Condividi:        

Formattare hdd sata senza floppy

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Formattare hdd sata senza floppy

Postdi meganium91 » 07/06/08 21:35

Dispongo di un hdd maxtor 6v160e0 e di una scheda madre asrrock k7vt4aPro. Generalmente quando formattavo l'hd mi aiutavo con un floppy contente i driver raid/sata prelevati dal software della scheda madre e premendo f6 al boot del cd winxp filava tutto liscio. Adesso a distanza di qualche mesetto ho scoperto ke il mio lettore floppy è andato quindi non so ora da dove prendere i driver da dare al sistema. Ho prrovato a collegare un altro dispositivo per floppy e si accende la lucina verde però nel pc non mi compare l'icona per controllare cosa c'è dentro quindi deduco che o c'è qualcosa che non va con il cablaggio(anke se l'altro lettore non accendeva nemmeno la lucina) oppure è il computer che è talmente ingolfato di virus che non mi permette + di vedere quell'unità. A parte questo il problema è duplice perchè vagando su internet ho letto di nlite e la guida per creare un cd di winxp compreso dei driver che mi servono per far leggere l'hd solo che lo faccio partire ma mi da lo stesso errore di quando non metto il floppy cioè che non si può procedere alla formattazione/installazione perkè non riconosce l'hdd. Quindi mi chiedo innanzitutto quali sono le eventuali alternative al floppy(non vorrei comprarne uno nuovo col dubbio che non funzioni neanke), se il sistema con nlite va bene e se si come dire al computer ke i driver glieli ho messi direttamente in quel cd e se quando esce la schermata blu in cui devo premere f6 anke in mancanza del floppy deve comunque uscire qualcosa. Mi spiego meglio, la mia tastiera è usb e ho pensato che potesse dipendere anke da questo infatti nel momento in cui mi viene chiesto di premere f6 la tastiera non dà segni di vita mentre dopo riprende a funzionare normalmente(me ne accogo dalla spia del cosino che la controlla). Quindi sono molto confuso ora perkè cmq non sono così esperto e non saprei dove operare ora visto ke non ci so lavorare tanto col bios. Mi augoro che la lunghezza del messaggio serva a rendere in maniera chiara il problema e che sia possibile risolverlo. Spero in una qualsiasi soluzione alternativa anke cambiare metodo di formattazione se ne esiste uno alternativo. Grazie mille sono imballato da qualche giorno.
meganium91
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 07/06/08 19:19

Sponsor
 

Re: Formattare hdd sata senza floppy

Postdi Fabri » 07/06/08 23:28

Il tuo problema si è capito però io direi di non farti troppi problemi perchèil problema dovresti risolverlo con molta semplicità ,a meno che tu non abbia molta dificolta a reperire un altro ploppy disk e una tastiera normale ,cose che penso che ti possa prestare un amico ,o tuttalpiù un phoppy oggi costa soli 5 euro o anche meno,quindi io direi procurati il materiale e sistema come hai già fatto altre volte,altrimenti non credo ci siano altri modi se non quello di cambiare scheda madre con una delle ultime di cui non serve più premere f6,ma vedrai che c'è la fai ,BYE
Fabri
Utente Senior
 
Post: 710
Iscritto il: 02/04/03 16:02

Re: Formattare hdd sata senza floppy

Postdi meganium91 » 08/06/08 09:20

Ho reperito la tastiera senza usb e anke due lettori floppy ma non va comunque. Nel momento in cui devo premere f6 premo e non accade niente. Non penso ke entrambi siano rotti. Vi prego trovate qualche sistema alternativo al floppy altrimenti mi tocca comprare una mobo nuova.
meganium91
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 07/06/08 19:19

Re: Formattare hdd sata senza floppy

Postdi meganium91 » 08/06/08 14:22

Rettifico la mia situazione: dopo numerose prove ho capito che non è il floppy rotto ma è il computer che non lo vede. Da cosa dipende quindi? Ho provato anche a sostituire il cavo idee ma lo stesso non legge neanke se accedo in risorse del computer dove non compare neanche l'icona per il floppy. Un aiutino x risolvere il problema o ripeto per trovare un metodo ke mi permetta di formattare senza floppy ^^ Grazie
meganium91
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 07/06/08 19:19

Re: Formattare hdd sata senza floppy

Postdi quizface » 08/06/08 14:49

Il floppy deve essere visto dal BIOS. Il floppy per essere visto come drive A: deve avere il cavo piatto con alcuni cavi girati

Immagine

Se invece e' tutto dritto, devi scegliere di fare lo swap fra A: e B:

Immagine

e poi attenzione al verso del cavo, se la luce del foppy e' sempre accesa inverti il verso.
In ultima cosa, dopo aver premuto F6 e' normale che non succede niente (subito) ti verra' chiesto il floppy disk dei driver in seguito.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Formattare hdd sata senza floppy

Postdi meganium91 » 08/06/08 19:20

Grazie per l'impegno ma ho risolto cercando su siti statunitensi. Ho trovato la soluzione e la posto per chiunque si ritrovi come me senza floppy e debba formattare un hd collegato con sata.

Il link di riferimento è questo http://www.msfn.org/board/Slipstreaming-VIA-SerialATA-Drivers-t34440.html

Scaricate quel file dove sn contenute le istruzioni. In pratica dovete copiare il cd di win xp sul computer (basta fare un copia incolla di tutte le cartelle) poi trovare il file txtsetup aprendolo col blocco note e inserire le stringhe contenute nel file info nelle sezioni specificate. Poi aggiungere i due file sys nella cartella I386 e aprire nlite. A questo punto caricare la cartella del winxp dal pc e fare avanti, poi scegliere l'opzione crea cd di boot e continuare creando l'iso e masterizzandola. Quindi formattare come si fa di solito così il cd caricherà anke i driver del raid/sata.
Ciao e grazie ancora.
meganium91
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 07/06/08 19:19

Re: Formattare hdd sata senza floppy

Postdi tonytorri » 18/12/09 11:34

Ciao io devo formattare il pc e non ho il controller floppy.
Mi dici cosa devo fare una volta aperto il file txtsetup?
Non sono pratico di pc se puoi darmi dei dettagli un po precisi tene sarei grato.
tonytorri
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 18/12/09 11:31


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Formattare hdd sata senza floppy":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti