Condividi:        

Recuperare permessi di amministrazione[RISOLTO]

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Recuperare permessi di amministrazione[RISOLTO]

Postdi usag » 12/06/08 19:45

Ciao,
purtroppo, ora come ora, posso far ben poco, con Linux; ho un problema di non poco conto con Ubuntu 8.04, da qualche giorno, in quanto non riesco più ad accedere come amministratore, ma solo come utente limitato (probabilmente devo aver modificato, senza volerlo, qualche parametro nella sezione "Gruppi e utenti"), di conseguenza sono "intrappolato" in questa sezione di lavoro, senza più poteri di amministrazione...menomale che riesco a spengere il pc dalla schermata grafica, perché da shell è impossibile...di conseguenza non posso né installare né modificare niente; ora devo riuscire a trovare il modo di "sbloccarmi", praticamente, ora come ora, posso solo accedere ad internet, ed a navigare all'interno delle "risorse del computer", senza poter far niente...spreo di riuscire a trovare il modo di venirne fuori...a pensare di dover reinstallare ex-novo, mi vien da piangere, dato che ci ho messo un mese per configurare tutto a modo... :aaah .



gunteredit: ho diviso il topic precedente poichè l'argomento iniziale non era più il tema.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Odioso problema audio con Skype 2.0.

Postdi gunter » 12/06/08 19:53

"sudo" non ti funziona?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Odioso problema audio con Skype 2.0.

Postdi usag » 13/06/08 21:30

Funzionerebbe, ma senza i permessi di amministrazione, è praticamente congelato, come se non dessi alcun comando...
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Odioso problema audio con Skype 2.0.

Postdi gunter » 14/06/08 00:23

Ma cosa hai modificato nei gruppi, o meglio, è probabile che tu abbia tolto il tuo utente dal gruppo "wheel", ma perchè?
Al momento che credo che l'unica soluzione sia effettuare il boot con il cd di ubuntu, e da lì attraverso l'uso di chroot rimettere le cose a posto...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Odioso problema audio con Skype 2.0.

Postdi usag » 14/06/08 17:10

Probabilmente devo aver tolto, senza volerlo, la spunta dalla casella "Amministrare il sistema", ma non era nelle mie intenzioni; ero lì, perché stavo guardando appunto i permessi che erano attivi; col mouse, stavo scorrendo, e inavvertitamente, devo aver cliccato proprio su quella casella, togliendone la spunta. Son 3 giorni che sto smadonnando, ma Linux, ormai, ha preso il sopravvento...non ho più poteri decisionali su di lui; :( comunque, proverò a far un giro su internet, per trovare qualche soluzione in merito...menomale che perlomeno a internet, mi lascia ancora connettere...
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Odioso problema audio con Skype 2.0.

Postdi gunter » 14/06/08 20:09

Come dicevo, puoi prendere il cd della tua distro, apri il terminale e monta la partizione root (supponiamo ext3) del disco fisso (supponiamo /dev/hda1 ma controlla!) da qualche parte poniamo in /mnt/disco, e prepara l'ambiente di chroot:
Codice: Seleziona tutto
sudo mkdir /mnt/disco
sudo mount -t ext3 -o defaults /dev/hda1 /mnt/disco
sudo mount -t proc none /mnt/disco/proc
sudo mount -o bind /dev /mnt/disco/dev
cd /mnt/disco
sudo chroot /mnt/disco /bin/bash

A questo punto è come "se fossi dentro il sistema operativo del disco fisso", ora aggiungiamo il tuo utente "utente" al gruppo wheel:
Codice: Seleziona tutto
useradd utente -G wheel


A memoria mi sembra che sia giusto in caso di problemi posta pure... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Recuperare permessi di amministrazione

Postdi usag » 15/06/08 17:08

Ciao.

Ho fatto la procedura che mi hai descritto, ma al momento che do questo comando:

gunter ha scritto:sudo chroot /mnt/gentoo /bin/bash


mi appare un messaggio, che è:

"Cannot change root directory to /mnt/gentoo: No such file or directory".

Praticamente, penso di capire che non esista quella directory, di conseguenza non può cambiare il percorso.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Recuperare permessi di amministrazione

Postdi gunter » 15/06/08 18:12

perdonami, ho riadattato la procedura dall'installazione di gentoo, e mi è rimasto un /mnt/gentoo che ovviamente nel tuo caso va modificato con /mnt/disco
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Recuperare permessi di amministrazione

Postdi usag » 16/06/08 20:03

Non preoccuparti, gunter;

ho già risolto; son entrato, con gedit, nella sezione utenti, ed ho ri-aggiunto alla voce "admin", il mio vecchio nome utente, che era stato cancellato; adesso, ho riavviato normalmente, dopo aver tolto il cd live, ovviamente, ed è tornato tutto come prima...sono di nuovo il padrone incontrastato... :lol: .

Grazie ancora :!: ;) .
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Recuperare permessi di amministrazione[RISOLTO]

Postdi gunter » 17/06/08 08:00

Ottima soluzione!Grazie per averla postata!
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Recuperare permessi di amministrazione[RISOLTO]":

Permessi di root
Autore: ianus
Forum: Forum off-topic
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti