Condividi:        

hd...quale? seagate, western digital o samsung?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

hd...quale? seagate, western digital o samsung?

Postdi Map&Map » 11/06/08 19:59

ciao a tutti...devo acquistare un paio di hd e la domanda fatidica è a quale marca affidarsi? In ogni caso prenderò un 320 gb sata II 7200rpm da 16 mb di buffer....i costi sono grossomodo gli stessi ma appunto il dubbio è il costruttore...vi posto le specifiche di ciascuno:
1)Western Digital Caviar SE16 WD3200AAKS;50€
2)Samsung HD321KJ serie SpinPoint T166;45€
3)Seagate Barracuda serie 7200.10 MOD ST3320620AS;49€

seagate era un 'ottima marca...ma da quando ha fatto la fusione con Maxtor...non mi ispira + fiducia...

aspetto consigli, bye!
Map&Map
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 27/03/06 22:07

Sponsor
 

Re: hd...quale? seagate, western digital o samsung?

Postdi axelrox » 11/06/08 22:04

Seagate non si è fusa con Maxtor.. l'ha comprata, il che vuol dire che lei era più grossa economicamente e ha fatto suo un settore di mercato di hard disk di fascia bassa, rimanendo leader di quello di fascia alta.. e ad ogni modo tale operazione non fa si che la Seagate inizi a produrre hard disk pessimi, ma anzi.. che i nuovi Maxtor siano decisamente migliori.. tutt'altra cosa direi!
Ad ogni modo tra i tre direi senza dubbio il Western Digital.. se invece avessi voluto un HD da 500GB allora ti direi Seagate, perchè dai 500GB monta 32MB di cache e non 16.. e credimi che la differenza si nota.
Ottimi anche i Samsung, per carità.. stiam parlando di tre colossi.. ma se bisogna fare una scelta per me Western Digital (in questo caso).
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: hd...quale? seagate, western digital o samsung?

Postdi Map&Map » 11/06/08 22:11

ok....messaggio ricevuto per quanto riguarda la questione "fusione"...grazie per il chiarimento ;) ....altre esperienze dirette sul campo relative agli hd?
Map&Map
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 27/03/06 22:07

Re: hd...quale? seagate, western digital o samsung?

Postdi gunter » 12/06/08 09:39

Evitando i maxtor, per gli altri siamo lì...in genere i WD sono un po' più rumorosi dei seagate, ma si mantengono più freschi. Mi sono trovato molto bene anche con Hitachi (forniscono i Lenovo e thinkpad per capirci)...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: hd...quale? seagate, western digital o samsung?

Postdi Map&Map » 12/06/08 15:58

bene...avanti il prossimo! grazie a voi tutti ;)
Map&Map
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 27/03/06 22:07

Re: hd...quale? seagate, western digital o samsung?

Postdi EXA » 12/06/08 18:45

Map&Map ha scritto:bene...avanti il prossimo! grazie a voi tutti ;)


Dovresti dirci però che utilizzo farai di questi dischi..sistema operativo o storage? Raid o disco singolo?
In ogni caso ti consiglio Western Digital senza alcun dubbio, l'affidabilità è più elevata di tutti gli altri. Non è del tutto vero che sono più freddi degli altri, personalmente ho due Caviar da 500GB per lo storage e pur essendo raffreddati da una ventola 120mm lavorano sempre su una temperatura di 33-36 gradi. Ad esempio i nuovi Samsung sono molto più freddi, ma sono anche un pò più rumorosi.
Se riesci a trovarli, i Western Digital Raid Edition 2 sono il top se decidi di configurarli in questo modo. Costano di più ma hanno un MTBF elevatissimo.
Ciao
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: hd...quale? seagate, western digital o samsung?

Postdi Map&Map » 12/06/08 19:01

dunque questi dischi saranno destinati esclusivamente all'archiviazione dei dati....e l'uno farà la copia backup dell'altro (penso con frequenza settimanale)...per questo penso di prendere anche un cassetto estraibile per hd sata al fine di rimuovere agevolmente il disco dopo la copia...tutto questo per evitare hd esterni usb, firewire o e-sata....io lavoro molto con l'editing video, il compositing e la grafica 2d....un western da 10000 rpm sarebbe la cosa migliore ma sinceramente si va troppo fuori budget e quindi mi tocca fare i conti col miglior rapporto qualità/prezzo. Una domanda che esula dall'argomento....io sulla piastra madre (asus p4p800 e-deluxe) ho due alloggiamenti sata e altri due sata raid...potrei collegare un hd sata al sata raid senza fare la configurazione raid ma volendolo come disco singolo?....certo della stupidità della mia domanda...ma vi prego rispondetemi cmq...di configurazioni raid ne so poco o niente...grazie a voi tutti ;)
Map&Map
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 27/03/06 22:07

Re: hd...quale? seagate, western digital o samsung?

Postdi EXA » 12/06/08 20:03

Map&Map ha scritto:dunque questi dischi saranno destinati esclusivamente all'archiviazione dei dati....e l'uno farà la copia backup dell'altro (penso con frequenza settimanale)...per questo penso di prendere anche un cassetto estraibile per hd sata al fine di rimuovere agevolmente il disco dopo la copia...tutto questo per evitare hd esterni usb, firewire o e-sata....io lavoro molto con l'editing video, il compositing e la grafica 2d....un western da 10000 rpm sarebbe la cosa migliore ma sinceramente si va troppo fuori budget e quindi mi tocca fare i conti col miglior rapporto qualità/prezzo. Una domanda che esula dall'argomento....io sulla piastra madre (asus p4p800 e-deluxe) ho due alloggiamenti sata e altri due sata raid...potrei collegare un hd sata al sata raid senza fare la configurazione raid ma volendolo come disco singolo?....certo della stupidità della mia domanda...ma vi prego rispondetemi cmq...di configurazioni raid ne so poco o niente...grazie a voi tutti ;)


Si puoi collegare tranquillamente il disco sulla porta sata raid, l'importante è che questa sia abilitata da bios.
Però visto che vuoi utilizzare i dischi come storage e fare le copie periodiche, ti conviene fare un mirroring (raid 1), in questo modo la copia avverrà automaticamente, e in caso di rottura di un disco potrai cambiarlo senza perdita dei dati. In pratica tutti i dati presenti su un disco vengono copiati a "specchio" sull'altro, che però non visualizzerai fisicamente.
Es. se hai due dischi da 320GB in mirroring, vedrai solo uno da 320 l'altro conterrà gli stessi identici dati presenti sul primo. In ogni caso ti consiglio Western Digital, la loro affidabilità è storica.
Ciao
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: hd...quale? seagate, western digital o samsung?

Postdi Map&Map » 12/06/08 20:31

il punto è che vorrei assolutamente evitare che l'hd destinato al backup sia perennemente collegato alla porta e all'alimentazione, quindi in lettura scrittura...ecco perchè preferivo un cassetto estraibile....all'occorrenza collego il disco...copio e metto via (teoricamente il supporto csì dovrebbe avere vita + lunga o sbaglio?!)è una logica sbagliata la mia?!
Map&Map
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 27/03/06 22:07

Re: hd...quale? seagate, western digital o samsung?

Postdi EXA » 14/06/08 12:21

Map&Map ha scritto:il punto è che vorrei assolutamente evitare che l'hd destinato al backup sia perennemente collegato alla porta e all'alimentazione, quindi in lettura scrittura...ecco perchè preferivo un cassetto estraibile....all'occorrenza collego il disco...copio e metto via (teoricamente il supporto csì dovrebbe avere vita + lunga o sbaglio?!)è una logica sbagliata la mia?!


Di norma se il disco viene utilizzato per molte ore continuative vive di più, troppe accensioni/spegnimenti potrebbero causare danni. C'è da dire però che gli hard disk di ultima generazione hanno ottimi sistemi di protezione per la testina e il disco, quindi in ogni caso puoi stare tranquillo, l'importante è prendere hard disk di qualità molto elevata.
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: hd...quale? seagate, western digital o samsung?

Postdi Map&Map » 14/06/08 13:43

ok....tutto chiaro...grazie mille a tutti voi :)
Map&Map
Utente Junior
 
Post: 36
Iscritto il: 27/03/06 22:07


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "hd...quale? seagate, western digital o samsung?":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti