Condividi:        

Problema con una doppia installazione di Win XP

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problema con una doppia installazione di Win XP

Postdi Visitatore » 01/06/08 14:03

Innanzitutto buongiorno a tutti e davvero complimentoni per il forum.
Sono un nuovo utente e vi scrivo in merito ad un problema (da me causato :P) al mio pc.
Premettendo che non sono sicuramente un esperto, ho cancellanto un virus utilizzando un comunissimo e ben noto programma antivirus gratuito (in vers. di prova) in modalità provvisoria.
Trovando il virus mi si presentavano diverse opzioni per ovviare al problema, come ad esempio : cancella, cancella tutto, ripara, ripara tutto, sposta nel cestino, ignora ecc. ecc.
Dopo aver visto che le riparazioni erano impossibili ho scelto di cancellare il file, ma ahimè al successivo riavvio di windows (nel mio caso XP) mi usciva una finestra che mi avvisava che il suddetto file (sistem32 .dll) era mancante.
Erroneamente senza chiedere aiuto(da vero babbeo) ho inserito il mio cd di windows xp sperando in qualche modo di riuscire a reinserire il file mancante mi si è aperta una finestra con installa windows xp.
Ora non ricordo se tra le opzioni io abbia scelto "aggiornamento xp" o "installazione dinamica" (ma sono quasi sicuro della prima) ho cliccato su avanti ed è partita una sorta di installazione con una scritta (tempo di completamento 51 minuti)
Prima di fare questa cavolata pensavo che al massimo avrei fermato il tutto e stop, ma così non è stato poichè non ho trovato nessun tasto che consentisse l'interruzione di quest'operazione.
Cosi ho interrotto il tutto con ctrl-alt-canc, ho continuato a fare quesllo che dovevo fare.
Alla successiva accensione del pc mi si è aperto con una schermata nera che mi diceva che l'installazione non era completa e pertanto di inserire il cd di windows oppure uscire dalla procedura e entrare con windows xp home normalmente.
Scegliendo la seconda opzione entro con xpnormalmente, solo che la risoluzione dello schermo è cambiata (più bassa) e premendo il tasto destro del mouse-proprietà mi sono accorto che la finestra che solitamente mi dava le impostazione sulla risoluzione mi permette solo di cambiare il desktop. (insomma non ha piu' le sue funzioni)

Ora come dovrei comportarmi?
Sperando di non essermi dilungato oltremodo, vi ringrazio tantissimo per l'aiuto.
Grazie a presto :)
Visitatore
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 01/06/08 13:31

Sponsor
 

Re: Problema con una doppia installazione di Win XP

Postdi POLVERE » 01/06/08 18:23

Prova a reinstallare i driver della scheda video...comunque mi sa che hai fatto un discreto pasticcio...ma se funziona di nuovo tutto tanto meglio :)
Avatar utente
POLVERE
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 08/10/07 20:27
Località: bologna

Re: Problema con una doppia installazione di Win XP

Postdi Visitatore » 02/06/08 15:38

Ciao Polvere, grazie del consiglio,
ho provato a disinstallare e reinstallare i driver (aggiornati) della scheda video ma nulla.
Non so davvero come comportarmi, se facessi continuare l'installazione sicuramente perderei i miei dati?
E soprattutto a questo punto posso avviare nel peggiore dei casi un processo di formattazione?
Grazie
Visitatore
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 01/06/08 13:31

Re: Problema con una doppia installazione di Win XP

Postdi Ulisse74 » 02/06/08 17:07

No, non perderesti i dati, a meno che tu non chieda all'istaller di formattare la partizione.
Alcune volte, ma a me non è mai successo, istallare su una istallazione (che schifo di frase) vecchia può effettivamente risolvere problemi di file mancanti.
Per eliminare il messaggio iniziale del boot manager, o gli fai finire l'istallazione oppure apri il file boot.ini che si trova nella radice del disco dove è istallato windows e cancelli la riga dell'istallazione.
Ulisse
Avatar utente
Ulisse74
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 02/06/08 16:30


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problema con una doppia installazione di Win XP":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti