Condividi:        

About Netiquette...

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

About Netiquette...

Postdi infinito1971 » 07/12/02 01:16

Prima di "postare" questo topic c'ho pensato a lungo...non voglio sollevare inutili polemiche... ma non riesco neanche a passar su a quella che ritengo essere stata una piccola (per la verità molto piccola), ma non per questo irrilevante, sopraffazione da parte di uno dei moderatori di questo forum: frengo.
Premetto che non alcun motivo per dubitare dell'assoluta buona fede di frengo ma quello che mi ha lasciato perplesso è il modo in cui si sono svolti i fatti. Mi spiego: frengo ha chiuso il mio centesimo topic, seppure riservandosi la temporaneetà della chiusura (e qui ho la prova della sua buona fede), in modo, a mio avviso, del tutto arbitrario e senza troppe spiegazioni; ciò, se non vi è un CHIARO comportamento illecito nel contenuto del topic o di un linguaggio lesivo della sensibilità altrui, sempre a miomodesto parere, non dovrebbe essere consentito neanche ad un moderatore: come si vuole che ci siano delle regole per gli utent,i ci dovrebbero essere delle regole, per certi versi anche più rigide, per i moderatori.
Badate: non sto sostenendo il fatto che il mio topic non andava chiuso ma sto solo dicendo che se ne poteva prima discutere e poi provvedere alla chiusura, magari con un assenso comune o con un parziale disaccordo ma consapevole del motivo che ha indotto il moderatore alla chiusura.
Vi assicuro che non ne ho fatto una questione personale: in più di un occasione ho apprezzato gli interventi del bravo frengo ma ho ritenuto opportuno chiarire il mio pensiero su una cosa che non riuscivo proprio a mandar giù... non me ne vogliate! ;)

Saluti a tutti,
infinito1971
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Sponsor
 

Postdi piercing » 07/12/02 01:45

infinito... credo proprio che anche questo topic verrà chiuso... c'è solo un aspetto che hai trascurato... non parlava di informatica... ovvero era assolutamente off-topic ;)

In genere il singolo off topic all'interno di un thread intero viene assolutamente tollerato, ma tenere in piedi un thread appositamente off-topic è assolutamente fuori dal contesto del sito.

Questo è il motivo, e il buon frengOT si è anche premurato di chiedere a chi di dovere cosa fare del tuo thread, perchè nonostante tutto poteva essere una cosa simpatica.

Non ce ne volere, ma diventerebbe giustificabile in questo modo un topic per ogni ricorrenza personale (i compleanni di tutti e 5300 gli utenti per esempio?).

Cerchiamo solo di parlare d'informatica, imparando e divertendoci, ok?

Nessun moderatore chiude un topic pensando di commettere un abuso, ma solo perchè interpreta a suo modo la netiquette che ben conosce, in funzione anche dei comportamenti storici (ognuno di noi legge tutti i topic del forum...). Tutto qui.

E siamo comunque sempre disponibili, nell'ambito del possibile, a riaprirli.

Spero la spiegazione e l'accaduto non rovini la grande festa che corre voce tu abbia organizzato in occasione del tuo centesimo post ;)

Magari la fetta di torta di frengo dalla a me, lui non la merita, è vero! :lol:
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 07/12/02 02:22

piercing ha scritto:infinito... credo proprio che anche questo topic verrà chiuso... c'è solo un aspetto che hai trascurato... non parlava di informatica... ovvero era assolutamente off-topic ;)
Esatto. Non è scritto nelle regole della netiquette ma è ovvio che pc-facile non tratta di altri argomenti a parte l'informatica
piercing ha scritto:In genere il singolo off topic all'interno di un thread intero viene assolutamente tollerato, ma tenere in piedi un thread appositamente off-topic è assolutamente fuori dal contesto del sito.

Ci sono dei thread interamente off topic ("stupidate varie rilassanti", "OT: Musica" "OT: Compleanno" e "Pizzata di natale"...) ma questi sono stati autorizzati. Per esempio nel caso di musica sono stato io a proporre al wm di aprire un off topic dedicato ad un argomento che non ha nulla a che vedere con l'informatica ma che poteva interessare molti utenti ed essere a mio parere un punto di aggregazione (considero pc-facile come una comunità piuttosto che come un forum) oltre che una valvola di sfogo (parlare sempre di informatica alla fine fa due chiocciole cosi anche a chiunque io credo no?) per tutti gli utenti del forum. L'idea di aprire un topic dedicato alla musica è nata dopo aver chiuso un topic ad un utente che faceva una domanda su un testo di una canzone e che si era pure inkavolato per questo.
piercing ha scritto:Questo è il motivo, e il buon frengOT si è anche premurato di chiedere a chi di dovere cosa fare del tuo thread, perchè nonostante tutto poteva essere una cosa simpatica.

Infatti. Diciamo che dopo aver chiuso il tuo topic temporaneamente mi sono consultato con nicola e il wm e abbiamo valutato che il topic andava lasciato chiuso. Per le ricorrenze che vuoi festeggiare puoi usare l'ot compleanno. Che ne dici?

infinito1971 ha scritto:Prima di "postare" questo topic c'ho pensato a lungo...non voglio sollevare inutili polemiche... ma non riesco neanche a passar su a quella che ritengo essere stata una piccola (per la verità molto piccola), ma non per questo irrilevante, sopraffazione da parte di uno dei moderatori di questo forum: frengo.

Io sono sempre disponibile se vuoi a parlarne privatamente. Per ulteriori lamentele sul mio operato rivolgiti al WM. Se fosse passato Nicola prima di me avrebbe chiuso il topic per i miei stessi motivi che credo che ora ti siano stati spiegati da me e da pier. :)
Non è mia intenzione sopraffarre nessuno perche non è nel mio stile e perche non credo di esserne capace o di avere l'autorità per farlo.

infinito1971 ha scritto:Badate: non sto sostenendo il fatto che il mio topic non andava chiuso ma sto solo dicendo che se ne poteva prima discutere e poi provvedere alla chiusura, magari con un assenso comune o con un parziale disaccordo ma consapevole del motivo che ha indotto il moderatore alla chiusura.

Qui non ti ho capito. Volevi un topic per discutere se tenere aperto o no un topic off topic fosse di interesse? :eeh:
infinito1971 ha scritto:Vi assicuro che non ne ho fatto una questione personale: in più di un occasione ho apprezzato gli interventi del bravo frengo ma ho ritenuto opportuno chiarire il mio pensiero su una cosa che non riuscivo proprio a mandar giù... non me ne vogliate!

E sinceramente in piu di un occasione ho apprezzato i tuoi di interventi infinito.

[/quote]
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino


Torna a Discussioni


Topic correlati a "About Netiquette...":

NETIQUETTE
Autore: Gigi_
Forum: Discussioni
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron