolto il vecchio alimentatore dovresti aver visto se c'era anche questo collegamento.Poi non capisco come si possa invertire le polarità visto che i connettori hanno tutti il verso obbligato.Magari fornisci le specifiche precise del pc per una diagnosi accurata.
dartagnan65
Utente Senior
 
Post: 297
Iscritto il: 25/03/05 12:32

Re: S.O.S pc fu(mo)so???

Postdi Darsch » 19/06/08 14:19

il mio è un pc "vecchio", con un hd maxtor da 80 giga(tipo questohttp://www.xpconsole.eu/images/Pe ... maxtor.jpg) e una ram da 512MhZ.
i collegamenti sono si obbligatori, ma l'ordine di inserimento è uguale sia per un verso che per l'altro...inserendoli al contrario ho letto su altri forum che il pezzo si brucia. anche il mio alimentatore vecchio aveva quella estensione ma a me non serve, nel senso che lo slot a cui è destinato è senza quella alimentazione supplementare. Quello che ho sbagliato a inserire è quello che sta insime a quello che va con il floppy e il lettore cd (dovrebbe essere il terzo da sinistra in questa immagine http://davide.pedrelli.eu/images/storie ... io/atx.jpg ). oltre tutto ho scoperto che al connettore della scheda madre del mio nuovo alimentatore manca il filo bianco...particolare forse non trascurabile:(
grazie mille a tutti dei consigli e scusate se non riesco ad essere preciso nelle descrizione.
Darsch
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 18/06/08 21:08


Torna a Assistenza Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti