Condividi:        

Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi Markew » 24/05/08 19:25

Ciao raga, se solo l'Acer avesse continuato a creare dischi di ripristino forse a quest'ora non mi trovavo qui a scrivere. Oggi ho deciso di installare il buon XP su un pc preso da poco con a bordo Windows Vista. Era meglio che non lo facevo... ;)

PC: Acer Aspire 1610 Desktop.
All'intero della confezione vi erano due Cd con scritto "Cd recovery"... io credevo che questi cd servivano per ripristinare l'immagine che è presente all'interno dell'HD, invece stranamente sono vuoti, e proprio oggi ho saputo che l'Acer non crea più cd di ripristino. In poche parole sono due cd vuoti che vanno utilizzati per memorizzare un backup... ma questo purtroppo andava fatto all'inizio; ed io non l'ho fatto. :-?

Ora come posso risolvere per riportare qulla partizione nascosta? Non ho nessun cd, e non saprei nemmeno se posso utilizzare qualche altro stratagemma... Ho visto di tutto: dall'Acer Recovery Management" all'ALT+F10... niente funge al mio caso...

Sapete darmi qualche saggio consiglio?

Saluti
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Sponsor
 

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi xbambynax » 27/05/08 08:56

ciao =)
prova a fare così... vai su start e sotto i programmi, dove c'è la linguetta "inizia ricerca", scrivi acer.
appena ti visualizza tutti i programmi acer, seleziona "Acer eRecovery Management".. ti chiederà di impostare una qualsiasi psw, impostala...
poi, appena ti si apre la schermata, clicca su Re-installa e poi sulla prima voce "Ripristina il sistema sulle impostazioni predefinite", in questo modo il pc di si formatterà e si installerà la versione del produttore.
per formattare le altre partizioni (perchè questo procedimento, come tutti gli altri possibili, ti formatteranno solo la partizione C) vai su "Computer" e clicca con il tasto dx sull'unità di disco rigido che vuoi formattare (ad esempio D) con il tasto dx e scegli la voce formatta.
spero d'esser stata chiara.. e, soprattutto utile.
sm@kkete.
xbambynax
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/05/08 08:45

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi Mikizo » 27/05/08 12:29

Temo proprio che la tua soluzione sia inapplicabile, infatti Markew ha installato XP e probabilmente lo ha fatto formattando l'intero disco.
In questo caso c'è poco da fare, perchè la partizione che contiene i dati di ripristino è stata spazzata via.
Se la partizione di ripristino non è presente, scrivi ad Acer. Se vogliono essere buoni ti spediranno i dischi di ripristino, altrimenti ti toccherà ordinarli.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi Markew » 29/05/08 12:09

No no, la formattazione l'ho fatta per la sola partizione C; poi vi è una partizione D (creata già da Acer come archivio), ed infine una partizione nascosta che non viene visualizzata in Risorse Computer. Mi chiedo se nella funzione "Cerca", facendola da XP mi vede i programmi Acer... :undecided:
Nel frattempo ho contattato Acer e se non trovo altra soluzione mi tocca ordinare il cd.
Avevo anche pensato a fare un recupero dati, però una volta recuperati non saprei come reinserirli da applicativi... voglio dire: è come se dopo il recupero ho una foto, un file audio ecc... non un applicativo da poter reinstallare...
Ok... oggi farò quest'altra prova. Per ora Grazie 1000, vi aggiornerò sul lieto fine ;)
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi Markew » 29/05/08 21:56

:neutral:
Niente... Con la funzione "Cerca" non mi trova nessun applicativo di tipo Acer, se non qualche libreria .dll; ho provato impostando anche la visualizzazione dei file nascosti, effettuando direttamente la ricerca in "Risorse del computer", ma niente da fare.
La partizione è nascosta, e pertanto non viene vista in "Risorse del computer".
Grrr... eppure la partizione c'è; ho verificato nella Gestione del disco oltre che a visualizzarla nel momento in cui ho installato XP sulla partizione C. Ben 9,76 GB.

Possibile non esista un tool semplice semplice che mi permetta di richiamare questa partizione all'avvio? Ho provato anche con l'F8...nothing :neutral:

Grazie ragà ;)
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi Markew » 05/06/08 18:59

E se faccio ripartire il pc con all'interno il cd di Vista? (Lo chiedo in prestito.)
Voglio dire: una volta avviato, c'è un'opzione che mi permette di effettuare il ripristino richiamando quella partizione?

Sto sparando a caso eeh... non ho mai installato Vista. :roll:
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi numberinn » 05/06/08 20:22

Markew ha scritto:Sapete darmi qualche saggio consiglio?

Leggi sul manuale utente come fare ad eseguire il ripristino di sistema (RTFM).
Se la partizione per il ripristino c'è ancora, vedrai che funzionerà.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi Markew » 05/06/08 22:50

Sai una cosa?
Essendo stato aquistato presso un centro commerciale non ci sono nemmeno le specifiche tecniche (TFS)... :neutral:
Invece, ci sono 2 CD con scritto "Recovery", ma vuoti :aaah
La partizione c'è!
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi numberinn » 05/06/08 23:26

Allora, se la partizione c'è, ci sarà pure una combinazione di tasti da utilizzare all'avvio per far inizare la procedura di ripristino.
Se cerchi sul manuale (se non c'era nella confezione lo dovresti trovare sul sito di acer) dovrebbe essere riportato cosa, come e perchè si fa il ripristino.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi Markew » 07/06/08 19:12

Forse hai saltato la lettura del primo post.
Purtroppo l'Acer non crea più cd di ripristino come anni addietro. Il cd di ripristino andava fatto all'inizio, dall'utente, in quanto unico modo per ripristinare. Questo dice l'Acer :!: Non ci sono combinazioni (se non quelle già provate e citate) in grado di illuminarmi...
Ora sto cercando un tool che mi tiri fuori questa benedetta partizione, unica alternativa... ma a quanto pare niente da fare. Mi tocca ordinare il cd e tirar fuori 60 €urozzi. :-?

Grazie comunque.
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi numberinn » 08/06/08 17:26

Non mi par d'aver menzionato l'uso di alcun cd.

Markew ha scritto:vi è una partizione D (creata già da Acer come archivio), ed infine una partizione nascosta che non viene visualizzata in Risorse Computer

Quanto è grossa 'sta benedetta partizione?
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi numberinn » 09/06/08 00:14

Scusa, non mi ricordavo che avevi già detto che è di otre 9 GB...
Mah, io direi che è una partizione di ripristino bell'e buona... devi solo scoprire come fare per avviare il processo di ripristino (talvolta è sufficiente settare la partizione come boot).
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi Markew » 09/06/08 01:08

numberinn ha scritto:(talvolta è sufficiente settare la partizione come boot).


Più nel dettaglio?
Una partizione nascosta all'avvio?
Non viene vista nemmeno dal bios e da F8... L'hanno "imboscata" per bene. :undecided:
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi numberinn » 09/06/08 09:21

Markew ha scritto:Non viene vista nemmeno dal bios e da F8

Il bios non vede partizioni (o comunque non dovrebbe), al massimo ti fa vedere i dischi fisici connessi;
il tasto F8 ti permette di selezionare le opzioni d'avvio di windows.
Io per far modifiche del genere all'MBR uso fdisk dal disco minimale di gentoo... è un po' difficile per chi non ha mai usato linux ma, se vuoi, ti posso istruire in merito.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi Markew » 10/06/08 01:29

Hai ragione, ho detto una gran cacchiata, il bios non può vedere le partizioni, se non i dischi. :-? Scusa, ma questo periodo passo moolto tempo davanti il pc, e spesso ho dovuto visionare il bios per dei controlli. Non so come mi è venuta fuori ;)
Mentre per l'F8 tempo fa avevo trovato una guida che parlava proprio di partizioni, da usare in caso di ripristino.

Cmq... su roba tipo MBR, Grub, boot, ecc... non mai avuto modo di smanettarci, e ad esser sincero non mi fido molto. Preferirei farlo fare a chi già sa come comportarsi; anche perchè il pc al momento è di uso familiare, se dovesse inchiodarsi non saprei nemmeno come reimpostare il tutto.

Mi è capitato di leggere (consigli in altri forum) di inserire un disco di Vista, simulare un'installazione, e poi selezionare la voce ripristino; però ho come l'impressione che sia l'analogo della "Consolle di ripristino" in XP", quindi valida per il sistema operativo installato al momento. Io che ho XP non potrei tentare un ripristino dal cd di Vista... (Penso...) O ne sai qualcosa?
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi numberinn » 10/06/08 08:17

No, del metodo che hai menzionato tu non ne ho mai sentito parlare...
Comunque, un'altra possibilità per modificare l'mbr è tramite gparted: prova ad "attivare" la partizione nascosta.
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi Markew » 10/06/08 12:04

Ciao, QUI ho letto che crea, distrugge, ridimensiona, sposta, verifica e copia le partizioni, ma non permette un avvio, posso cmq tentare, nel caso sia un'opzione aggiunta all'interno. Se riesce a farmi una copia, già potrei pensare di metterla su dvd.
Però se modifico l'mbr,poi c'è modo di ritornare indietro? Voglio dire: in caso di errori si fanno danni irreparabili? Posso crearmi un backup dell'mbr per poi ripristinarla?

Forse non servirà nemmeno preoccuparsi così, però non essendo molto esperto voglio andarci con i piedi di piombo da subito ;)
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi Markew » 10/06/08 12:12

Sì, ho letto con Super Fdisk il restore si può fare.
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi numberinn » 10/06/08 13:25

- Fai partire gparted
- Una volta avviato, avrai di fronte lo schema di partizionamento del tuo disco... tasto destro sulla partizione nascosta -> manage flags -> metti la spunta alla voce "boot"
(nb: se vorrai rimettere a posto il tutto, tieni a mente (oppure scrivi) quale partizione era settata per il boot (puoi constatarlo rapidamente controllando la colonna "flags")
- Assicurati che nello schema di partizionamento ci sia solo la partizione nascosta ad avere il flag "boot" (come sopra, puoi constatarlo rapidamente controllando la colonna "flags")
- Esegui le modifiche.
- Riavvia
Knowledge.... THAT IS POWER!!!
Avatar utente
numberinn
Download Admin
 
Post: 435
Iscritto il: 04/03/03 15:28
Località: 127.0.0.1 (aka BS)

Re: Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?

Postdi Markew » 10/06/08 21:28

Ok, pensavo più difficile. Thanks ;)
Ascolta, e per quanto riguarda l'mbr? Viene modificata?
Però pensandoci bene, in questo modo non viene fatto un ripristino, ma un "avvio forzato". Il programma da te menzionato funzia alla grande se hai più sistemi operativi installati. Temo che Winzozz si arrabbierà e mi farà qualche domanda in turco, dove non ci capisci un cacchio... un Sì o No per rispondere, ed ecco che faccio il macello... :undecided:
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Desktop-Come ripristino Vista da partizione senza cd?":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti