Condividi:        

Problema in configurazione lan

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Problema in configurazione lan

Postdi crystalsound » 12/06/08 21:10

Salve a tutti, come vedete dal titolo ho un problema con la configurazione di una rete LAN fra due computer. Premetto che è la prima volta che eseguo un collegamento del genere, quindi nonostante abbia utilizzato le guide online, evidentemente sbaglio qualche passaggio della procedura.
Ho da configurare due pc per il collegamento in LAN con lo scopo di condividere file e cartelle di entrambi i pc. Sono collegati ad internet tramite collegamenti separati nelle rispettive schede di rete integrate, quindi per effettuare questa LAN ho dovuto montare una schede di rete PCI su ciascun PC. Cavo di rete incrociato collegato, accendo i due pc ed assegno al primo ip 192.168.0.1 ed al secondo 192.168.0.2 con gateway vuoto. Assegno ai due pc lo stesso gruppo di lavoro, dopodichè controllo e i computer si "pingano" correttamente. A questo punto, creo una cartella nel desktop di entrambi col nome di cartella condivisa, faccio tasto destro, condividi e spunto le 2 caselle per la condivisione. Compare la mano sotto l'icona, ma evidentemente qualcosa mi sfugge, perchè se trasferisco qualche file in questa cartella nell'altro computer non riesco a visualizzarlo. Altro problema: durante la procedura di configurazione - e anche dopo visto che l'ho lasciata in sospeso - mi capitava spesso che non riuscissi ad entrare in internet con entrambe le schede di rete abilitate, e spesso capitava anche che di punto in bianco i computer non si pingassero più. Potete postarmi la procedura che dovrei effettuare nel mio caso, ovvero con due schede di rete per pc?Grazie e a presto
crystalsound
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 12/06/08 20:56

Sponsor
 

Re: Problema in configurazione lan

Postdi Magik » 13/06/08 20:47

da l'altro computer richiami il nome del pc o l'ip?

nn so, ma io richiamo il nome, anche se a me la rete è wifi
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Problema in configurazione lan":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti