Condividi:        

Modem usb che si incanta

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Modem usb che si incanta

Postdi Carmilla Millarca » 30/05/08 19:43

Salve, ho bisogno di un vostro consulto, per capire dove e come intervenire.
Ho notato che la mia connessione adsl (utilizzo un modem usb dato dalla telecom, un vecchio webpower) a volte si blocca.

Mi spiego: rimane virtualmente presente, ma non invia nè riceve dati, mi si chiudono tutti i programmi quali chat o giochi online, e le stesse pagine internet non si aprono piu' (il browser, esempio, si pianta sul caricamento di www.google.it ma dopo un pò dà pagina non disponibile).
Disconettersi e riconettersi, impossibile. Rimane la portante, ma non si connette.
Se stacco il modem usb dalla porta e lo riattacco, non viene riconosciuto.

Ho un AMD Sempron 2600, 1,83 GHz, 512 MB di Ram, la scheda madre è una AsRock con Chipset VIA
Sistema Operativo Windows XP + SP2.
Pc fresco di formattazione sicuramente pulito.

Il modem funziona benissimo con gli altri due pc di casa, la linea adsl è perfettamente funzionante.
E' un problema di gestione dell'usb? Ho provato a montarlo in piu' porte (sia quelle davanti nel case - parentesi, una delle due davanti non riconosce il modem ma la mia pen drive sì.. - sia in quelle dietro).
Sistema Operativo che si installa male? (per tutto il resto funziona benissimo, comunque).
Hard Disk in via di pensionamento?

Cosa posso fare, per favore?
Carmilla Millarca
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/05/08 19:29

Sponsor
 

Re: Modem usb che si incanta

Postdi SkunkWorks 68 » 30/05/08 20:17

Buttarlo e sostituirlo con un ethernet o un routerino non wireless(che adesso si trova a meno di 35 euro) :D
Poi ci aggiungi un bell'access point e ti fai il wireless(se vuoi,in un secondo tempo),oppure spendi qualcosa di più e ti compri o un Netgear,un Atlantis Land,un US Robotics già wireless, che sono mille volte superiori a quella carretta.E ci connetti tutti e 3 i PC in una piccola rete,sempre se vuoi.
Quando devono gestire impegni gravosi gli USB vanno in tilt rapidamente,senza contare il driver aggiuntivo-a volte scritti "malamente",possibile sottoalimentazione delle porte USB ecc ecc.
Boh,pensaci sopra.
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Modem usb che si incanta

Postdi Carmilla Millarca » 30/05/08 20:24

Ecco, cambiare il modem è proprio l'ultima delle soluzioni che potrei contemplare.. Non compete a me, e con gli altri pc di casa (di mio padre e di mio fratello) funziona correttamente (tutti pc con XP installato, sebbene diverso).
Quindi se è possibile individuare un'altra soluzione (perchè una volta a me funzionava tutto.. poi.. puff... il problema è che non ricordo piu' quando ha smesso di funzionare...).
Carmilla Millarca
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/05/08 19:29

Re: Modem usb che si incanta

Postdi SkunkWorks 68 » 30/05/08 20:42

Provato a disistallarlo e reinstallarlo(opzione a tuo rischio e pericolo,una volta ho letto di uno a cui non si è più reinstallato,caso limite...,tanto per decantare l'affidabilità di tali marchingegni :mmmh: )?
Non è che ci sia molto da vedere con quegli affari(il software di gestione poi è ridotto all'osso).
Il tuo PC non ha nulla,secondo me.
Sistema aggiornatissimo e pulito per virus?giusto per completezza...
Comunque,ascolta me,cerca di convincere anche i tuoi... ;)
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Modem usb che si incanta

Postdi Carmilla Millarca » 01/06/08 21:42

Dunque.. sì, il sistema non ha virus, questo è sicuro.
E' sicuramente un problema hardware visto che il modem negli altri pc di casa va a meraviglia.
Tra l'altro noto che quando il modem "si incanta" (tipo che se anche stacco il cavo che va alla presa, le luci restano verdi...), se lo stacco e riattacco alla porta usb non viene piu' riconosciuto, e devo per forza riavviare.

Iniziando a ragionare nell'ottica di un ethernet, controllando in gestione periferiche leggo di avere:

- Scheda fast ethernet VIA compatibile
(la mia scheda madre è un modello vecchiottino ^^, presumo sia integrata)

Mi basta quindi recuperare un modem ethernet e sono a posto?
Grazie ancora per le eventuali risposte. :)
Carmilla Millarca
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/05/08 19:29

Re: Modem usb che si incanta

Postdi SkunkWorks 68 » 03/06/08 16:21

Decisamente sì.
Meglio ancora se opti per un router(più versatile).
Io direi,se possibile,per qualcosa di un po' più costoso sì(un router wireless-con chiavetta),ma che ti renderebbe in grado,volendo,di fare tutto ciò che vuoi(con un po' di aiuto,calma ed applicazione)-partendo dal collegamento ad un PC solo per poi estenderlo anche agli altri,in un futuro.Iniziando dal cavo ethernet,ovviamente,come primo passo.
Le marche che ti ho elencato sopra sono ottime(per la cronaca io ho il Netgear wireless).
Ciao
"Quando ti svegli la mattina,pensa quale prezioso privilegio e’ essere vivi:respirare, pensare,provare gioia e amare"(Marco Aurelio).
Avatar utente
SkunkWorks 68
Utente Senior
 
Post: 2336
Iscritto il: 03/03/07 08:55

Re: Modem usb che si incanta

Postdi Carmilla Millarca » 05/06/08 11:18

Scrivo per dire che ho risolto comprando il modem ethernet.
In pratica le mie porte usb sono quasi caput e fan le bizze, ma così bypasso il problema e son a posto.

Grazie ancora del supporto :)
Carmilla Millarca
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/05/08 19:29


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Modem usb che si incanta":

Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti