Condividi:        

notifica di reato informatico

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

notifica di reato informatico

Postdi patrix966 » 31/05/08 16:33

Salve a tutti amici..
e un bel pò che non riscrivevo..ho avuto un sacco di impegni di lavoro.

Torno per un motivo in particolare, mi è arrivata questa e-mail:

Polizia Postale: Divisione Reati Internet



Venerdi 30 Maggio 2008 ore 17.00 Roma



Oggetto : Notifica di Reato su Casella di Posta



Si notifica che sulla presente casella di posta , sono stari rilevati reati di ordine informatico.

Se siete vittima di qualche truffa informatica , la nostra divisione tecnica verificherà la vostra testimonianza. E' necessario mettersi in contatto entra 12 ore dalla lettura della presente mail monitorata dai nostri server.

Siete obbligati a fornire le Vs. generalità , in modo da non aggravare la situazione con l'apertura di un'indagine ministeriale.



--- In allegato : Modulo di Contatto e lista reati ----



Comando di Polizia Postale , Divisione Internet. Comando di Roma

Maresciallo Antonio Cava

In allegato c'è il file ReatiRilevati.txt.pdxk

ma sarà vero secondo voi? quell'estensione su internet sembrerebbe un virus..che faccio?Ho chiamato la polizia postale ma sono chiusi il sabato.Mi sebra strano che non sia stato direttamente chiamato o che non ci sia un recapito telefonico..bo..attendo un vostro consulto
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Sponsor
 

Re: notifica di reato informatico

Postdi patrix966 » 31/05/08 16:36

Ahià..mi sa che ho sbagliato..effettivamente parla di una truffa on line..non avevo cercato con il criterio giusto..inserendo il nome del maresciallo su google è venuta fuori la stessa e-mail per tutti..
Bene ho assodato che è una truffa..però un attimino ti viene il dubbio
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Re: notifica di reato informatico

Postdi Jhobat » 31/05/08 16:42

Diffidare sempre da email di questo tipo.Lo scopo e' quello di rubare dati sensibili.Se hanno bisogno di te per una cosa cosi grave pensi che ti mandano una mail........?????????
Cmq in ogni caso lunedi chiama l' escoposta e' chiedi chiarimenti ma vedrai che si tratta di pishing...
Io so'di non sapere
Avatar utente
Jhobat
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 21/05/06 16:12

Re: notifica di reato informatico

Postdi kadosh » 02/06/08 12:09

Può secondo voi la Polizia o qualsiasi organo di pubblica sicurezza mandare comunicati simili per mail?

Phishing, spam e quant'altro sono veramente stupidi, sfruttano solo la curiosità umana di voler vedere cosa si nasconde dieetro una palese falsità.
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "notifica di reato informatico":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti