Condividi:        

PC nuovo assemblato....indecisioni...

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi Peter Griffin » 31/05/08 08:34

Ciao sono nuovo...
la settimana prossima assemblerò il nuovo pc:
- Asus striker II Extreme;
- Processore Q9300 + Diss. ZEROtherm BTF95
-VGA : XFX Geforce 9800GX2 (1GB)
- Ram 2x2Gb Corsair DDR3
- 1000W corsair
hd 150 Gb 10.000 rpt + un altro hd che avevo gia da 400 Gb

So che è molto oneroso ma avendo un negozio che tratta anche roba informatica(quindi a prezzi decisamente piu bassi) e pensando al futuro per eventuali aggiunte ho ritenuto fare questo tipo di configurazione.

Ora il mio dilemma era quale sistema operativo istallare:
-XP 32 bit
-XP 64 bit (ho letto ke da problemi con i giochi...è vero?)
-Vista 32 bit
-Vista 64 bit

Io stavo pensado anche a un dual boot con xp 32 e vista 64(per giocare esclusivamente). in questo caso come mi consigliate di dividere gli hard disk?
Altra domanda: che monitor mi consigliate che sfrutta anche la qualità HD video della mia vga?

Ciao
Peter Griffin
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 31/05/08 08:22

Sponsor
 

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi axelrox » 31/05/08 11:27

L'alimentatore da 1000W è esagerato.. un 720 è già più che sufficiente.. inoltre visto il livello del PC, se hai tempo, aspetterei il Q9450 o Q9550.. hanno 12MB di cache invece che 6 e frequenze più elevate.. ;)
Per il resto direi che il buon XP 32bit ti può bastare per tutto.. a mio avviso.
Infine come monitor.. prenditi una bella TV 32" Samsung o Sharp o Bravia (SONY) e vedrai che non ti staccherai più! 8)
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi Peter Griffin » 31/05/08 11:59

Eh si so che è esagerato 1000 watt, ma ho deciso di prendere questo perche se in futuro vorrei aggiungere un altra scheda video....
Si hai ragione per il processore...è l' unica cosa che mi pento...ma ormai non posso farci nulla...
:cry:
Peter Griffin
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 31/05/08 08:22

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi gunter » 31/05/08 12:08

Con winXp a 32bit o vista a 32bit non potrai usufruire di tutti e quattro i giga di ram (al max 3)...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi alfredo74 » 31/05/08 14:09

ciao il mio pc e un hp assemblato con processore E6700
3 G di ram
sceda VIDEO 8400 NVIDEO GFORCE
HD 320 GB
cosa ne dici
alfredo74
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 31/05/08 13:51

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi axelrox » 01/06/08 00:40

Pessima scheda video in rapporto al resto del PC.. e la scheda madre che è?
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi alfredo74 » 03/06/08 11:23

ciao la sheda madre e una a6170.it
consigliami la scheda video da inserire
alfredo74
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 31/05/08 13:51

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi axelrox » 03/06/08 12:11

Beh dipende dall'uso che ne devi fare!.. se vuoi giocarci di brutto o solo occasionalmente.. nel primo caso una 8800GTS 512MB o un 9800GTX 512MB sono le migliori.. nel secondo caso pensa ad una 9600GT 512MB .. un pò meno prestante ma cmq valida anche se vuoi fare un pò di editing (video o foto) oltre che giocchicchiare! ;)
Se invece non ti frega niente perchè il PC lo usi SOLO per navigare e scrivere con Word allora tieni pure la 8400.. risparmi soldi se non altro! :roll:
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi axelrox » 03/06/08 12:14

@ Peter Griffin: mi accorgo ora.. perchè una Striker II? Secondo me è meglio una Rampage Extreme .. a parer mio il chipset intel è decisamente meglio di quello nvidia!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi EXA » 03/06/08 13:42

axelrox ha scritto:@ Peter Griffin: mi accorgo ora.. perchè una Striker II? Secondo me è meglio una Rampage Extreme .. a parer mio il chipset intel è decisamente meglio di quello nvidia!



Perchè in futuro vorrebbe fare lo sli..il problema è che attualmente non esiste una cpu capace di sfruttare un quad sli di 9800gx2..già ora con scheda singola è molto cpu limited, figuriamoci con due..
Per sfruttare quelle bestie di schede ci vuole la frequenza elevata sul procio, quindi o si overclocca a morte il quad, o si capisce una buona volta che il dual è meglio del quad in ambito games..
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi axelrox » 03/06/08 22:43

Bah.. uno che prende una X2 non credo abbia in testa di farne poi uno SLI.. come dici tu è già bestiale di suo.. dove vuoi andare con due? :eeh:
Cmq anch'io resto favorevole al quad core .. tra l'altro anch'io sono in procinto di prenderne uno.. e anche il mio scopo è quello di giocarci.. un dual core è "vecchio" ormai.. e se uno deve giocarci e fare un pò di editing è meglio il quad.. oltre che essere un acquisto più duraturo x il futuro! ;)
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi EXA » 04/06/08 20:09

axelrox ha scritto:Bah.. uno che prende una X2 non credo abbia in testa di farne poi uno SLI.. come dici tu è già bestiale di suo.. dove vuoi andare con due? :eeh:
Cmq anch'io resto favorevole al quad core .. tra l'altro anch'io sono in procinto di prenderne uno.. e anche il mio scopo è quello di giocarci.. un dual core è "vecchio" ormai.. e se uno deve giocarci e fare un pò di editing è meglio il quad.. oltre che essere un acquisto più duraturo x il futuro! ;)


Bè cosi ha detto lui, lo so bene che una è già esagerata.. :)
Per quanto riguarda i processori mi sa che hai capito male..io dicevo esattamente il contrario, chi si dedica al gaming fa una gran cavolata se opta per il quad..se invece fa un utilizzo come quello da te indicato allora meglio del quad non c'è nulla..
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi ooops » 11/06/08 09:57

salve a tutti! mi unisco alla discussione, piuttosto che aprire un nuovo topic, visto che l'argomento di discussione mi tocca nel profondo in questo momento :)

ho intenzione e necessità di assemblare un nuovo pc.
l'utilizzo più "performante" che vorrei raggiungere è poter giocare in maniera ottimale. il genere di giochi utilizzato sarà però relativo solo ai mmorpg.. so che cambia poco :) ma non volevo essere troppo generico per non rischiare di portarvi fuori strada...diciamo che giochi come Crysis possono anche aspettare.

il budget non è un grosso problema... ma, se non è utopia, vorrei restare preferibilmente sotto i 1000 euro. chiedo troppo?
il sistema di peter griffin è "leggermente" più oneroso ;)

grazie come sempre!
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi ooops » 11/06/08 10:02

ooops ha scritto:salve a tutti! mi unisco alla discussione, piuttosto che aprire un nuovo topic, visto che l'argomento di discussione mi tocca nel profondo in questo momento :)

ho intenzione e necessità di assemblare un nuovo pc.
l'utilizzo più "performante" che vorrei raggiungere è poter giocare in maniera ottimale. il genere di giochi utilizzato sarà però relativo solo ai mmorpg.. so che cambia poco :) ma non volevo essere troppo generico per non rischiare di portarvi fuori strada...diciamo che giochi come Crysis possono anche aspettare.

il budget non è un grosso problema... ma, se non è utopia, vorrei restare preferibilmente sotto i 1000 euro. chiedo troppo?
il sistema di peter griffin è "leggermente" più oneroso ;)

grazie come sempre!


ah! dimenticavo: per 1000 euro intendo al netto di "infrastrutture" di cui già dispongo. diciamo quella spesa per CPU+mobo+vga+ram ed eventualmente drive ottico e disco.

poi ditemi voi: ho un disco SATA già disponibile (ma credo SATA I) e un monitor DELL lcd 17''
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi ooops » 11/06/08 11:22

intanto mi sto muovendo e prendendo info in giro :)

primo passaggio: scheda video.

da indicazioni del buon axelrox mi pare di capire che il geforce 8800 è un buona gpu. l'ho trovato montato su questa scheda:

Club3D CGNX-G882DDC Geforce 8800 GT 512Mb. PCI-E DDR3 GPU G92 Dissipatore ZeroTherm RETAIL


non è il modello gtS... va bene lo stesso? quali sono le differenze? altra cosa: questa scheda permette un successivo collegamento SLI? vorrei una scheda che mi permettesse questo in futuro

altrimenti ho trovato:

Club3D CGNX-X982DD Geforce 9800 GTX 512Mb. PCI-E DDR3 GPU G92 RETAIL Rif.4640


ma costa quasi il doppio! vale tutta questa differenza di prezzo? grazie grazie.

continuo a cercare
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi ooops » 11/06/08 12:20

axelrox ha scritto:mi accorgo ora.. perchè una Striker II? Secondo me è meglio una Rampage Extreme .. a parer mio il chipset intel è decisamente meglio di quello nvidia!


intanto stavo guardando per la mobo...
e dal basso della mia nubbaggine pensavo che fosse sempre meglio avere lo stesso chipset per la scheda video e per la madre. da quello che scrivi axel deduco che mi sbagliavo, giusto?
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi ooops » 11/06/08 12:59

secondo passaggio: scheda madre

ho trovato

Asus P5N-D nForce NF750i SLi Per Intel 775 - Intel Core 2 Duo DDR2 Fsb 1333Mhz Sli


che mi sembra buona. sempre che non mi consigliate i chipset intel, mi fido di voi!

oppure questa! che costa molto di più ma la storia dello sli 3-way mi sembra inetressante che ne pensate?

Asus P5N-T Deluxe nForce NF780i SLi Per Intel 775 - Intel Core 2 Duo DDR2 Fsb 1333Mhz 3-Way Sli




N.B. ho dato per scontato l'utilizzo di una cpu intel... non so, dalle ultime discussioni mi pare di capire che siano migliori in questa categoria rispetto agli amd giusto?
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi EXA » 12/06/08 18:58

ooops ha scritto:secondo passaggio: scheda madre

ho trovato

Asus P5N-D nForce NF750i SLi Per Intel 775 - Intel Core 2 Duo DDR2 Fsb 1333Mhz Sli


che mi sembra buona. sempre che non mi consigliate i chipset intel, mi fido di voi!

oppure questa! che costa molto di più ma la storia dello sli 3-way mi sembra inetressante che ne pensate?

Asus P5N-T Deluxe nForce NF780i SLi Per Intel 775 - Intel Core 2 Duo DDR2 Fsb 1333Mhz 3-Way Sli




N.B. ho dato per scontato l'utilizzo di una cpu intel... non so, dalle ultime discussioni mi pare di capire che siano migliori in questa categoria rispetto agli amd giusto?


Ciao, personalmente ti consiglio di optare per una mobo con chipset Intel, attualmente superiore rispetto alle Nvidia.
E' vero che su queste hai la possibilità di utilizzare lo SLI, ma calcola che non tutti i giochi sfruttano a dovere questa tecnologia, e avere 2 vga nel pc significa acquistare un alimentatore molto potente, e aumentare il calore generale del pc. Una buona vga singola riesce a farti avere le stesse prestazioni di 2 vga in SLI, dato che sarebbero cosi potenti che nessun processore in commercio potrebbe sfruttarle a pieno, e ti troveresti con un collo di bottiglia.
Come scheda madre ti consiglio di attendere qualche giorno ancora, stanno per arrivare le nuove soluzioni con chipset P45, che si è dimostrato molto valido..per la vga se controlli bene potresti trovare anche una 9800GTX 512MB con poco più di 200 euro..non ti dico di attendere fine mese per le nuove GTX260-280, perchè a quanto pare i prezzi di lancio saranno piuttosto alti..
Come processore se l'utilizzo principale del pc è il gioco, ti consiglio una configurazione tipo questa:

- Processore Intel E8400 (oppure E8500)
- Motherboard Asus P5Q-PRO
- Vga Gigabyte 9800GTX 512MB
- Ram 2x2GB OCZ Reaper X PC8000
- Hard disk 2 x 160GB Samsung o Western Digital in raid 0
- Eventuale hard disk per lo storage tipo 500GB
- Alimentatore Coolermaster Real Power Pro M620 modulare
- Cabinet tipo Coolermaster Cosmos S oppure Enermax Chakra Bigtower
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi ooops » 13/06/08 09:13

Grazie mille exa!!
sei stato preziosissimo!

aspetterò allora il nuovo chipset, se manca effettivamente così poco.
e mi metto alla ricerca di quella particolare scheda video!

la questione dei 4 giga sfruttabili solo da sistemi operativi a 64 bit me la confermate?
almeno mi muovo anche per reperire il sistema operativo giusto.
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Re: PC nuovo assemblato....indecisioni...

Postdi EXA » 13/06/08 11:46

ooops ha scritto:Grazie mille exa!!
sei stato preziosissimo!

aspetterò allora il nuovo chipset, se manca effettivamente così poco.
e mi metto alla ricerca di quella particolare scheda video!

la questione dei 4 giga sfruttabili solo da sistemi operativi a 64 bit me la confermate?
almeno mi muovo anche per reperire il sistema operativo giusto.


Si le nuove schede dovrebbero arrivare per la settimana prossima.
Per quanto riguarda la ram, su un sistema 32bit riusciresti a sfruttare poco più di 3GB.
Immagine
Avatar utente
EXA
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 23/04/08 13:17
Località: Puglia

Prossimo

Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "PC nuovo assemblato....indecisioni...":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti