Condividi:        

Excel: stringa di testo/celle di una riga

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel: stringa di testo/celle di una riga

Postdi Ciao Manu » 15/01/08 17:33

Ciao a tutti, volevo farvi una domanda:
io ho una stringa di testo (.txt) come quella che riporto qui sotto

EURUSD,20080114,000000,1.4806,1.4806,1.4806,1.4806

volevo sapere se c'è un modo per portarla su un foglio di excel in modo che ogni valore sia riportato in una cella ciascuno e non tutta la stringa insieme in una unica cella come succede se faccio copia/incolla.
Grazie a chi vorrà aiutarmi!!
Ciao Manu
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 27/02/06 18:19

Sponsor
 

Re: Excel: stringa di testo/celle di una riga

Postdi Anthony47 » 15/01/08 23:55

Si tratta di una stringa CSV (Comma Separated Values, Campi Separati da Virgola), predisposta per l' importazione in excel (come in altri programmi).
Puoi importarli come fai ora e successivamente fai un “Testo in colonna”: Selezioni le celle da convertire; Menu /Dati /Testo in colonna; scegli Delimitati, Avanti, spunti Virgola quale separatore, Avanti, definisci eventuali formati particolari per le colonne, completi con Fine.
Oppure, se sono dati contenuti in un file di testo, puoi fare una “importazione dati esterni”, che ti consente di specificare le informazioni del metodo precedente nella fase stessa di importazione: Menu /Dati /Importa dati esterni /Importa dati, etc.

Se i “punti” all’ interno delle tue stringhe sono “separatori decimali” ma il tuo settaggio prevede la “virgola”, dopo aver completato l’ incolonnamento selezioni l’ area e fai Trova e sostituisci: trova “.”, sostituisci con “,”

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel: stringa di testo/celle di una riga

Postdi Ciao Manu » 16/01/08 16:18

Grazie mille!! :)
Ciao Manu
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 27/02/06 18:19

Re: Excel: stringa di testo/celle di una riga

Postdi kanji78 » 12/06/08 22:09

ciao a tutti, sono nuovo di qui...ho letto questo post ed ero interessato a trovare un metodo non manuale, ma con una formula...prima che mi imbarchi...pensate sia fattibile?
ho provato con estrai.testo, cerca...ma non vedo luce.....
kanji78
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 12/06/08 21:53

Re: Excel: stringa di testo/celle di una riga

Postdi Anthony47 » 12/06/08 22:27

Ciao kanji78 e benvenuto nel forum.
Lo vuoi fare tramite formula a scopo didattico o per cosa?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel: stringa di testo/celle di una riga

Postdi kanji78 » 12/06/08 22:37

ciao, che onore...sto leggendo le tue risposte da un'ora e mezza...piacere...ti rispondo, dunque principalmente per problemi di compatibilità...uso un mac e non posso usare le macro, quindi volevo provare a fare un foglio excel più automatizzato possibile.

Purtroppo mi trovo nella situazione di riadattare i miei vecchi file xls, devo eliminare le macro e inserire le formule...oppure comprare un imac intel...penso sempre di più alla prima ipotesi però :lol:

grazie mille
kanji78
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 12/06/08 21:53

Re: Excel: stringa di testo/celle di una riga

Postdi Anthony47 » 12/06/08 23:20

Ciao.
Vado a braccia...
Su un Pc windows posso "registrare" una macro che poi puo' essere rieseguita con una shortcut, un tasto, o da menu; su excel per mac questo non e' possibile?
Per la conversione di una stringa csv, sempre sul Pc, fatta la conversione "testo in colonna" 1 volta con il metodo manuale o altro (ad esempio una macro), quando provi a rimettere stringhe csv in quelle posizioni esse vengono (volenti o nolenti) convertite automaticamente in colonna. In qualche circostanza questo mi ha fatto ..innervosire, in altre potrebbe tornare comodo. E sul mac?
Per la conversione via formula, diciamo che e' relativamente semplice quando i campi sono un numero noto; cominci con calcolare la posizione della prima virgola, estrai la prima parola con una MID(Stringa,0,posizione prima virgola-1); calcoli la posizione della seconda virgola SEARCH(",",Stringa,Len(Prima parola)) cioe' facendo partire la ricerca alla fine del primo componente ed estrai il secondo componente con MID(Stringa,ricalcolo della prima virgola+1, calcolo della seconda virgola).
Vai avanti cosi' con un gioco di pazienza.
Se i campi fossero a larghezza fissa ovviamente l' estrazione si semplifica alla grande.

Avevo anche una formula per calcolare direttamente la seconda, terza, etc posizione di un testo in una stringa, devo vedere se si puo' adattare a questa bisogna.

Infine un' osservazione spero non destabilizzante: io finche' posso uso le formule, ma ci sono casi in cui con le formule trovi veramente duro o impossibile risolvere; insomma temo che dovrai valutare anche l' opzione B.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel: stringa di testo/celle di una riga

Postdi kanji78 » 13/06/08 13:32

ti ringrazio.
hai ragione, forse è meglio l'opzione B perchè ho notato ke le stringhe non sono a lunghezza fissa...

Il testo in colonna con il mac funziona, sono le macro che non ci sono, avevo letto ke Neooffice x mac ha la possibilità di inserire macro.

Proverò allora in questo modo, ordino il testo in colonna con excel e poi lo apro con NeoOffice e creo la macro.

Grazie mille, e comunque complimenti.
kanji78
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 12/06/08 21:53

Re: Excel: stringa di testo/celle di una riga

Postdi Anthony47 » 14/06/08 16:39

Se ti puo' ancora interessare:
-in A1 hai la stringa csv (es Nome, Cognome, data, indirizzo)
-in B1 estrai il primo campo con
Codice: Seleziona tutto
=SINISTRA(A1;TROVA("#";SOSTITUISCI($A1;",";"#";COLONNE($B1:B1)))-1)

-in C1 estrai il secondo campo con
Codice: Seleziona tutto
=STRINGA.ESTRAI($A$1&",";TROVA("#";SOSTITUISCI($A1&",";",";"#";COLONNE($B1:B1)))+1;TROVA("#";SOSTITUISCI($A1&",";",";"#";COLONNE($B1:C1)))-TROVA("#";SOSTITUISCI($A1&",";",";"#";COLONNE($B1:B1)))-1)

-copi C1 verso destra; quando sono finiti i campi avrai #VALORE
-copi B1:XX1 verso il basso per quante linee di dati hai.

Nelle celle avrai delle "stringhe"; se i campi sono tutti numerici puoi aggiungere in coda *1 per trasformarli in numeri; se sono misti dovrai inglobare tutto in SE(val.errore(formula con *1);formula senza *1;formula con *1).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel: stringa di testo/celle di una riga":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti