Condividi:        

PC nuovo assemblato....indecisioni...

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi ooops » 14/06/08 12:05

mmm, ok.

allora penso proprio di dover acquistare un sistema a 64bit, giusto?

nel frattempo aspetterò per la mobo :)
ah exa perdonami, ho trovato la scheda video che mi dicevi (la 9800 gtx) :) ed effettivamente costa quella cifra! grazie mille! solo a livello di cultura personale: puoi spiegarmi cosa effettivamente cambia tra quella che mi hai suggerito e quella che avevo trovato precedentemente tanto da portarne il prezzo a quasi il doppio. il chipset è lo stesso, e dalle caratteristiche non sono riuscito a decifrare esattamente cosa cambia. grazie infinite!
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Sponsor
 

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi EXA » 14/06/08 12:17

ooops ha scritto:mmm, ok.

allora penso proprio di dover acquistare un sistema a 64bit, giusto?

nel frattempo aspetterò per la mobo :)
ah exa perdonami, ho trovato la scheda video che mi dicevi (la 9800 gtx) :) ed effettivamente costa quella cifra! grazie mille! solo a livello di cultura personale: puoi spiegarmi cosa effettivamente cambia tra quella che mi hai suggerito e quella che avevo trovato precedentemente tanto da portarne il prezzo a quasi il doppio. il chipset è lo stesso, e dalle caratteristiche non sono riuscito a decifrare esattamente cosa cambia. grazie infinite!



Bè la 9800gx2 ha due gpu su doppio pcb, quindi è come avere lo sli su un unica scheda. Precisamente è l'equivalente di due 8800gts 512MB in SLI. Una 9800GTX invece è una versione più spinta della GTS, con memorie leggermente più veloci.
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi ooops » 16/06/08 12:28

mmm ottimo! grazie exa ho imparato qualcosa di nuovo. a questo punto, una volta visto il preventivo finale, vaglierò l'ipotesi di scelta fra i due modelli.

intanto continuo con i dubbi :D

exa ho visto i cabinet che mi consigliavi.

io al momento ho (e sarebbe disponibile per il nuovo assemblato) un centurion... non sono riuscito a trovare qui (dal lavoro) il modello perchè non è più in produzione ma diciamo che assomiglia molto al 534 in listino. è un middle tower.

pensi che sia troppo piccolo per il nuovo assemblaggio? rischio problemi di surriscaldamento?
perchè se me lo consigli allora compro senza problemi un cabinet più grande.

altra cosa: non sono così appassionato di mod.. anzi: vorrei un modello quanto più sobrio possibile mantenendo comunque tutti gli standard di qualità necessari. sapete consigliarmi qualccosa? grazie grazie
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi ooops » 16/06/08 14:02

EXA ha scritto:
- Hard disk 2 x 160GB Samsung o Western Digital in raid 0



nel frattempo mi porto avanti con i quesiti :P dato che, a quanto ho visto, ci sono altre cose che sono cambiate e non ho mai realizzato.

cosa si intende per 2hd in raid 0. non pretendo che me lo spiegate qui, so che andrei OT :) ma almeno un link dove posso capirci qualcosa. e, soprattutto così da rimanere IP, come devono essere questi 3 dischi? sono 3 in tutto giusto? vanno bene tutti e 3 sata. o sata due? oppure questi che dovrebbero andare in raid 0 devono essere IDE? grazie a tutti per le delucidazioni :)
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi EXA » 16/06/08 15:00

ooops ha scritto:
EXA ha scritto:
- Hard disk 2 x 160GB Samsung o Western Digital in raid 0



nel frattempo mi porto avanti con i quesiti :P dato che, a quanto ho visto, ci sono altre cose che sono cambiate e non ho mai realizzato.

cosa si intende per 2hd in raid 0. non pretendo che me lo spiegate qui, so che andrei OT :) ma almeno un link dove posso capirci qualcosa. e, soprattutto così da rimanere IP, come devono essere questi 3 dischi? sono 3 in tutto giusto? vanno bene tutti e 3 sata. o sata due? oppure questi che dovrebbero andare in raid 0 devono essere IDE? grazie a tutti per le delucidazioni :)


Il raid 0 ti permette di aumentare le prestazioni dei dischi, in pratica sia la capacità che le prestazioni vengono sommate, di contro avrai che se uno dei dischi si danneggia perderai tutti i dati anche sul secondo. Questo perchè i dati vengono "spezzati" e scritti su entrambi i dischi, in modo da ottenere prestazioni superiori.
Di solito la configurazione migliore è un sistema raid 0 con due dischi non molto grandi, destinati all'installazione del sistema operativo e programmi vari, e un terzo disco di storage, dove conservare i dati più importanti.
I dischi ovviamente sata
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi EXA » 16/06/08 15:02

ooops ha scritto:
EXA ha scritto:
- Hard disk 2 x 160GB Samsung o Western Digital in raid 0



nel frattempo mi porto avanti con i quesiti :P dato che, a quanto ho visto, ci sono altre cose che sono cambiate e non ho mai realizzato.

cosa si intende per 2hd in raid 0. non pretendo che me lo spiegate qui, so che andrei OT :) ma almeno un link dove posso capirci qualcosa. e, soprattutto così da rimanere IP, come devono essere questi 3 dischi? sono 3 in tutto giusto? vanno bene tutti e 3 sata. o sata due? oppure questi che dovrebbero andare in raid 0 devono essere IDE? grazie a tutti per le delucidazioni :)


Il raid 0 ti permette di aumentare le prestazioni dei dischi, in pratica sia la capacità che le prestazioni vengono sommate, di contro avrai che se uno dei dischi si danneggia perderai tutti i dati anche sul secondo. Questo perchè i dati vengono "spezzati" e scritti su entrambi i dischi, in modo da ottenere prestazioni superiori.
Di solito la configurazione migliore è un sistema raid 0 con due dischi non molto grandi, destinati all'installazione del sistema operativo e programmi vari, e un terzo disco di dimensioni superiori per lo storage, dove conservare i dati più importanti. I dischi ovviamente sata, la differenza tra sata 1 e sata 2 in raid non è rilevante.
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi ooops » 16/06/08 15:16

perfetto!! grazie per la descrizione del funzionamento in raid! quindi proverò a cercare due dischi sata piccolini per il raid più uno grande magari sata II per lo storage.


scusa exa mi chiedevo: eventualmente una scheda video gx-2 creerebbe comunque il "collo di bottiglia" in quanto a prestazioni rispetto a quello che riuscirebbe a gestire il processore e la scheda madre (come succederebbe con due schede video in coppia intendo)?

grazie grazie
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi EXA » 16/06/08 16:37

ooops ha scritto:perfetto!! grazie per la descrizione del funzionamento in raid! quindi proverò a cercare due dischi sata piccolini per il raid più uno grande magari sata II per lo storage.


scusa exa mi chiedevo: eventualmente una scheda video gx-2 creerebbe comunque il "collo di bottiglia" in quanto a prestazioni rispetto a quello che riuscirebbe a gestire il processore e la scheda madre (come succederebbe con due schede video in coppia intendo)?

grazie grazie


Non è la scheda video a creare il collo di bottiglia, ma il processore..difatti in questi casi si usa dire "cpu limited".
Diciamo che sfrutteresti comunque la vga, e avresti ottime prestazioni, ma se proprio vuoi il 100% sarai costretto ad overcloccare il sistema.
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi axelrox » 16/06/08 22:35

Farei notare a proposito di schede video che tra qualche giorno escono le nuove ATi serie 4mila .. anch'io sono in procinto di creare un mostro di PC (vedasi firma) e devo dire che sulla carta queste sembrano decisamente la scelta migliore!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi ooops » 17/06/08 09:32

grazie axel :) siete stati tutti come sempre gentilissimi. adesso ho la situazione un po' più chiara e spero che il topic sia di aiuto anche ad altri.

ora riassemblo tutti i consigli, i pensieri, le recensioni... e vedo di partorire questo sistema :D appena ho pronto il modello lo posto e vediamo che ne pensate :)
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi ooops » 18/06/08 10:07

Ok ci siamo!

ditemi che ne pensate, purtroppo ho rivisto il budget perchè vorrei fare entrare da subito nelle spese un monitor nuovo (non posso avere la 9800 su un Dell 1701FP non HDI, no?!? ).

spero non sia sbilanciato:


CPU - Intel Core 2 DUO E8400 3,0Ghz LGA775 FSB1333 6Mb. L2 cache BOX

MB - Asus P5q-pro

VGA - Club3D CGNX-X982DD Geforce 9800 GTX 512Mb. PCI-E DDR3 GPU G92 RETAIL

RAM - GEIL GB24GB6400C5DC Black Dragon Memory Kit 4Gb. (2Gb. x 2) DDR2 PC6400 5-5-5-15

HD - HD Western Digital 500Gb. SATA-II 7200RPM 8Mb

Alimentatore - Enermax al-054 noisetaker 485 w silent
già in mio possesso

Case - Coolermaster Centurion T01 Alluminio
già in mio possesso


con questa configurazione riesco da subito a tirare fuori qualche lira da spendere per sostituire il monitor con uno di questi due modelli e sfruttare da subito tutta la scheda video:

- Monitor Asus Lcd 22" VW222U Wide 16:10 2Ms 1680x1050 Dvi Black Multimediale
- Monitor 22" Lcd SAMSUNG SyncMaster 2232BW 1680x1050 Dual Input Black Hdcp Ready


che ne dite???
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi EXA » 18/06/08 11:42

ooops ha scritto:Ok ci siamo!

ditemi che ne pensate, purtroppo ho rivisto il budget perchè vorrei fare entrare da subito nelle spese un monitor nuovo (non posso avere la 9800 su un Dell 1701FP non HDI, no?!? ).

spero non sia sbilanciato:


CPU - Intel Core 2 DUO E8400 3,0Ghz LGA775 FSB1333 6Mb. L2 cache BOX

MB - Asus P5q-pro

VGA - Club3D CGNX-X982DD Geforce 9800 GTX 512Mb. PCI-E DDR3 GPU G92 RETAIL

RAM - GEIL GB24GB6400C5DC Black Dragon Memory Kit 4Gb. (2Gb. x 2) DDR2 PC6400 5-5-5-15

HD - HD Western Digital 500Gb. SATA-II 7200RPM 8Mb

Alimentatore - Enermax al-054 noisetaker 485 w silent
già in mio possesso

Case - Coolermaster Centurion T01 Alluminio
già in mio possesso


con questa configurazione riesco da subito a tirare fuori qualche lira da spendere per sostituire il monitor con uno di questi due modelli e sfruttare da subito tutta la scheda video:

- Monitor Asus Lcd 22" VW222U Wide 16:10 2Ms 1680x1050 Dvi Black Multimediale
- Monitor 22" Lcd SAMSUNG SyncMaster 2232BW 1680x1050 Dual Input Black Hdcp Ready


che ne dite???


Ottimo, entrambi i monitor sono di buon livello. Però passi il case, ma l'alimentatore dovrai cambiarlo..per quanto valido l'Enermax 485 non ha l'amperaggio richiesto per una 9800gtx. Se non vuoi brutte sorprese meglio optare per un ottimo Coolermaster Real Power M520, che costa circa 70 euro ed eroga 18a sulle linee +12v.
L'hard disk meglio se da 16MB di cache, anzi oramai dovresti trovare solo il Caviar SE16.
Ciao
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi ooops » 19/06/08 11:18

mannaggia EXA sul sito dove riesco a comprare tutto quell'Alimentatore non c'è... io non è che ci capisco tanto in quanto a marche di qualità per gli Ali, vi scrivo un po' di modelli. consigliatemi per favore!

li metto in ordine di prezzo...
da meno a tanto... spero di non dovermi dissanguare :eeh: :)

Top Silent ATX 560Watt Silenzioso 14 cm 2.2V 24p Sata Pci-e Fan RoHs

OCZ OCZ500SXS-EU Alimentatore StealthXStream 500W Psu w/PFC Retail

SIRTEC Alimentatore ATX HPC560 128cm fans 560Watt cable management

OCZ OCZ600GXSSLI-EU Alimentatore GameXstream 600W Sli-Ready Psu w/PFC 120x120 Led Blu Fan
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi EXA » 19/06/08 22:51

ooops ha scritto:mannaggia EXA sul sito dove riesco a comprare tutto quell'Alimentatore non c'è... io non è che ci capisco tanto in quanto a marche di qualità per gli Ali, vi scrivo un po' di modelli. consigliatemi per favore!

li metto in ordine di prezzo...
da meno a tanto... spero di non dovermi dissanguare :eeh: :)

Top Silent ATX 560Watt Silenzioso 14 cm 2.2V 24p Sata Pci-e Fan RoHs

OCZ OCZ500SXS-EU Alimentatore StealthXStream 500W Psu w/PFC Retail

SIRTEC Alimentatore ATX HPC560 128cm fans 560Watt cable management

OCZ OCZ600GXSSLI-EU Alimentatore GameXstream 600W Sli-Ready Psu w/PFC 120x120 Led Blu Fan



Tra quelli elencati sicuramente gli unici validi sono gli OCZ, ottimi alimentatori ma pare che siano un pò rumorosi.
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi ooops » 30/07/08 08:30

Con grande soddisfazione, e infinito ringraziamento.....


e anche per chiudere in maniera degna questo 3d di modo che sia potenzialmente utile a chi deve considerare un nuovo acquisto :) :


sto scrivendo questo post dal mio nuovo PC!

- INTEL CORE 2 DUO E8400 BOX
- CORSAIR 2X2GB PC6400 DHX DDR2 800MHZ
- ASUS P5Q-PRO
- GIGABYTE GEFORCE 9800GTX 512MB DDR3 PCI-E
- SAMSUNG 500GB SPINPOINT T166 SATA2 16MB
- SAMSUNG SUPERWRITEMASTER SH-S202 DVD-RW 20X IDE
- Enermax al-054 noisetaker 485 w silent
- Coolermaster Centurion T01 Alluminio


va benissimo! Grazie davvero a tutti, siete unici come sempre :)
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi ooops » 30/07/08 08:31

Dimenticavo:

- Monitor Asus Lcd 22" VW222U Wide 16:10 2Ms 1680x1050 Dvi Black Multimediale
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi balthzar » 01/08/08 03:18

Ciao, alla fine hai tenuto l'alimentatore da 485 w?
balthzar
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 22/02/06 13:30
Località: Cagliari

Precedente

Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "PC nuovo assemblato....indecisioni...":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti