Condividi:        

Notebook sui500euri...che marca?Che processore(AMD o Intel)?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Notebook sui500euri...che marca?Che processore(AMD o Intel)?

Postdi B3st1a » 15/06/08 17:05

Salve ragazzuoli! Avrei necessità di acquistare un notebook, ma non ne ho mai posseduto uno, perciò chiedo qualche dritta a voi! Lo utilizzerei principalmente per:
-navigare in internet
-Office (creazione di documenti Word, PowerPoint ed Excel)
-niente giochi avanzati...se gira qualcosa di vecchio bene (magari qualche vecchia edizione di GTA), sennò pazienza!
-nessuna applicazione grafica avanzata, giusto qualche ritocco alle foto con Photoshop (ma non mi interessano le versioni più aggiornate dei programmi)
-utilizzo di programmi per fare musica (cubase e simili), ma cmq acquisterei una scheda audio esterna USB, quindi non mi interessa una scheda audio performante, basta che il prcessore sia all'altezza

Vorrei che avesse una RAM decente (almeno 2GB), e un HD capiente il giusto (direi sui 160GB, ma alla fine non mi importa più di tanto, perchè potrei sempre prendere un HD esterno). Riguardo il processore non ho davvero idea su che cosa orientarmi, nè riguardo la potenza (secondo voi che requisiti minimi dovrebbe avere?) nè riguardo la marca (mi stavo orientando su AMD perchè vedo che, a parità di velocità del processore, costano meno...ma c'è la fregatura? Che differenze ci sono con gli Intel?)
Infine, che marca mi consigliate? A livello di rapporto qualità prezzo (ed il mio budget non è altissimo...come ho scritto nel titolo avrei a disposizione 500euri o giù di lì) mi hanno detto che gli Acer se la cavano bene. Ho sentito di problemi con l'assistenza ma...io sono ottimista!;)
Attendo dritte su configurazioni, processori e marche...ma se mi sparate direttamente qualche modello va ancora meglio!!! Grazie mille!!!
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21

Sponsor
 

Re: Notebook sui500euri...che marca?Che processore(AMD o Intel)?

Postdi Mikizo » 15/06/08 18:53

B3st1a ha scritto:-utilizzo di programmi per fare musica (cubase e simili), ma cmq acquisterei una scheda audio esterna USB, quindi non mi interessa una scheda audio performante, basta che il prcessore sia all'altezza


Difficile conciliare questo punto con le altre tue esigenze.

Innanzi tutto tieni conto che i portatili hanno quasi sempre un problema di rumore di fondo nelle uscite audio (sia quelle interne che su schede esterne) quando li usi con l'alimentatore.
Questo a volte si può risolvere cambiando l'alimentatore, a volte no. Controlla prima dell'acquisto.

Secondo, se vuoi usare bene Cubase con un po' di plugin, il processore è importante, così come RAM e velocità dell'hard disk. Intel è in genere migliore di AMD a parità di prestazioni, per ragioni di compatibilità e di affidabilità. Questo vale nell'audio in particolare.

Però, se devi usare una decina di tracce tra audio e midi, e non usi tanti plugin, anche un 1.8 Ghz con 2 GB RAM può andare più che bene, quindi dipende tutto da come lavori abitualmente.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Notebook sui500euri...che marca?Che processore(AMD o Intel)?

Postdi B3st1a » 15/06/08 19:29

Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta. Guarda, non faccio musica a livello professionale, mi servirebbe più che altro per fissare le idee e per buttare giù qualche demo, niente di "fantasmagorico". Tu dici che per dieci tracce e con pochi plugin un pc con 1,8Ghz e 2Gb di RAM può andare? Beh, io non arriverei neanche a 10 tracce, di solito me ne bastano 6-7 (ma quando voglio fare le cose complete, perchè per buttare giù le idee di solito mi bastano 2-3tracce)...una volta che ho messo giù un paio di chitarre, il basso, batteria, 1-2voci ed eventualmente un'altra traccia per qualche sinth sono a posto...non faccio musica elettronica con diecimila effetti e cavoli vari, ma della sana e vecchia musica "suonata"!Registro, equalizzo, metto un pò di compressione e di riverbero e via! ;D Certo, avere un pc adeguato per fare anche qualcosa di più complesso non sarebbe male, ma al momento non ne ho la necessità e, soprattutto, il budget perciò...visto che mi dici che, se non sono troppo esigente, rientro nel budget...mi accontenterò!
B3st1a
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 20/04/06 16:21


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Notebook sui500euri...che marca?Che processore(AMD o Intel)?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti