Condividi:        

nuovo pc

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

nuovo pc

Postdi dema » 12/06/08 23:38

salve a tutti,sono un novellino nel mondo dell'informatica percui ho bisogno di qualche consiglio...
devo aquistare un pc nuovo,ne ho trovato uno su ebay,mi sapete dire che ve ne pare,tenendo conto che mi servirà principalmente per navigare su internet e forse forse giocare..

scheda madre aSROCK alive NF6G-GLAN
processore amd x2 dual core 5000+
ram Kingston ddr2 da 2gb a 667mhz
hard disk maxtor da 250gb
scheda video geFORCE serie 6 da 256mb
masterizzatore LG
scheda audio integrata con 5.1

che ne dite?? mi può andare bene??grazie in anticipo.ciao :)
dema
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/06/08 23:19

Sponsor
 

Re: nuovo pc

Postdi axelrox » 12/06/08 23:54

Innanzitutto dipende quanto forse giocare.. e poi che giochi.. quelli recenti non arrivi neanche al menu (causa scheda video pessima, essendo integrata), le RAM sarebbero meglio da 800MHz, poi per il resto potrebbe non essere male, scheda madre di molto fascia bassa a parte!
Ad ogni modo si vede che è usato.. non certamente recente e poi bisognerebbe sapere il prezzo.. infine .. consiglio mio.. evita eBay.. vai in un negozio.. se fanno rientri trovi senz'altro quello che cerchi e sei più sicuro.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: nuovo pc

Postdi dema » 13/06/08 12:11

axelrox ha scritto:Innanzitutto dipende quanto forse giocare.. e poi che giochi.. quelli recenti non arrivi neanche al menu (causa scheda video pessima, essendo integrata), le RAM sarebbero meglio da 800MHz, poi per il resto potrebbe non essere male, scheda madre di molto fascia bassa a parte!
Ad ogni modo si vede che è usato.. non certamente recente e poi bisognerebbe sapere il prezzo.. infine .. consiglio mio.. evita eBay.. vai in un negozio.. se fanno rientri trovi senz'altro quello che cerchi e sei più sicuro.
Ciao


grazie seguirò i tuoi consigli,anche perchè non ho molta fiducia di ebay...
:)
dema
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/06/08 23:19

Re: nuovo pc

Postdi dema » 13/06/08 19:20

scusatemi ancora,ho provato a vedere per assemblarmene uno:

scheda madre: ASUS M2A-VM
processore: ATHLON 64 X2 5000+
hard disk: SEAGATE SATAII 32mb CACHE 500GB
ram: TWINMOS V-DATA ELIXIR DDR2-800 1GB 3PZ

non sono un giocatore di ultima generazione,che scheda video posso montare??
il mio budget tot. è 400€
sono apposto con schermo,masterizzatore,tastiera mause e casse.
grazie :)
dema
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/06/08 23:19

Re: nuovo pc

Postdi dema » 13/06/08 19:38

dema ha scritto:scusatemi ancora,ho provato a vedere per assemblarmene uno:

scheda madre: ASUS M2A-VM
processore: ATHLON 64 X2 5000+
hard disk: SEAGATE SATAII 32mb CACHE 500GB
ram: TWINMOS V-DATA ELIXIR DDR2-800 1GB 3PZ

non sono un giocatore di ultima generazione,che scheda video posso montare??
il mio budget tot. è 400€
sono apposto con schermo,masterizzatore,tastiera mause e casse.
grazie :)


se mettessi come scheda madre la ASUS M3A ?? ;)
dema
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 12/06/08 23:19

Re: nuovo pc

Postdi axelrox » 13/06/08 22:23

Se non ti servono prestazioni mostruose.. prendi una nVidia 8600GT, la trovi sugli 80€.
Perchè tre banchi da 1GB? Prendine 2 da 2GB e sei a posto, no? Tanto il costo è di poco superiore..
La M3A ha il socket AM2+, non te ne fai nulla con quel processore.. non sfrutteresti tutte le migliorie.. prendila solo se hai interesse a cambiarlo in futuro.. ma conta che se lo cambierai tra qualche anno non avrà senso perchè per allora AMD sarà passata all'AM3 e quindi tanto ti ritroverai a prendere tutto nuovo o di andare sull'usato, che ti sconsiglio.
Ciao..
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: nuovo pc

Postdi FrAnCy85 » 18/06/08 09:40

Ciao a tutti, approfitto di questo post per chiedere anche io consiglio.
Ne capisco poco di pc e devo prenderne uno. Calcolando che lo uso principalmente per un po di tutto, dalla stesura documenti, al navigare in internet, al giocare a giochi parecchio impegnativi dal punto di vista grafico (siamo in 4 ad usarlo quindi non sarebbe male creare 2 profili di cui uno da amministratore l'altro no, senza appesantire troppo il pc). E se poi rimanesse acceso addirittura per piu giorni di seguito cosa accadrebbe?
devo anche installare dei programmi per la gestione di archivi, data base e simil cose.
Ho visto in vendita questo pc. cosa ne dite?
(Io nella mia ignoranza preferisco come scheda video le nvidia geForce.)

FUJITSU-SIEMENS Scaleo Li2636
Intel Pentium Dual Core E2140 (1.60GHz, 1MB L2, 800MHz FSB)
HD 360GB - RAM 2048MB - Card reader 11 in 1
SO: Windows Vista Home Premium
Scheda video ATI Radeon HD2350 256MB HyperMemory
Prezzo: intorno ai 399.00 €


o in alternativa

HP Pavilion Slimline s3422.it
Intel Core 2 Duo E4600 (2.40GHz, 2MB L2, 800MHz FSB)
HD 360GB - RAM 2048MB - Card Reader 15 in 1
WiFi 802.11 b/g - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Audio multicanale 5.1 - DVI
Scheda video ATI Radeon HD 3450 1023MB HyperMemory
Prezzo: 499.00 €

Per quanto riguarda i consumi di energia quale dato bisogna vedere? e intorno a che unità di misura dovrebbe stare per non farmi consumare troppo senza avere la potenza necessaria a funzionare con buone prestazioni?

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno

FrAnCy ^^
FrAnCy85
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/08 09:28

Re: nuovo pc

Postdi EXA » 18/06/08 18:42

FrAnCy85 ha scritto:Ciao a tutti, approfitto di questo post per chiedere anche io consiglio.
Ne capisco poco di pc e devo prenderne uno. Calcolando che lo uso principalmente per un po di tutto, dalla stesura documenti, al navigare in internet, al giocare a giochi parecchio impegnativi dal punto di vista grafico (siamo in 4 ad usarlo quindi non sarebbe male creare 2 profili di cui uno da amministratore l'altro no, senza appesantire troppo il pc). E se poi rimanesse acceso addirittura per piu giorni di seguito cosa accadrebbe?
devo anche installare dei programmi per la gestione di archivi, data base e simil cose.
Ho visto in vendita questo pc. cosa ne dite?
(Io nella mia ignoranza preferisco come scheda video le nvidia geForce.)

FUJITSU-SIEMENS Scaleo Li2636
Intel Pentium Dual Core E2140 (1.60GHz, 1MB L2, 800MHz FSB)
HD 360GB - RAM 2048MB - Card reader 11 in 1
SO: Windows Vista Home Premium
Scheda video ATI Radeon HD2350 256MB HyperMemory
Prezzo: intorno ai 399.00 €


o in alternativa

HP Pavilion Slimline s3422.it
Intel Core 2 Duo E4600 (2.40GHz, 2MB L2, 800MHz FSB)
HD 360GB - RAM 2048MB - Card Reader 15 in 1
WiFi 802.11 b/g - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Audio multicanale 5.1 - DVI
Scheda video ATI Radeon HD 3450 1023MB HyperMemory
Prezzo: 499.00 €

Per quanto riguarda i consumi di energia quale dato bisogna vedere? e intorno a che unità di misura dovrebbe stare per non farmi consumare troppo senza avere la potenza necessaria a funzionare con buone prestazioni?

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno

FrAnCy ^^


Ciao, considerando il fatto che utilizzi giochi molto pesanti, ti consiglio di evitare entrambe le opzioni postate. I pc assemblati di marca di solito sono fatti male, con componenti OEM o proprietari.
Se vuoi un pc valido ti conviene assemblarlo da te, o farlo assemblare nel posto dove lo comprerai, ma comunque con caratteristiche di gran lunga superiori a quelle indicate.

Entrambe le config. montano componenti ormai vecchie, tipo i processori che stanno per lasciare il mercato.
Per i consumi devi tenere conto il fatto che installando una vga prestante, avrà bisogno di parecchia corrente per poter funzionare, pertanto se non vuoi diventare cliente onorario dell'Enel, meglio optare per un alimentatore con certificazione 80 plus ad alta efficienza energetica. Un es.:

- Processore Intel E8400
- Scheda madre Asus P5Q-PRO
- Geil Black Dragon 2x1GB PC6400 800Mhz
- Hard disk Western Digital 320GB SATA2
- Scheda video Nvidia 9800GTX 512MB
- Alimentatore Coolermaster Real Pro M620 620W modulare
- Cabinet Coolermaster CM690
- Masterizzatore, card reader ecc.
- Wi-fi pci
- Sistema operativo (se non vuoi problemi NON installare Vista)

Ovviamente spenderai di più, ma siamo su due livelli completamente diversi.
Ciao
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: nuovo pc

Postdi FrAnCy85 » 19/06/08 08:06

Ti ringrazio molto per la risposta.
E.. prima che io usi VISTA ci vorrà la completa estinzione di XP.

Nel mio caso il prezzo è indispensabile. Cmq il PC che ho fino ad oggi mi è stato assemblato ed è durato molto poco. Già dopo 6 mesi iniziavano i primi problemi. Soprattutto per le prese USB che non mi sono state montate correttamente e funzionano una volta si e 50 no. Da un po di tempo si accende quando vuole lui e da una settimana ha deciso che non era più il caso di accendersi. Io, nella mia ignoranza, do la colpa al monitor (é possibile?). E' ancora uno di quelli grossi che ha almeno 5 anni (+ o - come il PC). Prima di comprare questo pc ne avevo un altro al quale è bastato cambiare monitor ed ha funzionato ancora per un po.
Se tu mi dovessi consigliare un DISCRETO pc, quindi senza usare giochi impegnativi e stando intorno ai 500€ max che cosa dovrei chiedere al mio "assemblatore"?

Ti rignrazio in anticipo se mi rispnderai

FrAnCy ^^
FrAnCy85
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/08 09:28

Re: nuovo pc

Postdi EXA » 19/06/08 08:44

FrAnCy85 ha scritto:Ti ringrazio molto per la risposta.
E.. prima che io usi VISTA ci vorrà la completa estinzione di XP.

Nel mio caso il prezzo è indispensabile. Cmq il PC che ho fino ad oggi mi è stato assemblato ed è durato molto poco. Già dopo 6 mesi iniziavano i primi problemi. Soprattutto per le prese USB che non mi sono state montate correttamente e funzionano una volta si e 50 no. Da un po di tempo si accende quando vuole lui e da una settimana ha deciso che non era più il caso di accendersi. Io, nella mia ignoranza, do la colpa al monitor (é possibile?). E' ancora uno di quelli grossi che ha almeno 5 anni (+ o - come il PC). Prima di comprare questo pc ne avevo un altro al quale è bastato cambiare monitor ed ha funzionato ancora per un po.
Se tu mi dovessi consigliare un DISCRETO pc, quindi senza usare giochi impegnativi e stando intorno ai 500€ max che cosa dovrei chiedere al mio "assemblatore"?

Ti rignrazio in anticipo se mi rispnderai

FrAnCy ^^



Secondo me dipende molto da chi assembla, in giro ci sono troppi negozianti che pensano di essere competenti ma non lo sono affatto. Di sicuro il problema che ha il tuo pc non dipende dal monitor, probabilmente è l'alimentatore..
In ogni caso l'importante è che chi assembla utilizzi le componenti che TU scegli, e non il contrario..se non hanno quel tipo di componentistica allora rivolgiti altrove.
Una possibile configurazione per quella fascia di prezzo potrebbe essere cosi:

- Intel E8200
- Asus P5K
- Team Group Elite 2x1GB DDR2 PC6400
- Hard disk Western Digital o Samsung 320GB
- Scheda video ATI HD3650 512MB o Nvidia 8800GS 384MB
- Cabinet Vostok 400W black
- Masterizzatore DVD Pioneer

Avresti un buon compromesso tra potenza ed economicità, la scheda video è di fascia media e potrebbe far girare anche giochi pesantucci (magari senza filtri).
Ciao
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: nuovo pc

Postdi FrAnCy85 » 19/06/08 16:25

Davvero MOLTO gentile e competente ;)

Grazie mille

FrAnCy ^^
FrAnCy85
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/08 09:28

Re: nuovo pc

Postdi axelrox » 19/06/08 22:18

Io prenderei una P5Q, con il nuovo chipset P45.. sono davvero molto valide, oltre che nuove di pacca (le P5K sono un pò anzianotte seppur ottime).
Come scheda video potresti pensare ad un ATi 3870.. oramai costano 120€ (e anche meno se cerchi bene) e sono davvero ottime (tieni conto che sono le schede di punta di ATi fino ad ora che escono le nuove).
X il resto concordo con EXA.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: nuovo pc

Postdi EXA » 19/06/08 22:47

axelrox ha scritto:Io prenderei una P5Q, con il nuovo chipset P45.. sono davvero molto valide, oltre che nuove di pacca (le P5K sono un pò anzianotte seppur ottime).
Come scheda video potresti pensare ad un ATi 3870.. oramai costano 120€ (e anche meno se cerchi bene) e sono davvero ottime (tieni conto che sono le schede di punta di ATi fino ad ora che escono le nuove).
X il resto concordo con EXA.



Concordo, il prezzo è un pò più alto ma ovviamente un chipset nuovo è sempre meglio..non lo consiglio ancora perchè c'è il rischio che i driver siano un pò acerbi, ma sicuramente è un ottima scheda.
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: nuovo pc

Postdi FrAnCy85 » 31/10/08 11:46

Ciao a tutti ragazzi. ho un dielemma.
parliamo di pc portatili.

a parità di prezzo (899.00 €) cosa scegliere tra ACER ASPIRE 2930 e APPLE MACBOOK 2.1.
a livello di processore , rapporto ram-spazio HD.
considerate che ci devo solo scrivere e navigare in internet.
niente di complicato o impegnativo

grazie a tutti
francy ^^
FrAnCy85
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/08 09:28

Re: nuovo pc

Postdi axelrox » 31/10/08 12:20

Sono due cose diverse comunque eh! PC e Mac sono affini oramai ma non uguali.
Come processore e hard disk (dipende però dal modello di Apple) meglio l'Acer, come RAM, monitor e scheda video meglio l'Apple.
Io prenderei un HP o un Toshiba.. decisamente migliori rispetto all'ACER.. in quanto al notebook o mac.. beh li son gusti.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: nuovo pc

Postdi FrAnCy85 » 31/10/08 12:42

Beh che fossero due cose diverse lo avevo intuito (sono ignorante ma poco poco ne capisco) :D
io intendevo a parità di prezzo, mettendo in rapporto le prestazioni, volevo vedere chi la spuntava fra i due.

l'acer nemmeno a me fa impazzire ma è quello ke ho trovato col prezzo piu basso (a 10 comode rate)
... devo fare un regalo di laurea a mia sorella (quindi anke un po a me :D ) -.-''

cmq apprezzo il tuo consiglio e vado a fare ancora un giro in cerca di un HP o toshiba..... un DELL km lo vedi?
FrAnCy85
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/08 09:28

Re: nuovo pc

Postdi axelrox » 31/10/08 13:07

un DELL km lo vedi?

Ottima alternativa.. mi dimentico sempre di citarla perchè dovrebbe vendere solo online, quindi non fa per tutti.

Codice: Seleziona tutto
io intendevo a parità di prezzo, mettendo in rapporto le prestazioni, volevo vedere chi la spuntava fra i due.

Siam li.. risulterà più performante l'Apple grazie ad un OS decisamente migliore (e sviluppato specificamente per quell'hardware).. ma anche lil notebook sarebbe decisamente prestazionalmente migliore con un'OS Linux al posto dell'ingombrante (s)Vista.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: nuovo pc

Postdi FrAnCy85 » 31/10/08 13:21

ti ringrazio davvero tanto.
ultima domanda e poi smetto di rompere

se comprassi un nuovo notebook con quell'obrobrio di Vista.. posso in qualunque caso disinstallarlo e metterci un XP?
o i li fanno con la fregatura del Ti tieni Vista fino alla morte?

grazie mille
Francy ^^
FrAnCy85
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/08 09:28

Re: nuovo pc

Postdi FrAnCy85 » 31/10/08 13:31

P.S.

un sito interessante dove poter farmi un'idea sui notebook/prezzi in circolazione (se si può)?

arigrazie e ariciao ^^
FrAnCy85
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 18/06/08 09:28

Re: nuovo pc

Postdi axelrox » 31/10/08 13:38

FrAnCy85 ha scritto:li fanno con la fregatura del Ti tieni Vista fino alla morte?

L'intento è quello.. se prendi uno con Vista Ultimate o Bussiness puoi chedere il downgrade all'XP, per le altre versioni devi avere/acquistare anche una licenza XP all'atto del downgrade.

posso in qualunque caso disinstallarlo e metterci un XP?

Tutto si può nella vita.. ma non ti sarà così facile.. sicuramente dovrai sbatterti un pò (più o meno) tanto per la ricerca dei driver (compatibili), specie se la marca per il modello che compri fornisce nel sito solo i driver per Vista (ovviamente non compatibili con XP).
Se l'uso è solo navigazione e videoscrittura (o comunque elaborazione dati) puoi pensare alla Ubuntu.. non richiede grossisime conoscenze di base per essere utilizzata e gestisce il PC decisamente meglio di Windows! Provala in versione live magari prima..
un sito interessante dove poter farmi un'idea sui notebook/prezzi in circolazione

Il miglior sito per informazioni sui notebook secondo me è:
http://notebookitalia.it/

Per farsi un'idea sui prezzi.. basta girare tra i negozi di vendita online (mediaworld, comet.. oppure specializzati come essedi)..

Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "nuovo pc":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti